16-05-10, 11:57 PM
|
|
Utente Junior
|
Aiuto assetto ts4n
Ciao raga, oggi ho girato per la prima volta in pista. Ieri, dopo averla montata, ho fatto il rodaggio, e subito mi sono buttato in pista.
Per essere un principiante sono andato bene, giravo abbastanza forte per essere la prima volta. Ora vi chiedo un consiglio sull'assetto, che ho lasciato quello originale.
So benissimo che su quella macchina non posso fare molto, ma vi dico cosa ho riscontrato dopo 4 serbatoi.
Allora le gomme(ho usato quelle in spugna, le originali sono rimaste nella scatola, non le ho nemmeno montate), si sono consumate all'esterno e sul rettilineo la macchina faceva fatica ad andare dritta.
Devo agire sulla campanatura????
E per l'assetto cosa posso fare????
|
|
|
17-05-10, 03:21 PM
|
|
Utente Junior
|
Secondo mè ti conviene chiudere la convergenza delle posteriori, e aprire la convergenza di un paio di gradi delle anteriori, piuttosto che la campanatura (anche se 2 gradi negativi di campanatura al post. e 1 all'ant. aiutano  )
insomma , la convergenza dovrebbe essere così
\ / anteriore
| |
/ \ posteriore
Poi se qualcuno di piu esperto ti dirà diversamente segui i suoi consigli
Ciao
|
|
|
17-05-10, 04:28 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da dido78
Ciao raga, oggi ho girato per la prima volta in pista. Ieri, dopo averla montata, ho fatto il rodaggio, e subito mi sono buttato in pista.
Per essere un principiante sono andato bene, giravo abbastanza forte per essere la prima volta. Ora vi chiedo un consiglio sull'assetto, che ho lasciato quello originale.
So benissimo che su quella macchina non posso fare molto, ma vi dico cosa ho riscontrato dopo 4 serbatoi.
Allora le gomme(ho usato quelle in spugna, le originali sono rimaste nella scatola, non le ho nemmeno montate), si sono consumate all'esterno e sul rettilineo la macchina faceva fatica ad andare dritta.
Devo agire sulla campanatura????
E per l'assetto cosa posso fare????
|
Non sono esperto, comunque se la gomma si consuma verso l'esterno credo tu debba aumentare la campanatura di modo che in curva la gomma poggi il più possibile in maniera uniforme.
Per il controllo in rettilineo ho letto qualche post che imputava questo problema a giochi sullo sterzo...prova a dare un occhiata in giro sul forum riguardo a questi giochi.
|
|
|
17-05-10, 06:21 PM
|
|
Utente Junior
|
Scusa dido78  (non avevo letto bene il tuo intervento), effettivamente per le ruote che si consumano verso l'esterno è si un problema di campanatura , e è vero anche che nel grupop sterzo ci sono dei gran giochi , per correggere i quali io personalmente (come letto in qualche topic) ho comprato dei registri dx/sx con gli uniball , in modo da sostituire i tondini di ferro che collegano il servo ai gruppi ruota.
Ma già aprendo la convergenza anteriore e chiudendo quella posteriore, ho risolto un bel pò la stabilità in rettilineo
|
|
|
17-05-10, 08:39 PM
|
|
Utente Junior
|
Vi ringrazio per i consigli.
Per quanto riguarda gli uniball, sul gruppo sterzo, già ci sono.
Sono usciti nella scatola della macchina.
Per quanto riguarda la convergenza e campanatura, come faccio???
Nel senso che, dove dove agire precisamente???
|
|
|
17-05-10, 11:11 PM
|
|
Utente Senior
|
La convergenza la regoli all'anteriore agendo sui tiranti dello sterzo, al posteriore agendo sulla regolazione che vedi sul braccetto inferiore, verso l'anteriore vedi una sorta di vite con un dado nel mezzo.
La campanatura (detto anche angolo camber) la regoli all'anteriore agendo con una chiave a brugola (2,5mm o 3mm, non ricordo bene) dal fusello della direzione, sta dentro ad un'altra vite a brugola, togli la ruota e la vedi, ce ne son 2, quella sotto per la careggiata e quella sopra per la campanatura, al posteriore agento sul braccetto superiore...
Chiamatemi Mila..
|
|
|
18-05-10, 01:54 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Vi ringrazio per i consigli.
Per quanto riguarda gli uniball, sul gruppo sterzo, già ci sono.
Sono usciti nella scatola della macchina.
|
In che senso? Erano compresi con la RC? O hanno cambiato qualcosa o non sono quelli che intendiamo... Di solito il gioco de l'hai sulla barretta che collega il salvaservo al servo e su quella che collega le due parti del salvaservo, non sulla parte dal salvaservo al mozzo ruota
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
18-05-10, 07:11 PM
|
|
Utente Junior
|
Si erano compresi con l'rc.
E parlo proprio degli uniball che agganciano il gruppo ruote al servo.
Infatti altri miei amici hanno la classica astina di ferro e basta.
Oggi ho chiesto ad alcuni amici cosa usano per fare la convergenza e vari assetti. Mi hanno detto che o ad occhio(senza avere grossi risultati), oppure ci sono delle squadrette apposite.
Potete indicare con qualche link questo materiale, dove si possono comprare e sopratutto quanto costano????
grazie
|
|
|
18-05-10, 08:47 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Si erano compresi con l'rc.
E parlo proprio degli uniball che agganciano il gruppo ruote al servo.
Infatti altri miei amici hanno la classica astina di ferro e basta.
Oggi ho chiesto ad alcuni amici cosa usano per fare la convergenza e vari assetti. Mi hanno detto che o ad occhio(senza avere grossi risultati), oppure ci sono delle squadrette apposite.
Potete indicare con qualche link questo materiale, dove si possono comprare e sopratutto quanto costano????
grazie
|
il migliore è quello della hudy ed è semplicissimo da usare.
se hai intenzione di continuare a girare in pista prendilo buono
|
|
|
18-05-10, 09:24 PM
|
|
Utente Junior
|
Quale sarebbe, ho visitato il sito, ma ho visto tanto di quel materiale, e non ci ho capito nulla
|
|
|
18-05-10, 09:39 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Quale sarebbe, ho visitato il sito, ma ho visto tanto di quel materiale, e non ci ho capito nulla 
|
Image view
il set up è questo per la convergenza e campanatura, poi ci sono gli scalimetri con gli spessori per i downstop e gli scalimetri per l'altezza.
io ti consiglio prima di fare una spesa del genere di farti fare il set up in pista perchè trovi sempre chi ti aiuta.
|
|
|
18-05-10, 09:44 PM
|
|
Utente Junior
|
Ma quanto costa?????
Ho timore che il prezzo è uguale a quello della thunder tiger che ho comprato.
|
|
|
18-05-10, 09:46 PM
|
|
Utente
|
questa era la mia ts4n nuova nuova al primo set up
costa tutto circa 200 euro
|
|
|
18-05-10, 09:48 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
www.hudy.net, scegli "for 1/10 touring cars"
Però costano...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
18-05-10, 09:56 PM
|
|
Utente Junior
|
no raga, vi ringrazio, e sicuramente è una cosa bellissima usare quel materiale.
Ma l'rc l'ho pagata 100 euro, poi radio normalissima e servi siamo sui 50 euro piu o meno. Di conseguenza pagherei piu quel materiale che l'auto.
Magari piu in la, ci faccio un pensierino.
Ma possibile che costano cosi????  
|
|
|