Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-04-13, 04:39 PM   #31
Utente

L'avatar di fedo

fedo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giannimini Visualizza il messaggio
https://www.youtube.com/watch?v=eAUe_oLco5c

quando finisci i lavori fai un video, questo è il motore della mia ts4n elaborato da me stesso, agendo sulla camicia, albero e carburatore

allarga tutto
guadagni anche di più se metti lo scarico a risonanza

"Marmite, hai visto il mio pony?"
"Sì! E me lo sono mangiato!"
fedo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-13, 07:03 PM   #32
Utente Junior

giannimini è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fedo Visualizza il messaggio
guadagni anche di più se metti lo scarico a risonanza
mandami un link o casomai spiegami com'è fatta che casomai modifico la mia...

intanto credo che come prossimo step accorcierò il collettore della marmitta, in modo da guadagnare agli alti regimi e guadagnare qualche altro giro.

intanto posso dirvi che ho dovuto ingrassare parecchio e che consuma minimo il doppio di quand'era originale. ho fatto un video in moto. il tempo di cancellare le voci e lo metto su youtube

ne ho uno prima e uno dopo la modifica

----------------------------

ritornando al discorso elaborazione. ho fatto la virgola all'albero e arrotondato il bordo laterale tutto attorno a dove esce la miscela, in pratica dove si fa la virgola ho smussato questo buco. poi ho creato uno scivolo nella spalla dell'albero nella parte sinistra, in modo che ruotando la miscela scivoli meglio, come un effetto elica. comunque se copi un albero novarossi o picco fai prima, già sono bastanza buoni. anche se quelli hanno lo scivolo fatto proprio sotto il carburatore che è difficile da fare.

poi ho smussato il carburatore creando una specie di cono.

ho allargato lo scarico lateralmente fino a quasi coincidere col buco del carterino.

e fatto le virgole sulla camicia. che arrivano fino in fondo. e smussato la camicia nella parte inferiore.

se vuoi raccordare completamente lo scarico e i travasi laterali con quelli del carter secondo me non crei problemi, vai solo a migliorare sia le prestazioni che la fluidodinamica.... oltre che la lubrificazione del cilindro.

si potrebbe andare ancora oltre creando un buco al pistone dalla parte opposta allo scarico ovviamente e rimuovere un pò di materiale sotto lo spinotto... o si potrebbe creare un buco sotto lo scarico nella camicia che si colleghi fino a sotto per miglirare l'ingresso della miscela in quel punto e raffreddare un pò il tutto... poi si potrebbe alleggerire un pò la biella e il suo interno... ma meglio lasciare stare sennò il motore dura mezza giornata e lo butti...

già ciò che ho fatto io è più che sufficiente secondo me.
giannimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-13, 07:16 PM   #33
Utente

L'avatar di fedo

fedo è un newbie...
predefinito

Le marmitte a risonanza le compri nei negozi di modellismo, per quel motore va bene questa:
La trovi da sabattini cars
Icone allegate
elaborazione travasi e camicia motore 2 cc-immag0067.jpg  

"Marmite, hai visto il mio pony?"
"Sì! E me lo sono mangiato!"
fedo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-13, 10:32 PM   #34
Utente

L'avatar di benelliracing

benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ah per la marmitta allora tengo il colettore origininale..allora ho fatto bene a rettificarlo,ecco le foto,rifinito semispecchio la luce è ha filo con quella del motore ho allargato il foro fino al diametro del colettore e inclinato di piu' i canali dovrebbe essere gia' un buon compromesso

appena ho 20€ lo prendo quello della sabattini,usato non si trova
ma è di plastica o alluminio?

benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-13, 02:18 AM   #35
Utente Junior

predefinito

Lo scarico così va bene. Io comunque per raccordare lo scrivo intendevo la parte della camicia gialla per farla aderire alla parte grigia del motore. È raccordare il tutto. Comunque ripeto quello che hai fatto va bene. Hai smussato la parte superiore del carburatore?
Vecchio 04-04-13, 09:39 AM   #36
Utente

predefinito

per il momento non ancora andavo per gradi .intendevi rendere piu' conico il canale di aspirazione del filtro?sul carter è gia raccordato lo scarico
Vecchio 04-04-13, 01:55 PM   #37
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da benelliracing Visualizza il messaggio
per il momento non ancora andavo per gradi .intendevi rendere piu' conico il canale di aspirazione del filtro?sul carter è gia raccordato lo scarico
si intendevo proprio questo ;-) rendilo più conico possibile... gli altri travasi laterali se ci fai caso non sono raccordati al carter, te ne accorgi perchè la miscela sulla camicia lascia proprio un segno... prova a raccordare anche quelli dandogli però l'inclinazione che hanno di fabbrica... inclinazione che va dalla parte dove c'è lo scarico alla parte dove c'è il travaso centrale detto booster.

già con queste modifiche dovresti notare netti miglioramenti.

dopodichè guarda quest'albero:

fai la virgola dove esce la miscela. smussa com questo la parte posteriore a dove si attacca la biella e fai lo scivolo alla parte sinistra dell'albero, se ci fai caso questo lo scivolo ce l'ha solo a sinistra. io l'ho smussato anche a destra un pò, a destra però credo si debba fare questo scivolo dalla parte lato carter.

un altro motivo del perchè i motori pro 12, 15 ecc vanno piano è l'avviamento a strappo... considera che il notro motore deve portarsi appresso oltre che la macchinina tutto l'ambaradam per la cordicella... infatti se vedi il pro12 evo quello senza cordicella ha un tappo motore diverso dal nostro... e l'albero motore è pure diverso infatti... il nostro ha un piolino dove c'è la biella che fa funzionare tutto questo meccanismo... i motori più performanti no....

sul pro 12 già togliendo l'avviamento a strappo e mettendo camicia e pistone del pro 15 si hanno ottimissimi risultati noi dobbiamo accontentarci se voggliamo lasciare l'avviamento a corda.

guarda quest'altro invece:

questo ha lo scivolo dalla parte opposta e in senso inverso infatti

in questa foto invece capisci esattamente il discorso cordicella di un motore novarossi

adesso basta, non ti dico più niente sennò ti viene meglio della mia e poi ti va più forte ahahah scherzo fammi sapere ;-)

Ultima modifica di giannimini; 04-04-13 a 02:01 PM
Vecchio 04-04-13, 02:42 PM   #38
Utente

predefinito

il lavoro che ho fatto sui travasi esternamente era gia' sui segni lasciati dalla mix e ci sono andato dietro
il buster è per meta' coperto dal pistone al PMI forse sarebbe l'unico da alzare
per l'albero quello della foto dopo la virgola è stato equilibrato con i pesi ,deduco sia un pezzo da competiz se vedi anche perchè la virgola e tutta da un lato e rimarrebbe sbilanciato
io avevo visto la virgola fatta a meta' della spalla dell'albero.
per il discorso avviamento a strappo,il cuscinettto unidirezionale stacca gia' il meccanismo una volta in moto ma visto che è da rtr è normale
piu' che altro secondo me il sistema a cinghia fa molto atrito rispetto il cardano a ruote alzate gia' c'è una bella resistenza che il motore deve "patire"
Vecchio 04-04-13, 02:45 PM   #39
Utente

predefinito

non sapevo che sul 12 si puo' montare l'accoppiamento del 15?la biella è identica?il 18 che incomincia ad essere diverso
quasi quasi l'altro blocco motore me lo tengo e monto un 15
Vecchio 04-04-13, 06:46 PM   #40
Utente Junior

predefinito

Quote:
il lavoro che ho fatto sui travasi esternamente era gia' sui segni lasciati dalla mix e ci sono andato dietro
il buster è per meta' coperto dal pistone al PMI forse sarebbe l'unico da alzare
per l'albero quello della foto dopo la virgola è stato equilibrato con i pesi ,deduco sia un pezzo da competiz se vedi anche perchè la virgola e tutta da un lato e rimarrebbe sbilanciato
io avevo visto la virgola fatta a meta' della spalla dell'albero.
per il discorso avviamento a strappo,il cuscinettto unidirezionale stacca gia' il meccanismo una volta in moto ma visto che è da rtr è normale
piu' che altro secondo me il sistema a cinghia fa molto atrito rispetto il cardano a ruote alzate gia' c'è una bella resistenza che il motore deve "patire"
sei convinto che si stacchi il meccanismo una volta accesa la macchinina? guarda che quel pezzo quando monti il motore continua a girare assieme all'albero. non sono convinto che si stacchi. anche se si stacca crea dentro al carter delle turbolenze impressionanti che peggiorano tantissimo la fluidodinamica su un motore che deve fare 30.000 giri al minuto.

per il discorso sbilanciatura me ne fregherei dato che ho visto anche altri alberi fatti cosi senza che sono bilanciati e vanno ugualmente bene. considera che l'albero è tenuto da 2 cuscinetti abbastanza resistenti.

e poi ti sembra che l'albero originale del nostro motore sia bilanciato? ho i miei dubbi per com'è fatto credo che non ci si siano sbattuti più di tanto. e poi alla fine puoi stare tranquillo, fai la virgola al centro e smussi sia un lato che l'altro... alla fine togli un pò di materiale dietro a dove si attacca la biella e in linea di massima hai la stessa sbilanciatura che avevi in origine

io l'ultima volta mi sono limitato a lavorare sull'albero proprio per questa paura del sbilanciamento, ma visti i miglioramenti dati da quel poco di leggerezza e di fluidodinamica che ne ha ricevuto il motore credo che ci andrò giù pesante la prossima volta, facendo anche i forellini sotto lo scarico che arrivano fin sotto la camicia e rimuovendo materiale sotto lo spinotto del pistone

aggiorniamoci ciao!
Vecchio 04-04-13, 11:39 PM   #41
Utente

predefinito

oggi l'ho accesa ma solo da fermsa che devo risolvere un problema con la campana della frizione è sale molto bene con lo scarico così.comprandola usata mi è venuto il dubbio che avessero gia' accorciato il tubo del collettore xkè messo contro il terminale sembra corto rispetto ai fori dell'astina che lo regge,il vosto si ferma qui?

ho un secondo albero faccio che modificare quello come la foto che hai postato tu
Vecchio 04-04-13, 11:57 PM   #42
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
non sapevo che sul 12 si puo' montare l'accoppiamento del 15?la biella è identica?il 18 che incomincia ad essere diverso
quasi quasi l'altro blocco motore me lo tengo e monto un 15
non ci va l accoppiamento del 15 sul carter 12 !!! sono uguali solo biella

albero motore cuscinetti tappo e strappo !!!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-13, 12:13 AM   #43
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio

ma allora cosa sparano questi!??!
Vecchio 05-04-13, 12:47 AM   #44
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio

sei sicuro di questa cosa? guarda che il pro 15 e il pro 12 hanno la stessa corsa, e come pezzo di ricambio su sabattini mi pare lo danno come uguale il carter del 15 e del 12...

nonchè tappo motore asticina per azionare ecc ecc... forse pure le testate sono uguali... se guardi la camicia del 12 infatti è più spessa mentre del 15 è più sottile... secondo me cambia solo la scritta.

ps: se il collettore è più corto lascialo cosi. di solito i collettori più corti o gli scarici corti in genere... sulle 2 tempi migliorano lerogazione agli alti regimi... io lo lascerei cosi senza sbattermici troppo... anzi se riesci ad accorciarlo un altro pò modificandolo... in modo da riuscire ad avviare la macchina con un avvitatore sarebbe anche meglio... questa è un'altra modifica che farò alla mia
Vecchio 05-04-13, 09:32 AM   #45
Utente

L'avatar di stevemodel

stevemodel diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Togliete completamente tutto il gruppo dello strappino a chiudete con un tappo Novarossi (compacia parfettamente).
Avviamento chiaramente sul banchetto.... ma gia solo questo farà andare il motore il doppio..... provare per credere...