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AmonRha91 14-02-12 08:19 PM

Downforce
 
Vedo sempre persone con alettoni messi quasi a 45° e mi chiedo: sono io che sono un nabbo o tutti i benefici che pensano di avere con un alettone posizionato in quel modo in realtà si ritrovano un freno aerodinamico?:hmm:

Io ho sempre settato il mio alettone con il foro più alto, mantenendolo il più possibile parallelo al terreno (la downforce dovrebbe arrivare lo stesso[penso :look:]); voi come lo posizionate?:rolleyese:

dark 14-02-12 08:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da AmonRha91 (Messaggio 975616)
Vedo sempre persone con alettoni messi quasi a 45° e mi chiedo: sono io che sono un nabbo o tutti i benefici che pensano di avere con un alettone posizionato in quel modo in realtà si ritrovano un freno aerodinamico?:hmm:

Io ho sempre settato il mio alettone con il foro più alto, mantenendolo il più possibile parallelo al terreno (la downforce dovrebbe arrivare lo stesso[penso :look:]); voi come lo posizionate?:rolleyese:

un consiglio......non comprare gli alettoni Agama, si spaccano tutti nello stesso punto, tanto in commercio cè ne sono a centinaia di downforce....magari prova a bollirlo...per renderlo più elastico prima che lo spacchi!

io li uso leggermente inclinati ma non di certo a 45°, non è che se lo metti a 45° il posteriore del buggy rimane attaccato al terreno e l'auto non scoda, magari fosse cosi facile, non cè la velocità necessaria per farlo!

AmonRha91 14-02-12 08:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 975618)
io li uso leggermente inclinati ma non di certo a 45°, non è che se lo metti a 45° il posteriore del buggy rimane attaccato al terreno e l'auto non scoda, magari fosse cosi facile, non cè la velocità necessaria per farlo!

ecco ma c'è un angolo oltre il quale un alettone da più svantaggi che benefici?
metterlo a 45° da SOLO benefici?

GianluTS4n 14-02-12 08:49 PM

solitamente il massimo di angolaione prima che un profilo aerodinamico crei problemi (turbolenze causate dalla separazione dei filetti fluidi) si aggira tra i 10 e i 20 gradi... almeno in ambito aeronautico...

tom1 15-02-12 09:16 AM

io porto alettoni con molta deportanza tipo vp per equilibrare la mbx6 nei salti perche tende a mettere il muso troppo giu!!!

hero_94 01-10-13 08:17 PM

sfrutto sto topic
volevo sapere fino a che punto l'alettone influenza la dinamica del modello
e soprattutto i diversi tipi di alettoni, e il loro miglior utilizzo

finora ho sempre usato un'alettone di serie sulla mbx6, relativamente piccolo, posizionato in alto, e lo mantengo abbastanza dritto

e poi che significa "alto carico"?

angelokanay 01-10-13 08:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da hero_94 (Messaggio 1158697)
sfrutto sto topic
volevo sapere fino a che punto l'alettone influenza la dinamica del modello
e soprattutto i diversi tipi di alettoni, e il loro miglior utilizzo

finora ho sempre usato un'alettone di serie sulla mbx6, relativamente piccolo, posizionato in alto, e lo mantengo abbastanza dritto

e poi che significa "alto carico"?

papale papale

Carico aerodinamico - Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Alettone_%28veicoli%29

valgono le stesse leggi anche nelle nostre scale ;)

hero_94 01-10-13 08:49 PM

è chiaro a cosa serve e cosa fa ;)

ma voglio sapere quanto influisce, quanti tipi ci sono, come son denominati e a quali prestazioni sono rivolti

insomma una cosa più specifica :Ok:

jacKyosho 02-10-13 12:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da hero_94 (Messaggio 1158708)
è chiaro a cosa serve e cosa fa ;)

ma voglio sapere quanto influisce, quanti tipi ci sono, come son denominati e a quali prestazioni sono rivolti

insomma una cosa più specifica :Ok:

Ti rispondo io che "qualcosina" di aerodinamica ne mastico... Qualcosina eh.. ;)
Contrariamente a quanto si può pensare, nell'off l'alettone è comunque un elemento fondamentale per la stabilità vera e propria del mezzo... Per fartene un'idea, prova a girare senza.. Esso ti tiene il posteriore più attaccato a terra e bilancia il modello in volo... Ovviamente, come anche tu hai detto, ci sono tantissimi ripidi alettoni per buggy 1/8.. Svariate marche.. Si differenziano per forma, profilo e incidenza... Peccato non per lo spessore, farebbe di più la differenza, ma stare a spiegare il perché diventa lungo... A mio modesto parere, raramente si provano gli alettoni più per un discorso di pigrizia vera e propria, che di utilità.. Della serie: "già diventiamo scemi con gomme e assetto, se poi ci si mettono gli alettoni, non ci saltiamo più fuori"... Comunque, gli alettoni originali Mugen vanno molto bene, ma se vuoi toglierti delle curiosità (lecite), prova a prenderne 2/3 diversi e poi provi come e cosa cambia... Oltre a cambiare alettone, puoi provare a spostarsi più indietro o più avanti.. Otterrai così una leva diversa e quindi un comportamento diverso.. Tu vuoi sapere i nomi: i nomi più che altro li danno le marche (downforce, stealth, staxxxxxa...).. Guardati un buon sito di accessori per off road, tipo Fioroni, Fuffa e guarda quelli che hanno.. Vedrai quanti nomi trovi... ;)
Come marche, io conosco quelli della Proline, VP-Pro, Bittydesign.. Nulla toglie che puoi provare anche quelli Losi, Kyosho, Xray e bla bla bla... :)
Buon test!!


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