14-03-10, 12:12 PM
|
|
|
Utente
|
Mugen mtx4r problema sovrasterzo...AIUTO!!!!!!
ciao ragazzi, qualcuno mi puo aiutare?
dunque, le ho provate tutte, gomme, convergenza, caster, molle, ho persino provato a montare lo scatto libeo,ho cambiato anche la posizione degli ammortizzatori, ammorbidire o indurire le barre antirollio, ma niente, ho sempre problemi di sovrasterzo....
L'unoca cosa che non ho prvato, è cambiare olio nei differenziale xkè non so cosa metterci...
vi dico che la pista, è liscia, scivolosa( pista quasi abbandonata, e non ci corre quasi + nessuno), e l'asfalto è fatto di sallolini fini.
ahhh al momento, dato che ho migliorato la stabilita, ho il camber post. a 0°, ant 1-2°, convergenza ant 0°, post /\ 3°, caster tutto indietro, barra ant dura, post morbida( entranìmbe a coltello) gomme NT 42 ant e 40 post( ho povato a metterci anche le 37 ma non cambia nulla).....
vi prego aitatemi....
|
|
|
14-03-10, 01:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao prova a mettere un 10.000 sil diff posteriore, controlla bene l'unidire anteriore se a volte scivola perdi la motricita davanti.
|
|
14-03-10, 05:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
Ciao prova a mettere un 10.000 sil diff posteriore, controlla bene l'unidire anteriore se a volte scivola perdi la motricita davanti.
|
ok grazie, allora x il diff. post vado sul 10000 di olio, mentre x il diff ant. che olio ci metto?
attendo risposta
grazie ancora
|
|
|
14-03-10, 05:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io ho provato con il 100.000 ma mi trovo meglio con l'unidirezz.
|
|
16-03-10, 02:09 PM
|
|
|
Utente
|
scusate una cosa, ma il camber, al post, lo devo aumentare o lo lascio a 0°?e all'anteriore, il camebre come lo impisto diminuisco ao aumento( al momento è 1-2 gradi non ricordo).
attendo risposta
|
|
|
17-03-10, 12:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
prova a metterlo a 2-2,5 al post e 1 davanti
|
|
18-03-10, 06:32 PM
|
|
|
Guest
|
secodo me il vero problema è al posteriore, ossia che non tiene..e magari ti si gira la makkina...io prima proverei a mettere una gomma + morbida dietro, e magari ad allargare leggermente la convergenza, senza stare a cambiare olio...se provi fammi sapere cm va
|
|
|
|
18-03-10, 08:38 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da febius63
secodo me il vero problema è al posteriore, ossia che non tiene..e magari ti si gira la makkina...io prima proverei a mettere una gomma + morbida dietro, e magari ad allargare leggermente la convergenza, senza stare a cambiare olio...se provi fammi sapere cm va
|
ad allargare la convergenza che significa?chiuderla o aprirla? tieni conto che ero partito da 1,5° / \ e sono arrivato a 3° /\ .....
|
|
|
18-03-10, 08:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
lavorare sull'olio del differrenziale secondo me e' giusto piu' l'olio che metti e' viscoso e piu' trazione hai sull'asse in cui lo metti, io davanti metterei direttamente il palo rigido e dietro un olio con viscosita' bassa o bassissima come ti hanno gia consigliato, e poi mettere una puleggia piu' grande sulla cinghia che porta il moto all'asse anteriore per avere un rapporto di trasmissione piu' lungo all'asse anteriore...poi cmq se la pista e' scivolosa e con addirittura i sassolini sara' sempre difficile da tenere la macchina, poi con scarso grip che io sappia vanno ammorbidite le sospensioni, prova anche quello...
|
|
|
18-03-10, 10:39 PM
|
|
|
Utente
|
Allora, innanzi tutto devi aumentare il camber posteriore in modo anche abbastanza abbondante...
Prova così:
Camber post = 2,5 -3
Convergenza post = -3
Camber ant = 2
Convergenza ant = + 1 / +1,5
Differenziale Ant --> 100.000
Differenziale post --> 30.000
Caster, devi provare un po' per vedere come preferisci, tieni conto che aumentando l'inserimento aumenti il rischio di perdita del posteriore
Ammortizzatori, importantissimi... belli morbidi, starei sul 400 al massimo, più sdraiati possibile.
Se puoi alza un po' il link del barilotto posteriore con 1 mm/2 mm di spessore.
Barra sempre un po' più morbida davanti e + dura dietro.
Metti gomme uguali all'anteriore e al posteriore, così riesci meglio a capire come si comporta la macchina, parti magari dal 40 e poi vedi se è meglio provare un 37
A scanso di equivoci... verifica le cinghie.
|
|
|
19-03-10, 01:02 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Dany80
Allora, innanzi tutto devi aumentare il camber posteriore in modo anche abbastanza abbondante...
Prova così:
Camber post = 2,5 -3
Convergenza post = -3
Camber ant = 2
Convergenza ant = + 1 / +1,5
Differenziale Ant --> 100.000
Differenziale post --> 30.000
Caster, devi provare un po' per vedere come preferisci, tieni conto che aumentando l'inserimento aumenti il rischio di perdita del posteriore
Ammortizzatori, importantissimi... belli morbidi, starei sul 400 al massimo, più sdraiati possibile.
Se puoi alza un po' il link del barilotto posteriore con 1 mm/2 mm di spessore.
Barra sempre un po' più morbida davanti e + dura dietro.
Metti gomme uguali all'anteriore e al posteriore, così riesci meglio a capire come si comporta la macchina, parti magari dal 40 e poi vedi se è meglio provare un 37
A scanso di equivoci... verifica le cinghie. 
|
appena riesco provo, vi facio sapere.Grazie
|
|
|
22-03-10, 09:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
oh mio dio quanti numeri ragazzi????
a parer mio il problema non risiede nella macchina....
la premessa è fondamentale,gira in un piazzale,sassolini a morire,e gommatura 0.avrai, sempre secondo me, questo problema...
il problema te lo piu nelle curve strette vero???
io,l'unica cosa che proverei,è questa  alo rigido anteriore con qualsiasi olio al posteriore ed un negativo molto accentuato allle molle posteriori!!
prova e facci sapere  
|
|
|
27-03-10, 09:26 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pascu75
oh mio dio quanti numeri ragazzi????
a parer mio il problema non risiede nella macchina....
la premessa è fondamentale,gira in un piazzale,sassolini a morire,e gommatura 0.avrai, sempre secondo me, questo problema...
il problema te lo piu nelle curve strette vero???
io,l'unica cosa che proverei,è questa  alo rigido anteriore con qualsiasi olio al posteriore ed un negativo molto accentuato allle molle posteriori!!
prova e facci sapere   
|
allora, io non giro in un piazzale, ma in una pista quasi abbandonata.........il proble adi sovrasterzo, non me lo fa nelle curve strette, ma all'entrata in una parabolica subto dopo il rettilineo, cioè dopo il rettilineo come entro in curva, il modello perde aderenza al posteriore......
ho provato con i consigli, nei post sopra, e debbo ie che ci siamo quasi....è migliorata molto, ma soffre sempre nel curvone a parabla dopo il rettiline.....
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|