Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-06-13, 09:00 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di 84roller84

84roller84 è un newbie...
Exclamation Un momento di riflessione

Innanzitutto chiedo scusa qualora questa non fosse la room corretta ma non mi è parso di vederne un'altra ad hoc per la questione:

sono da poco rientrato dopo una lunga sessione in pista; sessione poi... il mio è stato in realtà semplicemente un lungo, inesorabile pit stop. Avrò girato si e no 5' (complessivi) su quasi 8h passate sul miniautodromo. Perché? Mah le ragioni sono molteplici:
  • spanamento dei supporti del differenziale posteriore
  • rottura della cinghia posteriore
  • perdita di un semiasse
  • problemi di contatto continuo tra collettore e ruota posteriore sx
  • problemi di carburazione
  • rottura della prima marcia

questo è un elenco veloce di quanto passato oggi in pista. Vi domanderete: questo qui è un pazzo che quando gira pensa solo a mettere lo stick giù e sbatte di continuo??? GIAMMAI
In pista sembro una vecchina alla guida della sua Talbot che va di 4a anche in salita con la spesa a base di uova nel bagagliaio! Trad: vado piano piano.
Questo perché credo che prima di potermi mettere a fare il matto debbo dapprima apprendere le basi. Al momento, per intenderci, non trovo alcuna differenza in qualsiasi setup faccia alla macchinina. Quindi? Perché il fato si abbatte così negativamente su di me?
Il punto che voglio trattare, però, è questo:
dal momento che la mia TS4n mi sta costando come una Lamborghini gallardo 1/1 e visto che sarei seriamente intenzionato a passare a un modello migliore, cosa mi conviene fare? Resto allo scoppio o passo all'elettrico?
Questa domanda nasce dal profondo senso di sconforto provato oggi quando, alle 14 (mentre io non potevo girare), un signore ha appoggiato la sua Maverick (credo si chiami così) e si è messo a giocare per un paio d'ore; si fermava di tanto in tanto giusto per guardarsi il modellino quanto era bello e subito ripartiva. Io una cosa del genere non sono riuscita a farla mai!
Sinceramente sono molto molto combattuto e torno a casa stasera con un musone lungo così perché alla fine della fiera questa giornata mi è costata la meravigliosa cifra di 55€ tra varie ed eventuali e il divertimento è stato prossimo allo 0!
Quando ho chiamato il negoziante per chiedergli una mano a ricarburarmi il modello questi, guardandolo, me lo ha letteralmente smantellato! Ora capisco che la mia TS4n non sia proprio la migliore macchina del mondo e non goda di ottima salute ma uno cosa deve fare? Comprare una NT1 o una Serpent e spaccarla con il non piccolo problema di spendere il quadruplo per ogni aggiusto?
Cosa mi consigliate? Smantello tutto e torno al subbuteo? Passo all'elettrico? Prendo la Xray che tanto sto sognando e come per incanto i problemi svaniranno?

Scusate lo sfogo ma mi rode
84roller84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 09:35 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 84roller84 Visualizza il messaggio
  • perdita di un semiasse
scusa ma...
non mi è chiaro il punto 1 cosa hai spanato?
punto 2 succede con tutte le macchine scoppio/elettriche kit/rtr le cinghie si usurano e se non le tendi bene si usurano prima
punto 3 è colpa tua... un semiasse non esce a prendersi un caffè se è uscito vuol dire che l'hai montato male (e quindi succede con qualsiasi modello)
punto 4 è un problema della ts4n basta piegare leggermente il collettore
punto 5 la carburazione... beh se vuoi continuare con lo scoppio meglio che la impari ogni tanto mi fa penare anche me che son 3 anni che giro e so carburare i motori
punto 6 anche lì hai sgranato perchè hai fatto male l'accoppiamento ti succede con qualsiasi macchina rtr o kit se sposti il motore devi sempre ricontrollare l'accoppiamento

quindi alla fin della fiera secondo me è più un tuo "problema" nel senso che hai commesso tanti piccoli errori da principianti... e tra kit ed rtr meglio commetterli con l'rtr almeno i pezzi ti costano meno

mentre per il discorso scoppio/elettrico dipende da cosa ti piace sentire il rumore del motore e la puzza di nitro oppure preferisci il sibilo dei motori elettrici e il tutto bello pulito...
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 09:51 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di cobe85

cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
scusa ma...
non mi è chiaro il punto 1 cosa hai spanato?
punto 2 succede con tutte le macchine scoppio/elettriche kit/rtr le cinghie si usurano e se non le tendi bene si usurano prima
punto 3 è colpa tua... un semiasse non esce a prendersi un caffè se è uscito vuol dire che l'hai montato male (e quindi succede con qualsiasi modello)
punto 4 è un problema della ts4n basta piegare leggermente il collettore
punto 5 la carburazione... beh se vuoi continuare con lo scoppio meglio che la impari ogni tanto mi fa penare anche me che son 3 anni che giro e so carburare i motori
punto 6 anche lì hai sgranato perchè hai fatto male l'accoppiamento ti succede con qualsiasi macchina rtr o kit se sposti il motore devi sempre ricontrollare l'accoppiamento

quindi alla fin della fiera secondo me è più un tuo "problema" nel senso che hai commesso tanti piccoli errori da principianti... e tra kit ed rtr meglio commetterli con l'rtr almeno i pezzi ti costano meno

mentre per il discorso scoppio/elettrico dipende da cosa ti piace sentire il rumore del motore e la puzza di nitro oppure preferisci il sibilo dei motori elettrici e il tutto bello pulito...

quoto e non aggiungo nient altro...
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 10:13 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di 84roller84

predefinito

Ho spanato le sedi delle viti dei banchini che reggono il differenziale posteriore

Purtroppo so bene che tutti questi problemi sono causati da miei errori e dall'inesperienza (non sulla perdita del semiasse dove non ho colpe, il braccetto si è staccato per conto suo ! ) ma mi viene da pensare: a sbatterci da solo la testa così, non finisco solo col buttare una barca di soldi senza arrivare da nessuna parte specifica? Cioè non so se rendo l'idea: io non è che domani voglio andare a fare l'Italiano o il campionato del mondo ma non voglio nemmeno girare nei piazzali come uno scemo da solo (anche perché qualche rara volta che l'ho fatto ho solo sfasciato la macchina) ma... boh non lo so sono un po' sconfortato
Vecchio 03-06-13, 10:17 PM   #5
marco42
Guest

predefinito

ciao,

in fatto di spese(manutenzione divertimeto)vèrranno tèmpi migliori,non ti scoraggiare! se non è da buttare la tua ts4,fà esperiènza in fatto di manualità,(pratica)

nel tèmpo l'elèttrico è meno costoso e + pulito,ce giri dove vuoi(non fa rumore e non puzza)ma questi sono gusti

però credo che in un futuro non lontano sarà(elèttrico)
  Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 10:17 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Innanzitutto chiedo scusa qualora questa non fosse la room corretta ma non mi è parso di vederne un'altra ad hoc per la questione:

sono da poco rientrato dopo una lunga sessione in pista; sessione poi... il mio è stato in realtà semplicemente un lungo, inesorabile pit stop. Avrò girato si e no 5' (complessivi) su quasi 8h passate sul miniautodromo. Perché? Mah le ragioni sono molteplici:
  • perdita di un semiasse
questo è un elenco veloce di quanto passato oggi in pista. Vi domanderete: questo qui è un pazzo che quando gira pensa solo a mettere lo stick giù e sbatte di continuo??? GIAMMAI
In pista sembro una vecchina alla guida della sua Talbot che va di 4a anche in salita con la spesa a base di uova nel bagagliaio! Trad: vado piano piano.
Questo perché credo che prima di potermi mettere a fare il matto debbo dapprima apprendere le basi. Al momento, per intenderci, non trovo alcuna differenza in qualsiasi setup faccia alla macchinina. Quindi? Perché il fato si abbatte così negativamente su di me?
Il punto che voglio trattare, però, è questo:
dal momento che la mia TS4n mi sta costando come una Lamborghini gallardo 1/1 e visto che sarei seriamente intenzionato a passare a un modello migliore, cosa mi conviene fare? Resto allo scoppio o passo all'elettrico?
Questa domanda nasce dal profondo senso di sconforto provato oggi quando, alle 14 (mentre io non potevo girare), un signore ha appoggiato la sua Maverick (credo si chiami così) e si è messo a giocare per un paio d'ore; si fermava di tanto in tanto giusto per guardarsi il modellino quanto era bello e subito ripartiva. Io una cosa del genere non sono riuscita a farla mai!
Sinceramente sono molto molto combattuto e torno a casa stasera con un musone lungo così perché alla fine della fiera questa giornata mi è costata la meravigliosa cifra di 55€ tra varie ed eventuali e il divertimento è stato prossimo allo 0!
Quando ho chiamato il negoziante per chiedergli una mano a ricarburarmi il modello questi, guardandolo, me lo ha letteralmente smantellato! Ora capisco che la mia TS4n non sia proprio la migliore macchina del mondo e non goda di ottima salute ma uno cosa deve fare? Comprare una NT1 o una Serpent e spaccarla con il non piccolo problema di spendere il quadruplo per ogni aggiusto?
Cosa mi consigliate? Smantello tutto e torno al subbuteo? Passo all'elettrico? Prendo la Xray che tanto sto sognando e come per incanto i problemi svaniranno?

Scusate lo sfogo ma mi rode
forse non sarai un bravo pilota ????
forse non sarai un bravo manutentore ????
forse sarai un po sfortunato ????
forse forse forse non lo so !! ma una cosa lo so che usare la ts4 costa come usare la ferrari e capita di avere piu problemi della matematica !!!
xray ??? scoprirai davvero il gusto di guidare !!!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 10:21 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di cobe85

predefinito

Quote:
Ho spanato le sedi delle viti dei banchini che reggono il differenziale posteriore

Purtroppo so bene che tutti questi problemi sono causati da miei errori e dall'inesperienza (non sulla perdita del semiasse dove non ho colpe, il braccetto si è staccato per conto suo ! ) ma mi viene da pensare: a sbatterci da solo la testa così, non finisco solo col buttare una barca di soldi senza arrivare da nessuna parte specifica? Cioè non so se rendo l'idea: io non è che domani voglio andare a fare l'Italiano o il campionato del mondo ma non voglio nemmeno girare nei piazzali come uno scemo da solo (anche perché qualche rara volta che l'ho fatto ho solo sfasciato la macchina) ma... boh non lo so sono un po' sconfortato

a sfasciare la macchina in un piazzale è molto difficile
per fare qst hobby ci vogliono 3 cose fondamentali...

buona volontà
soldi
pazienza

non cadere nello sconforto....rialzati e cammina...
sistema tutto con un pò di volontà
purtroppo, un pò di soldini
tanta pazienza e vedrai ke arriveranno gg migliori in pista...
Vecchio 03-06-13, 10:22 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di 84roller84

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
forse non sarai un bravo pilota ????
forse non sarai un bravo manutentore ????
forse sarai un po sfortunato ????
forse forse forse non lo so !! ma una cosa lo so che usare la ts4 costa come usare la ferrari e capita di avere piu problemi della matematica !!!
xray ??? scoprirai davvero il gusto di guidare !!!!!
La tua idea quindi sarebbe di prendere una NT1 (ho trovato un kit 2011 PRO a 299€) e pensi che non avrei più tutti i tormenti che mi sta dando la mia TT?
Vecchio 03-06-13, 10:27 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

beh, mi sento anche io di assolvere il modello e condannare il modellista. Oppure facciamo 30 70 e non se ne parli più. Le TS4n di oggi non le conosco e pertanto sorvolo sulla qualità dei materiali. Ho tutt'ora a casa una "primaserie" di una quindicina di anni fa. Con quella abbiamo girato in pista, spinti dal motore di serie, con una macchina assolutamente di serie. NON ABBIAMO VINTO, ma ci siamo divertiti e abbiamo girato ( e anche un po' rotolato) a lungo prima di tornare a fare fuoristrada dimenticando il diecino sullo scaffale. Il modello non è sta schifezza come qualcuno ogni tanto vorrebbe far credere anche se purtroppo è penalizzato da una certa anzianità progettuale, ma la TS4n insieme alle pure ten e super ten sono la storia del modellismo Touring. Prima di loro nulla se non una qualche serpent poco diffusa sulle piste italiane.
I problemi che menzioni li ha già analizzati dynamo. Sul primo punto, se non ho inteso male, hai sfilettato le sedi delle viti che fissano i supporti del differenziale posteriore al telaio. lì si tratta di vite in metallo su supporto in plastica; tirare troppo la vite comporta il rischio per il filetto nella plastica. suggerisco viti un paio di mm più lunghe per cercare oggi di rimediare alla sfilettata e domani per offrire maggior presa. Comunque non esagerare nel "chiudere". Alternativa? supporti in ergal se ancora li si trova, secondo me non ne vale comunque la pena. tanto poi dovresti mettere del frenafiletti sulle viti e poi le spani nel tentativo di toglierle. La cinghia potrebbe essersi rovinata causa errato montaggio? Ovvero, si e rotta prima o dopo aver spanato la sede del supporto differenziale? Immagino ti sia accorto degli eccentrici che servono per dare il giusto tiro alla cinghia; sono montati con i cuscinetti ed hanno una sede a mezzaluna che trova posto sui supporti differenziali. A seconda di come li installi la cinghia risulta più o meno tirata. Se tirata troppo forza e si consuma, se troppo poco salta e si consuma ( ma uno come dynamo è più adatto a spiegarti una cinghia, io sono per il cardano) E appunto di cardani. Se c'è troppo gioco assiale tra i bicchierini ed i cardani spessora con opportuni o'ring dentro nei bicchierini in modo di limitare il gioco. Se ti esce invece una anteriore potrebbe anche essere dovuto ad una carreggiata troppo larga associata ad una ruota sterzata con pizzicata ad un cordolo... insomma qualcosa che meccanicamente è andata a peggiorare una situazione già di suo precaria. Consiglio, ridurre le carreggiate per recuperare quel mm che serve al cardano per essere sicuro al suo posto. Fortunatamente la ts4n, pur essendo una RTR bistrattata, ha di serie un bel po' di regolazioni. Basta ingegnarsi ad usarle.
Marmitta... a ragione dynamo
Elettrico... a volte ci penso anche io, soprattutto quando il motorello fa i capricci. Ma quando il motore motora non ce n'è... nitro tutta la vita!
Vecchio 03-06-13, 10:29 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di cobe85

predefinito

Quote:
La tua idea quindi sarebbe di prendere una NT1 (ho trovato un kit 2011 PRO a 299€) e pensi che non avrei più tutti i tormenti che mi sta dando la mia TT?

purtroppo non la vedo così.....inizialmente fino a qnd non impari a guidare a stare dentro a carburare a settare a fare insomma tutto qquello che riguarda qst hobby...avrai i tormenti....
certo è vero che la nt1 è molto robusta come macchina e si rompe molto più difficilmente....(almeno credo non conoscendo la ts4)!
io ho iniziato con una rtr diventata in pochi mesi una kit....per i primi mesi ne ho avuti tormenti e sconforti...e sai qnt gente mi trapassava?
pazienza solo pazienza...nessuno è nato pilota.....
Vecchio 03-06-13, 10:31 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di 84roller84

predefinito

grazie mille ragazzi per i vostri suggerimenti, li trovo preziosi. Una cosa sulla mia TS4n però: toccando le ruote e in generale quasi tutte le parti, c'è un gioco pazzesco! La mia sensazione è che la mia povera piccolina sia un po' sbrindellata e che quindi anche andando ad intervenire sul setup il risultato sia abbastanza inesistente
Vecchio 03-06-13, 10:34 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di cobe85

predefinito

Quote:
grazie mille ragazzi per i vostri suggerimenti, li trovo preziosi. Una cosa sulla mia TS4n però: toccando le ruote e in generale quasi tutte le parti, c'è un gioco pazzesco! La mia sensazione è che la mia povera piccolina sia un po' sbrindellata e che quindi anche andando ad intervenire sul setup il risultato sia abbastanza inesistente

i giochi si tolgono....
a me pare proprio che vuoi sentirti dire.....cambia!!!
Vecchio 03-06-13, 10:37 PM   #13
Utente Junior

L'avatar di 84roller84

predefinito

ahahah no non voglio sentirmi dire cambia
voglio sentirmi dire: domani ci vediamo in pista e ti aiutiamo a diventare lo Schumacher 1/10 ahahahahahahah
Mentre scrivo con voi guardo in giro e trovo tanti tanti bei modelli...
Vecchio 03-06-13, 10:55 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sul forum trovi la recensione di cava sulla ts4n e se non sbaglio anche qualche consiglio per sistemarla...

considera che la ts4n ha circa 80/90 regolazioni di setup un kit supera le 250... e in più inizi a dover usare motori diversi e frizioni diverse... io ancora oggi faccio frizioni discrete e non ottime... e giro da un sacco di tempo

continua sereno con la ts4n che se fai gli stessi "errori" con una kit escono molti più soldi... di vantaggioso le kit hanno una maggior solidità generale dei componenti ma quello che ti è successo poteva succedere benissimo anche con una kit
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-13, 12:07 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
io con la ts4 ci ho girato per ben 70 litri e credo di conoscerla abbastanza !!
va bene x iniziare e fare apprendistato ma se decidi di continuare appena credi di aver fatto la giusta esperienza sia da solo o accompagnato da chi ne sa piu di te CAMBIA MACCHINA !!! o diventa una cambiale !!!!
se puoi passa ad un kit !!! ottima la nt1 ma ti ricordo che ogni macchina a bisogno delle sue cure e della sua manutenzione !!! i soldi le spenderai sempre e comunque perche in questo mondo qualsiasi cosa vuoi fare ce sempre da frugare nel borsello !!!! ma un conto e spendere e divertirsi un conto e spendere e non godere !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi