24-01-12, 07:28 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da FiloRp
Dopo aver usato o caricato una macchina è ovvio che la batteria si scaldi. Per raffreddarla velocemente è possibile metterla in frigo o addirittura in freezer?
|
io le metto fuori dalla finestra(specie adesso che è inverno).d'estate le metto davanti al condizionatore o davanti al ventilatore
|
|
|
24-01-12, 08:32 AM
|
|
Moderatore
|
Se i fori sono 6-5-7 rettangolari (per quello chiedevo) significa che il telaio è nato per i pacchi al NiMh, in cui gli elementi sono cilindrici
I fori sono per "incastrare" meglio le batterie. Normalmente i telai nati per le LiPo sono piatti, in quanto le celle LiPo sono piatte. Solo su alcuni modelli da off (tipo i traxxas) in cui le batterie sonoinscatolate nel telaio, ci sono delle prese d'aria nella parte superiore (sotto entrerebbe solo sporco)
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
24-01-12, 09:46 AM
|
|
Utente Junior
|
Questo e' la forma del telaio originale (in plastica): Link
Quello acquistato da me (in carbonio) non ha i sei fori rettangolari centrali.
Ricordo che questo modello ha il pacco batterie disposto trasversalmente e non longitudinalmente.
Penso che il modello nasca per batterie Lipo visto che il motore e' un Flux Vector 5900 Kv brushless
Quote:
Sicuramente sono per il raffreddamento , anche io ho dei telai così , tu saresti in grado di forare in modo eccelso il carbonio e di garantirne le stesse qualità di resistenza ???? mmmm , mi sembra molto strano andare intorno al carbonio
|
Per fare i fori non sarebbe un problema col Dremel. Basta seguire il disegno originale.
Quindi mi confermi che le lipo scaldano durante l'uso?
Ultima modifica di maggiorino; 24-01-12 a 09:57 AM
|
|
|
24-01-12, 11:39 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da maggiorino
Quello acquistato da me (in carbonio) non ha i sei fori rettangolari centrali.
Ricordo che questo modello ha il pacco batterie disposto trasversalmente e non longitudinalmente.
Penso che il modello nasca per batterie Lipo visto che il motore e' un Flux Vector 5900 Kv brushless
|
Il telaio nuovo forse. di sicuro non quello in plastica originale. Lo hanno riciclato da quelli che già avevano. anche perchè brushless e plastica insieme li vedo malissimo
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
24-01-12, 01:34 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da maggiorino
Per fare i fori non sarebbe un problema col Dremel. Basta seguire il disegno originale.
Quindi mi confermi che le lipo scaldano durante l'uso?
|
Mmmm , dremel , boh . Comunque certo che si scaldano le Lipo , o meglio , di sti tempi con queste temperature , 10 ° se scaldi c'è qualche problema , ma d' estate si scaldano non troppo ma le senti abbastanza bene . Non ti preoccupare , in off con i buggy con dei 150 A che si girano 15 min scaldi ma non troppo dopo le metti davanti ad una ventola oppure le lasci un pò raffreddare da sole e sei tranquillo . Io a caricarle le mie batterie non le scaldo , non capisco perchè le dobbiate mettere fuori dalla finestra o davanti a ventole strane
|
24-01-12, 02:10 PM
|
|
Utente Junior
|
ok penso faro' tre fori triangolari in modo da compromettere il minimo possibile la rigidita'.
Appena fatto posto la foto. Thanks
|
|
|
24-01-12, 03:01 PM
|
|
Moderatore
|
|
|
|
24-01-12, 08:10 PM
|
|
Moderatore
|
Io ti parlo di telai in plastica per il rally , sulle touring in carbonio so che è così anche perchè comunque il raffreddamento è diverso che girare ai 40 tutti coperti per non far passare nulla . Sono sempre più convinto che i fori che ho nel telaio io siano prorpio come dici tu per gli elementi delle NiMH
|
24-01-12, 11:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Per raffreddare le nixx ci vogliono o la cella di Peltier o le ventole
|
25-01-12, 09:32 AM
|
|
Utente Junior
|
Quindi mi pare di aver capito che posso lasciarlo senza fori anche perche', magari dico l'ennesima cavolata ma, piu fori faccio e piu comprometto l'effetto suolo?
|
|
|
25-01-12, 01:29 PM
|
|
Moderatore
|
Più che l'effetto suolo modifichi la rigidità torsionale, rischiando che si rompa (caso estremo)
|
|
|
27-01-12, 09:09 PM
|
|
Utente Junior
|
|
|
|