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Vecchio 22-12-09, 04:32 PM   #1
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Question diff olio sintetico e ricino

guardando su internet ho sempre visto che le miscele si fanno con olio o sintetico o naturale...secondo voi quale è quello migliore da usare??ho visto anche che in alcune miscele si usa olio di fagiolo...ma è vero???
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Vecchio 22-12-09, 04:57 PM   #2
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guardando su internet ho sempre visto che le miscele si fanno con olio o sintetico o naturale...secondo voi quale è quello migliore da usare??ho visto anche che in alcune miscele si usa olio di fagiolo...ma è vero???
Fagiolo mai sentito. Il ricino lubrifica di più ma di solito lascia residui gommosi, mentre il sintetico (usavo l'olio Klotz KL200, miscela fatta dal negoziante) non lascia residui. Alcuni olii sintetici lasciano il pistone con residui di combustione (KL100)
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Vecchio 23-12-09, 12:15 PM   #3
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dunque meglio sintetico?onde evitare di smontare trop spesso il motore per pulirlo dai residui...
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Vecchio 23-12-09, 12:47 PM   #4
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dunque meglio sintetico?onde evitare di smontare trop spesso il motore per pulirlo dai residui...
Meglio 50 e 50...
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Vecchio 23-12-09, 08:23 PM   #5
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tutto giusto quel che dice cava.....cmq da quel che ho capito io, infatti se guardi le mix specifiche per l'on road usano una % + alta di ricino rispetto al sintetico, perchè il ricino riesce a lubrificare di + il motore a regimi alti, cosa che il sintetico non riesce
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Vecchio 23-12-09, 08:48 PM   #6
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tutto giusto quel che dice cava.....cmq da quel che ho capito io, infatti se guardi le mix specifiche per l'on road usano una % + alta di ricino rispetto al sintetico, perchè il ricino riesce a lubrificare di + il motore a regimi alti, cosa che il sintetico non riesce
capito be li provo entrambi cosi poi valuto!
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Vecchio 23-12-09, 09:17 PM   #7
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capito be li provo entrambi cosi poi valuto!

beh ma nn è che devi provarli separatamente....sono solo le percentuali che dovresti cambiare.....una miscela di solo sintetico o viceversa non andrebbe bene....
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Vecchio 24-12-09, 03:05 PM   #8
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ok grazie amico di bender!!
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Vecchio 24-12-09, 06:17 PM   #9
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ok grazie amico di bender!!

cmq prima di sperimentare, ti consiglio di sentire qualcuno con un pò di esperienza e che ti possa aiutare....fare una miscela in casa è si conveniente ed economico ma solo se si fa un lavoro fatto bene.....sbagli una percentuale e butti via il motore
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Vecchio 25-12-09, 10:11 PM   #10
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no no verte!non mi azzardo neache farla io per adesso poichè e da pochiss che ho la auto a scoppio e non voglio rovinarla!!!visto poi qnt sono delicati questi motori meglio che non rischio!!!più avanti magari potrò prvar qualcosa peròintanto sto cercando un altra auto rc da usar per fare esperimenti...io corro in pista con lo scoter e moto le ho sempre preparate personalmente quindi vorrei vedere come me la cavo anche con questi modellini
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Vecchio 29-12-09, 12:36 AM   #11
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dunque meglio sintetico?onde evitare di smontare trop spesso il motore per pulirlo dai residui...
Meglio sempre una composizione "mista" dei due oli, in alcune situazioni il sintetico perde completamente il potere lubrificante ed è lì che il ricino fa la differenza...

E poi... il motore VA SMONTATO e PULITO spesso, soprattutto per controllarlo e mantenerlo sempre in perfetta efficienza... durerà di più e sarà sempre brillante e scattante!
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Vecchio 29-12-09, 01:47 PM   #12
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si si la manutenzione la faccio ovvio però volevo solo capire la diff di comportamento tra i 2 oli....e secondo voi quale è la migliore marca di miscele?
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Vecchio 30-12-09, 11:22 AM   #13
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si si la manutenzione la faccio ovvio però volevo solo capire la diff di comportamento tra i 2 oli....e secondo voi quale è la migliore marca di miscele?
Questa è una domanda "pericolosa"

Ti dico solo che generalmente tutte le miscele di un certo livello sono buone/ottime, difficile trovare miscele scadenti se non quelle supereconomiche.

Ottime tra quelle che abbiamo provato: MLC, ROGA, Runner, e anche la Jet's PROMIX che costa poco e va davvero molto bene.

Poi ce ne sono molte altre... ma non avendole provate non mi pronuncio.

Ciao
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Modelli: G4RS 2008 WC Kit + Nova 353 08 tuned
G4RS 2009 + Nova 353 09
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Vecchio 30-12-09, 08:04 PM   #14
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grazie per la delucidazione
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Vecchio 30-12-09, 08:34 PM   #15
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Meglio sempre una composizione "mista" dei due oli, in alcune situazioni il sintetico perde completamente il potere lubrificante ed è lì che il ricino fa la differenza...

!

esattamento...........tu l'hai spiegato meglio di me
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