Vecchio 22-05-13, 11:45 PM   #16
Utente Junior

marmat89 è un newbie...
predefinito

Grazie mille a tutti per i consigli... da me ha piovuto tutto il giorno e non ho potuto fare niente, comunque non penso sia un problema di carburazione perché me l'ha fatta il negoziante che di solito la fa perfetta in 5 minuti, xò appena posso provo a muovere sopratutto il minimo che potrebbe essere un po' grasso, poi se non dovesse funzionare vedo se le massette della seconda aprono in modo uniforme, ed infine muovo qualcosa sulla frizione, la tendo in ultimo perché non ho capito ancora come si regola...
marmat89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-13, 07:33 AM   #17
Utente Senior

L'avatar di cobe85

cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marmat89 Visualizza il messaggio
Grazie mille a tutti per i consigli... da me ha piovuto tutto il giorno e non ho potuto fare niente, comunque non penso sia un problema di carburazione perché me l'ha fatta il negoziante che di solito la fa perfetta in 5 minuti, xò appena posso provo a muovere sopratutto il minimo che potrebbe essere un po' grasso, poi se non dovesse funzionare vedo se le massette della seconda aprono in modo uniforme, ed infine muovo qualcosa sulla frizione, la tendo in ultimo perché non ho capito ancora come si regola...

le massette del cambio le lascerei perdere in quanto se il problema te lo fa qnd dosi il gas in uscita curva, in teoria, se il cambio è tirato qnt basta si prevede che dalle curve esci in prima, quindi le massette della seconda non intervengono...
poi, precisiamo, se quando esci dalle curve, la macchinina fatica a salire di giri, allora sei grasso di carburazione....ma se la macchinina sale "+o-" giusta e ti strappa in uscita curva, allora, mi ripeto 100% frizione lenta!!!
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-13, 09:50 AM   #18
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

dipende dalle curve...

ci sono curve che entri in seconda, parzializzi senza frenare, e poi in uscita dai gas

se non hai il cambio settato bene nel momento in cui parzializzi la macchi fa schifo e fa rumori "brutti" perchè la seconda entra, esce o si attacca per metà
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-13, 11:19 AM   #19
Utente

L'avatar di Rubio69

Rubio69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
dipende dalle curve...

ci sono curve che entri in seconda, parzializzi senza frenare, e poi in uscita dai gas

se non hai il cambio settato bene nel momento in cui parzializzi la macchi fa schifo e fa rumori "brutti" perchè la seconda entra, esce o si attacca per metà
Vero anche questo.
Anche lì dipende se borbotta in uscita da una curva lenta o su un curvone veloce. Nel secondo caso è sicuramente da regolare il cambio e non la frizione. Cmq dovrebbe essere facile a orecchio capire se fa un 1°/2°/1°.
Come sempre, in pista il problema si risolve in un nanosecondo, dal forum è dura...
Gomme: Hot Race / Body: BD Striker
Rubio69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-13, 07:08 PM   #20
Utente Junior

marmat89 è un newbie...
predefinito

innanzitutto grazie a tutti per la disponibilità
ho provato quasi tutto quello che mi avete detto, la carburazione non è perché ho fatto mille prove e il problema persiste, la molla della frizione non sembra, sono arrivato a 0.5 e non cambia molto anche se i singhiozzi sembrano essersi ridotti, ovvero il problema sembra essersi abbassato di giri, ora ho un piccolo dubio, e se fosse il motore che non va, ho notato che l'albero sembrerebbe fare gioco, settando la frizione ho notato che oltre al gioco classico del pignone anche l'albero fa un pò di gioco, non avanti e dietro ma su e giù, (scusate per le spiegazioni terra terra), se fosse un problema di motore a questo punto, ho controllato il sottotesta la guarnizione è buona, solo che ho notato che va un pò duro e in più sembra si sia scurito da un lato, in effetti il motore sale di temperatura tantissimo, scalda davvero tanto... Che ne pensate? il motore è un Picco P1-R EVO 3 .12 Elaborato Ielasi...
marmat89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-13, 07:51 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di cobe85

cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
ho provato quasi tutto quello che mi avete detto, la carburazione non è perché ho fatto mille prove e il problema persiste, la molla della frizione non sembra, sono arrivato a 0.5 e non cambia molto anche se i singhiozzi sembrano essersi ridotti, ovvero il problema sembra essersi abbassato di giri, ora ho un piccolo dubio, e se fosse il motore che non va, ho notato che l'albero sembrerebbe fare gioco, settando la frizione ho notato che oltre al gioco classico del pignone anche l'albero fa un pò di gioco, non avanti e dietro ma su e giù, (scusate per le spiegazioni terra terra), se fosse un problema di motore a questo punto, ho controllato il sottotesta la guarnizione è buona, solo che ho notato che va un pò duro e in più sembra si sia scurito da un lato, in effetti il motore sale di temperatura tantissimo, scalda davvero tanto... Che ne pensate? il motore è un Picco P1-R EVO 3 .12 Elaborato Ielasi...

diciamo pure che la friz deve partire da 10/11mm almeno....
peri il gioco ti 6 fottuto i cuscinetti di banco....comq verifica che il volano sia serrato x bene
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-13, 07:55 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

beh 0,5mm di precarico li uso quando rodo il motore quindi tira ancora un pochino la frizione...

il fatto che scaldi tanto beh quantifica quello è un motore che deve girare tra i 95 e i 100 °C se scalda di più allora sei magro
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-13, 12:37 PM   #23
Utente

L'avatar di Rubio69

Rubio69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Ce l'ho anch'io quel motore lì. Le temperature sono quelle che ti ha detto dynamo, il Nova gira a una 10ina di gradi in più. Attento alla regolazione del minimo, a non essere troppo magro che io ne ho rotto uno di IDM per quella ragione lì.

E' normale che il sottotesta sia un po' più scurito dal lato dello scarico.

Se la frizione ha gioco perpendicolarmente all'albero, controlla il cuscinetto reggispinta e il funghetto di chiusura. Nel reggispinta ci dovrebbe essere una rondella di un paio di decimi più larga di diametro che va messa in corrispondenza del piccolo "ingrossamento" che c'è sul funghetto, normalmente verso la vite in alto.

Comunque a questo punto secondo me il problema è solo il tuo dito, devi aprire un po' di più in quella curva. Tanto comunque regoli la frizione esisterà sempre un punto nel quale il numero di giri del motore è corrispondente al punto di attacco della frizione e quindi se apri sempre attorno a quel numero di giri l'attacco non sarà mai preciso e immediato.
Non è che la pastiglia è consumata?
Gomme: Hot Race / Body: BD Striker
Rubio69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione