Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-03-06, 05:00 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2006
Messaggi: 31
coletrickle è un newbie...
predefinito tornio

ecco una bella domandina da inesperti: in pista ho visto gente che infilava le gomme in un tornio automatico per diminuire il diametro di rotolamento e le misuravano poi con il calibro. le misuravano per averle tutte uguali, ovviamente, ma la misura è fissata?
e se compro le gomme in spugna da 26mm o 30mm (posteriori) di che misura arrivano? andranno tornite?
coletrickle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-06, 05:09 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:tornio

Il tornio per le gomme è di fondamenatle importanza per avere una macchina perfettamente settatae di sicura efficacia.
Bisogna sapere che le gome vanno tornite con criterio, la differenza di diametro tra gomma anteriore e posteriore influenza la capacità di sterzata dell'automodello, la velocità, la stabilità, i rapporti etc.
Ovvimanete qs incide in misura minore sulle 1/10 (ancora per poco però...), mentre è fondamentale per le 1/8!
Le ruote che acquisti in linea generale non vanno tornite, per esempio se vuoi usarle per allenarti avnno benissimo così, ma se ti troverai a afare una gara importante allora sarà meglio farlo.
ti faccio un esempio stupido (perché è solamente il primo motivo per cui si torniscono le gomme) ma efficace:
la pisat si affronta in un solo senso di marcia e solitamente ci sarà un curvone in appoggio da fare a gran velocità...in qs tratto le gomme esterne (in appoggio) si consumeranno motlo più delle interne, ed allora una buona tecnica è quella di utilizzare mescole differenti, ma anche di tornire le gomme in modo che quelle interne siano di misura inferiore , così da avere una macchina "in pari" fino a fine gara, mentre gli altri consumeranno telaio ed avranno una macchina instabile.
Inoltre posso optare per avere delle gomme leggermente più piccole (come diametro) che mi permettono un accel maggiore 8sempre se la durata della gara non è proibitiva...
Quindi in linea generale un buon meccanico nelle batterei di qualificazione osserva il consumo in mm della gomma per poi conoscere i mm di gomma necessari per finire la gara ed agire di conseguenza sul tornio.
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-06, 05:17 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2006
Messaggi: 31
coletrickle è un newbie...
predefinito Re:tornio

più chiaro di così...thanks!
coletrickle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-06, 06:34 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Parma
Messaggi: 53
il_ferro è un newbie...
predefinito Re:tornio

Ok, ma non sono convinto che avere una circonferenza di rotolamento diversa tra ant e post o anche tra dx e sx mi dia dei vantaggi. Ok i differenziali, ma secondo me trazione e stabilità vanno a farsi benedire. Fosse una 2wd, ma su una 4 davvero non capisco.
il_ferro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-06, 06:54 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:tornio

Il mio discorso come ho detto all'inizio riguardava in primo luogo le 1/8 on road, che come saprai sicuramente non sono propriamente 4wd, e proprio il rapporto tra le misure delle coperture influenza qs comportmento.
La tendenza attuale sembra quella di far assomigliare sempre più le 1/10m alle 1/8 ne è un esempio la mugen che con la mtx-4 ha crato quasi un automodello da pista a tutti gli effetti, rendendo quasi superfluo l'uso del differnziale (anteriore) nella maggior parte dei circuiti...
inoltre non è raro vedere delle 1/10 cappottare nel curvone in appoggio ed altri lavoarare sulla campanatura portando gli angoli all'estremo per evitare qs fenomeno.
In alternativa si può lavoarre sulle gomme, perdendo un po' all'inizio (qs lo ammetto ed è ovvio) ma recuperando dopo il primo terzo di gara per la simmetria perfetta trovata grazie al consumo "anomalo" ma normalizzato delle gomme.
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-06, 03:46 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2006
Messaggi: 31
coletrickle è un newbie...
predefinito Re:tornio

cosa intendi quando dici che la tendenza è di assimilare le 1/10 alle 1/8?
coletrickle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-06, 10:04 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Lecce - Italia
Messaggi: 41
phalaecus è un newbie...
predefinito Re:tornio

Quote:
Il Ferro (24-03-2006 06:34 p.m.):
Ok, ma non sono convinto che avere una circonferenza di rotolamento diversa tra ant e post o anche tra dx e sx mi dia dei vantaggi. Ok i differenziali, ma secondo me trazione e stabilità vanno a farsi benedire. Fosse una 2wd, ma su una 4 davvero non capisco.
Mai sentito parlare di rollout? E di overdrive? Sono due fattori fondamentali per avere un buon rendimento, SOPRATTUTTO CON DIAMETRI DIFFERENTI tra ruote anteriori e posteriori. Il rollout esprime il rapporto tra circonferenza (dipendente a sua volta dal diametro) delle ruote (anteriori o posteriori) ed il rapporto di trasmissione finale. L'overdrive (rapporto tra rollout anteriore e posteriore) può essere > 1 (prevalenza di trasmissione anteriore), = 1 (trasmissione ugualmente ripartita) o < di 1 (prevalenza di trasmissione posteriore). Mentre nella trasmissione cardanica l'overdrive è tipicamente = 1, nella trasmissione a cinghia può essere reso < di 1 sostituendo una puleggia, ma può essere anche variato diversificando il diametro delle ruote anteriori (tipicamente minore) rispetto a quello delle posteriori. Ciò si fa anche per compensare il maggior consumo delle posteriori nelle gare di lunga durata.

Ciao
Maurizio
phalaecus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203