Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-01-13, 07:45 PM   #1
Utente

mitto inizia ad ingranare.
predefinito Marmitta

salve a tutti oggi stavo curiosando su internet e ho visto che molte persone hanno cambiato la marmitta originale della ts4n (quella in plastica).
ora ho un po di domande da proporvi, scusate la mia ignoranza, cosa della marmitta aumenta le prestazioni del motore? su che marca devo orientarmi? potete consigliarmi una marmitta che possa andare bene con il mio modello che monta un pro 12bx?
grazie in anticipo
Mitto

Ultima modifica di mitto; 31-01-13 a 07:59 PM
mitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 12:57 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

la marmitta sul 2 tempi aumenta le prestazioni perche' sfrutta un sistema di risonanza generato da due coni contrapposti il primo divergente crea una depressione che aspira miscela fresca nel cilindro e l'altro cono opposto convergente crea una contropressione che impedisce alla miscela fresca di uscire dalla luce di scarico che rimarrebbe incombusta con ovvie perdite di prestazioni...quindi in teoria senza marmitta un due tempi va di meno che con la marmitta...
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 08:00 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di cobe85

cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
la marmitta sul 2 tempi aumenta le prestazioni perche' sfrutta un sistema di risonanza generato da due coni contrapposti il primo divergente crea una depressione che aspira miscela fresca nel cilindro e l'altro cono opposto convergente crea una contropressione che impedisce alla miscela fresca di uscire dalla luce di scarico che rimarrebbe incombusta con ovvie perdite di prestazioni...quindi in teoria senza marmitta un due tempi va di meno che con la marmitta...

ottima delucidazione teorica...cmq per rispondere alla seconda richiesta...se non erro vendono un kit apposito x la ts4 marmitta e collettore...
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 10:44 AM   #4
Utente

L'avatar di andrixx

andrixx è un newbie...
predefinito

Premesso che marmitte in plastica non ne esistono, altrimenti dopo 2-3 minuti non te la ritroveresti più sul modello..
Per la ts4, puoi optare per lo scarico a risonanza della sabattini/golden lion, codice s190, facilmente reperibile sulla baia.. Avrai un leggero aumento delle prestazioni e un sound migliore.. Ma a mio avviso, la sfrutterei così com'è, senza spenderci troppo su..
andrixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 10:59 AM   #5
Utente Junior

Nembo è un newbie...
predefinito

@ Andrixx: Marmitte in plastica ne ho viste più di una volta

Tornando a noi,

Lo scarico ad espansione nel motore due tempi è forse la parte che da sola può influire di più sulle prestazioni del motore.
Serve, come già dettto, a richiamare miscela fresca in camera di scoppio e successivamente ad impedirne la fuoriuscita nel momento in cui il pistone comprime.
In genere non esiste lo scarico buono o quello cattivo ma esistono scarichi accordati a certe fasature, sta poi a noi riuscire a scegliere quello che per inclinazione dei coni, lunghezza collettore, lunghezza spillo, ecc. si addice maggiormente al nostro motore.

Qui puoi trovare un infarinatura sull' argomento, se poi interessa potrei postare alcune guide dove si spiega come influiscono tutti i parametri di uno scarico.
Queste erano cose che avevo studiato al tempi delle minimoto, ma siccome il motore sempre 2 tempi è dovrebbero andar bene lo stesso

Quote:
'espansione nel motore a 2tempi ha il compito, in parole povere, di creare una onda di depressione per fare si che la miscela non esca dal cilindro prima dell'esplosione.

Prima di tutto la marmitta va calcolata su diversi parametri:
  • le fasature di scarico e di travaso
  • la cilindrata unitaria del motore su cui la si vuole progettare
  • il regime in cui si vuole ottenere la massima potenza
Io mi sono servito di questo programma.

Aggiungo inoltre un paio di misure che possono tornarvi utili per calcolare lo scarico al di fuori del programma, che tra l' altro fornisce misure non troppo precise

Diametri:
  • Uscita primo cono: diametro luce di scarico x 1,6
  • Pancia: radice di (diametro luci di scarico^2 x 14)
  • Silenziatore: diametro luce di scarico x 0,65

Lunghezze
  • Collettore: corsa del motore x 2
  • 1°cono (dal collettore alla pancia): diametro luce di scarico x 7
  • Silenziatore:diametro silenziatore x 13

La parte più importante della marmitta, il controcono è anche quella che, grazie alla sua conicità, genera un onda efficace in un arco di giri più ampio se la conicità è bassa (13-20°), al contrario se la conicità è maggiore (20-24°) l'onda di contropressione sarà maggiore ma sarà relegata in un arco di giri limitato!

Dopo avere ottenuto le misure le ho confrontate con lo scarico che avevo come base di partenza ( partendo da 0 a fare lo scarico avrei avuto difficoltà nel adattare il collettore ) e dopo il primo test sul mio 50cc a marce ho notato che lo scarico era completamente inutilizzabile a livello stradale, costringendomi a cambiare ogni marcia ben oltre il fuorigiri! In caso non cambiassi al limite la moto presentava un enorme buco di erogazione ai medi regimi che non le permetteva di salire ai livelli di coppia e potenza massima nelle marce più lunghe!
Ho risolto il problema aprendo lo scarico e allungando di 45 mm la sezione della pancia. Questa modifica avrebbe dovuto fare entrare la coppia 1000 giri prima ed infatti cosi è stato!

Un altro metodo per ottenere una distribuzione più omogenea e meno brusca della coppia, può essere quello di adottare dei controconi a conicità multiple, ottenuti mediante diversi calcoli della lunghezza fondamentale, variando però il regime di utilizzo dello scarico. Si cerca infine di definire un volume curvo che riesce grossomodo a comprendere tutte le sezioni!
Ma per me questa modifica era troppo complessa e troppo dispendiosa in termini di tempo, per questo l' ho abbandonata!

Le modifiche allo scarico le ho apportate con lamierino da 0,8mm in ferro, e le varie sezioni dello scarico sono state saldate con un saldatore a filo, metodo un po' noioso ma comunque molto efficace!
Infine ho aggiunto uno spillo allo scarico di lunghezza 45 mm contro i 20 mm dell' originale e non ho notato alcun sostanziale differenza nell' erogazione, questa modifica la ho fatta sopratutto per potere mettere il silenziatore in una posizione a me comoda!
Fonte
Nembo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 11:05 AM   #6
Utente

L'avatar di andrixx

andrixx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nembo Visualizza il messaggio
@ Andrixx: Marmitte in plastica ne ho viste più di una volta
Premesso che lo scarico della ts4 è in alluminio..
Ma sinceramente.. Ho dei seri dubbi sulla tua affermazione...
Vecchio 01-02-13, 11:17 AM   #7
Utente Junior

Nembo è un newbie...
predefinito

Primo risultato di Google.

Marmitta in Plastica 1:10 [02026] - 8.00EUR : Genial Model, Modellismo dinamico, Aerei, Auto, Elicotteri scoppio ed elettrici. Accessori, Ricambi, Colle, Oracover, Batterie per modellismo.
Vecchio 01-02-13, 11:29 AM   #8
Utente

L'avatar di andrixx

andrixx è un newbie...
predefinito

Forse sull'esistenza dovrò ricredermi, ma sinceramente di modelli ne ho visti.. Parecchi anche.. e il più "scrauso" montava scarico in alluminio..
Vecchio 01-02-13, 01:08 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di cobe85

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrixx Visualizza il messaggio
Forse sull'esistenza dovrò ricredermi, ma sinceramente di modelli ne ho visti.. Parecchi anche.. e il più "scrauso" montava scarico in alluminio..

Ti sbagli pure su qst.... Le rtr economiche tipo ts4 la himoto rapida la hobao la mia reventon, hanno la marmitta in "plastica".... Ke nn è proprio plastica ma un composito...particolare....
Cmq troppa teoria fa mele eh!!!... Scherzo...
Cmq qst forse sono quello ke cerchi, attento ai collettori:

GBservice modellismo. Rivenditore ufficiale modellismo Thunder Tiger.

Vecchio 01-02-13, 01:19 PM   #10
Utente

L'avatar di andrixx

andrixx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobe85 Visualizza il messaggio
Ti sbagli pure su qst.... Le rtr economiche tipo ts4 la himoto rapida la hobao la mia reventon, hanno la marmitta in "plastica".... Ke nn è proprio plastica ma un composito...particolare....
Cmq troppa teoria fa mele eh!!!... Scherzo...
Cmq qst forse sono quello ke cerchi, attento ai collettori:

La marmitta della ts4 di plastica? Composito? Aiuto.. Mi spieghi su quale base dici ciò? Capisco che avendo una reventon tra le mani, uno possa dire boiate, ma arrivare ad affermare che la marmitta della ts4 è in composito.. Hai del coraggio ragazzo
Vecchio 01-02-13, 01:40 PM   #11
Utente Junior

Nembo è un newbie...
predefinito

andrixx ti assicuro che la marmitta in plastica esiste, prima era molto diffusa nei modelli base come la ts4n prime versioni.
Ora sta diventando molto meno comune ma in alcune RTR esiste ancora.

Poi, se tu vuoi fossilizzarti sulle tue convinzioni sei liberissimo di farlo ma se 3 persone di cui una l'ha propio sotto mano ti dicono che stai sbagliando e tu insisti non so che farti, a me non me ne viene in tasca nulla se ti insegno una cosa nuova o no.

Forse forse tutti questi modelli che dici di aver avuto sotto mano non erano poi così tanti....
Vecchio 01-02-13, 01:46 PM   #12
Utente

L'avatar di andrixx

andrixx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nembo Visualizza il messaggio
andrixx ti assicuro che la marmitta in plastica esiste, prima era molto diffusa nei modelli base come la ts4n prime versioni.
Ora sta diventando molto meno comune ma in alcune RTR esiste ancora.

Poi, se tu vuoi fossilizzarti sulle tue convinzioni sei liberissimo di farlo ma se 3 persone di cui una l'ha propio sotto mano ti dicono che stai sbagliando e tu insisti non so che farti, a me non me ne viene in tasca nulla se ti insegno una cosa nuova o no.

Forse forse tutti questi modelli che dici di aver avuto sotto mano non erano poi così tanti....
Io la chiudo qua.. Ne ho avute e rivendute 3 di ts4.. Se quella marmitta è di plastica.....
Immagini allegate

Vecchio 01-02-13, 02:03 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di cobe85

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrixx Visualizza il messaggio
La marmitta della ts4 di plastica? Composito? Aiuto.. Mi spieghi su quale base dici ciò? Capisco che avendo una reventon tra le mani, uno possa dire boiate, ma arrivare ad affermare che la marmitta della ts4 è in composito.. Hai del coraggio ragazzo

Ti ha già detto tutto nembo!!!
Vorre non fare OT... Ma mi sembra che ancora devi imparare un pò di cose.... Ragazzo!!!
Vecchio 01-02-13, 02:49 PM   #14
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

gli scarichi in plastica esistono e come, ma la ts4 DI SERIE non lo monta in plastica,se la tua ce l'ha gli è stato cambiato.

per la marmitta vedi quelle apposite che fa la sabattini per il motore originale.
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 02:55 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di cobe85

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
gli scarichi in plastica esistono e come, ma la ts4 DI SERIE non lo monta in plastica,se la tua ce l'ha gli è stato cambiato.

per la marmitta vedi quelle apposite che fa la sabattini per il motore originale.

Ke dovrebbero essere quelle postate da me o sbaglio?
Non sono un esperto di ts4n ma se nn sbaglio le prime versioni montavano la marmitta in plastica....se usate google avrete risposte...
Poi nn insisto x carità....
Rispondi