Vecchio 03-04-11, 09:35 PM   #1
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ragazzi in casi di sovrasterzo (o sottostezo) come si fa a decidere se bisogna intervenire sull'ant o al post???

in base se è in entrata di curva o in uscita???

è un dubbio che mi vorrei togliere per risparmiare tempo e non andare a casaccio
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Vecchio 03-04-11, 10:25 PM   #2
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andare a casaccio no,ma il problema è che nell'insieme bisogna riuscire a trovare il compromesso migliore,le basi ti portano ad avere o un ottima entrata o un ottima uscita nell'insieme credo sia vantaggioso tenere una via di mezzo tra una e l'altra.solo che giudicare il comportamento di un'auto senza sapere come è stata preparata sia proprio suggerire a casaccio!
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Vecchio 03-04-11, 10:35 PM   #3
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sostanzialmente c'è bisogno di un picio sotto che ti dica se la macchina punta o scivola di sedere... da soli guidando è dura accorgersene... esperienza personale...
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Vecchio 03-04-11, 11:02 PM   #4
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sostanzialmente c'è bisogno di un picio sotto che ti dica se la macchina punta o scivola di sedere... da soli guidando è dura accorgersene... esperienza personale...
il picio sotto sono io è mio fratello che guida

secondo me si chiude troppo l'anteriore e quindi si gira...

ora il mio problema è come faccio a sapere se bisogna intervenire sull'ant o sul post?

la dinamica del "fattaccio" è: ingresso in curva molto buono e aggressivo (nel senso che la macchina entra bella veloce senza dover frenare troppo) poi nell'uscita a metà grilletto (diciamo) l'auto si gira su se stessa e per non girarsi deve praticamente aspettare di essere quasi dritto prima di aprire (quindi va a farsi benedire l'ottimo ingresso)


@stefano 656: il mio "a casaccio" si riferisce solamente sull'intervenire prima sull'ant o sul post non sul da farsi

@andry720: per caso ti serve sapere il nostro attuale setup?
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Vecchio 04-04-11, 12:23 AM   #5
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il picio sotto sono io è mio fratello che guida

secondo me si chiude troppo l'anteriore e quindi si gira...

ora il mio problema è come faccio a sapere se bisogna intervenire sull'ant o sul post?

la dinamica del "fattaccio" è: ingresso in curva molto buono e aggressivo (nel senso che la macchina entra bella veloce senza dover frenare troppo) poi nell'uscita a metà grilletto (diciamo) l'auto si gira su se stessa e per non girarsi deve praticamente aspettare di essere quasi dritto prima di aprire (quindi va a farsi benedire l'ottimo ingresso)


@stefano 656: il mio "a casaccio" si riferisce solamente sull'intervenire prima sull'ant o sul post non sul da farsi

@andry720: per caso ti serve sapere il nostro attuale setup?
io ti dico quello che ho fatto ieri, spero possa esserti utile...
appena ho cominciato a girare avevo un problema molto simile al tuo... simile perché a me non si girava in uscita ma in rilascio... senza neanche usare il freno, appena lasciavo il gas si intraversava in entrata di curva. ho diminuito il downstop post e aumentato di mezzo giro il precarico dietro, ho sostituito le molle anteriori con delle medio dure... insomma, ho risolto però agendo sia avanti che dietro...
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Vecchio 04-04-11, 12:38 AM   #6
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beh se va via il dietro quando è in uscita sotto motore devi agire sicuramente sul retrotreno... per il resto ci va solo esperienza...

ps. no il setup serve a poco... non conosco la 3r e soprattutto non so su che pista girate e che stile ha tuo fratello
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Vecchio 04-04-11, 09:33 AM   #7
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io ti dico quello che ho fatto ieri, spero possa esserti utile...
appena ho cominciato a girare avevo un problema molto simile al tuo... simile perché a me non si girava in uscita ma in rilascio... senza neanche usare il freno, appena lasciavo il gas si intraversava in entrata di curva. ho diminuito il downstop post e aumentato di mezzo giro il precarico dietro, ho sostituito le molle anteriori con delle medio dure... insomma, ho risolto però agendo sia avanti che dietro...
diciamo che è un po' diverso più che simile
in rilascio hai la macchina che scorre, in uscita e quindi in accelerazione hai la macchina in trazione...

mmm ok andry720 controllerò bene il post anche se già qualcosa in pista avevo iniziato a fare...

io personalmente avevo dato la colpa alle gomme 37ant e 40post ma ora fa molto più caldo rispetto a settimana scorsa e purtroppo non avevo nessun 40ant
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Vecchio 04-04-11, 10:13 AM   #8
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diciamo che è un po' diverso più che simile
in rilascio hai la macchina che scorre, in uscita e quindi in accelerazione hai la macchina in trazione...

mmm ok andry720 controllerò bene il post anche se già qualcosa in pista avevo iniziato a fare...

io personalmente avevo dato la colpa alle gomme 37ant e 40post ma ora fa molto più caldo rispetto a settimana scorsa e purtroppo non avevo nessun 40ant
a mio parere è simile, visto che in entrambi i casi le perdite di aderenza al posteriore sono dovute ad un trasferimento di carico...
io, per risolvere, ho dovuto limitare l'affondamento e contemporaneamente ridurre il grip all'anteriore, aumentare l'escursione delle sospensioni posteriori e ridurre leggermente il precarico dietro (ieri sera ho sbagliato e ho scritto aumentare).
tu (a mio modestissimo parere) avresti dovuto semplicemente ammorbidire dietro, ridurre la % di grip all'anteriore (con mescola più dura avanti oppure mescola più morbida dietro) e settare gli ammo avanti con meno fori/olio più denso. se ciò non fosse bastato avrei aumentato il downstop avanti, avrei ammorbidito la barra antirollio dietro (spostando i braccetti il più vicino possibile alle estremità della barra) e/o eventualmente irrigidito a 45° la barra avanti...
non li prendere come consigli, ma solo come ciò che avrei fatto io
è ovvio che poi nello specifico ogni situazione è diversa da un'altra, ma lì sta a te interpretarle
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Vecchio 04-04-11, 11:46 AM   #9
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diciamo che il 90% delle cose le ho fatte mancano le gomme perchè non le avevo e gli ammortizzatori perchè non li avevo dietro

però ricorda che ingresso, percorrenza e uscita di curva sono 3 momenti ben distinti che fanno variare l'ordine di intervento
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Vecchio 04-04-11, 12:24 PM   #10
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diciamo che il 90% delle cose le ho fatte mancano le gomme perchè non le avevo e gli ammortizzatori perchè non li avevo dietro

però ricorda che ingresso, percorrenza e uscita di curva sono 3 momenti ben distinti che fanno variare l'ordine di intervento
yes ma cmq certamente dopo ogni modifica sarebbe stato da valutare il comportamento su pista...
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Vecchio 04-04-11, 12:37 PM   #11
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yes ma cmq certamente dopo ogni modifica sarebbe stato da valutare il comportamento su pista...

secondo te dove le facevo le modifiche??? in pista



edit: cmq la mia domanda era ben diversa... io volevo semplicemente sapere se prima si interviene sull'ant o sul post e in base a quale criterio e non cosa c'è da fare
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Vecchio 04-04-11, 12:42 PM   #12
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secondo te dove le facevo le modifiche??? in pista
non hai capito
dicevo che dopo ogni SINGOLA modifica si sarebbe dovuto verificare la sua efficacia su pista! cioè... su asfalto, su strada, a terra... come preferisci che lo dica? credo che siamo tutti un po' un passo avanti rispetto all'utilizzo delle macchine su qualcosa che non sia pista...

permettimi di dirti che se sai cosa fare sai anche su cosa intervenire per prima...
senza nulla eccepire sulle tue qualità ed esperienza, sia ben chiaro!
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Ultima modifica di dariostene; 04-04-11 a 12:45 PM
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Vecchio 04-04-11, 01:13 PM   #13
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Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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Vecchio 04-04-11, 01:37 PM   #14
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non hai capito
dicevo che dopo ogni SINGOLA modifica si sarebbe dovuto verificare la sua efficacia su pista! cioè... su asfalto, su strada, a terra... come preferisci che lo dica? credo che siamo tutti un po' un passo avanti rispetto all'utilizzo delle macchine su qualcosa che non sia pista...

permettimi di dirti che se sai cosa fare sai anche su cosa intervenire per prima...
senza nulla eccepire sulle tue qualità ed esperienza, sia ben chiaro!
dariostone non vorrei passare per arrogante quindi parliamo di cose concrete perchè qui mi sa che non capisci...

io tutte le modifiche le facevo in pista, variavo qualcosa due giri a spingere se c'era ancora il problema mi fermavo e sotto con altre modifiche...


ora facciamo un esempio sulla mia domanda...
sintomo: sovrasterzo in uscita di curva
possibili soluzioni:
  • ant
  1. barre antirollio più dure
  2. minor downstop
  3. minor caster
  4. molle più dure
  5. ecc ecc
  • post
  1. barre antirollio più morbide
  2. centro di rollio più basso
  3. molle più morbide
  4. maggior camber
  5. ecc ecc
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Vecchio 04-04-11, 02:05 PM   #15
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dariostone non vorrei passare per arrogante quindi parliamo di cose concrete perchè qui mi sa che non capisci...

io tutte le modifiche le facevo in pista, variavo qualcosa due giri a spingere se c'era ancora il problema mi fermavo e sotto con altre modifiche...


ora facciamo un esempio sulla mia domanda...
sintomo: sovrasterzo in uscita di curva
possibili soluzioni:
  • ant
  1. barre antirollio più dure
  2. minor downstop
  3. minor caster
  4. molle più dure
  5. ecc ecc
  • post
  1. barre antirollio più morbide
  2. centro di rollio più basso
  3. molle più morbide
  4. maggior camber
  5. ecc ecc
come decido se intervenire prima sull'ant o sul post???
mi dispiace ma continui a non capire quello che dico: è ovvio che tutte le modifiche le facevi in pista, dove volevi farle altrimenti?
ho scritto testualmente "cmq certamente dopo ogni modifica sarebbe stato da valutare il comportamento su pista...". che vuol dire? vuol dire che dopo OGNI modifica di quelle che dicevo che avrei fatto al posto tuo, avrei valutato su pista l'effetto. siccome avevo scritto tutte insieme le cose su cui sarei intervenuto, ho voluto precisare che avrei provato la macchina dopo ogni singola modifica. e l'ho precisato proprio per evitare che qualcuno fraintendesse.
ora, parlando di cose concrete: non esiste una singola regolazione che possa risolvere un problema di assetto. una via breve, in un caso del genere, non c'è. perché il fatto che tu inizi a regolare prima il posteriore non significa che poi non dovrai intervenire anche all'anteriore.
cosa significa questo? che parti dalla cosa più logica in casi di sovrasterzo di potenza e poi vedi se devi fare altro.
esempio pratico: scoda in uscita? aumenti il grip al posteriore. come lo aumenti? attraverso un'infinità di modi, sta a te decidere come ma non c'è una regola fissa. se fosse per me inizierei con le modifiche più semplici:
un foro in più dietro --> prova
risolto? se no:
barra dietro più morbida o attacchi più alle estremità
risolto? se no:
barra 45 gradi avanti
risolto? se no... ecc ecc ecc+

non vedo altre vie più brevi.
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Ultima modifica di dariostene; 04-04-11 a 02:40 PM
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