Quote:
Originariamente inviata da dynamo
 dariostone non vorrei passare per arrogante quindi parliamo di cose concrete perchè qui mi sa che non capisci...
io tutte le modifiche le facevo in pista, variavo qualcosa due giri a spingere se c'era ancora il problema mi fermavo e sotto con altre modifiche...
ora facciamo un esempio sulla mia domanda...
sintomo: sovrasterzo in uscita di curva
possibili soluzioni:
- barre antirollio più dure
- minor downstop
- minor caster
- molle più dure
- ecc ecc
- barre antirollio più morbide
- centro di rollio più basso
- molle più morbide
- maggior camber
- ecc ecc
come decido se intervenire prima sull'ant o sul post???
|
mi dispiace ma continui a non capire quello che dico: è ovvio che tutte le modifiche le facevi in pista, dove volevi farle altrimenti?
ho scritto testualmente "cmq certamente dopo ogni modifica sarebbe stato da valutare il comportamento su pista...". che vuol dire? vuol dire che dopo OGNI modifica di quelle che dicevo che avrei fatto al posto tuo, avrei valutato su pista l'effetto. siccome avevo scritto tutte insieme le cose su cui sarei intervenuto, ho voluto precisare che avrei provato la macchina dopo ogni singola modifica. e l'ho precisato proprio per evitare che qualcuno fraintendesse.
ora, parlando di cose concrete: non esiste una singola regolazione che possa risolvere un problema di assetto. una via breve, in un caso del genere, non c'è. perché il fatto che tu inizi a regolare prima il posteriore non significa che poi non dovrai intervenire anche all'anteriore.
cosa significa questo? che parti dalla cosa più logica in casi di sovrasterzo di potenza e poi vedi se devi fare altro.
esempio pratico: scoda in uscita? aumenti il grip al posteriore. come lo aumenti? attraverso un'infinità di modi, sta a te decidere come ma non c'è una regola fissa. se fosse per me inizierei con le modifiche più semplici:
un foro in più dietro --> prova
risolto? se no:
barra dietro più morbida o attacchi più alle estremità
risolto? se no:
barra 45 gradi avanti
risolto? se no... ecc ecc ecc+
non vedo altre vie più brevi.