30-08-06, 09:49 AM
|
|
Utente Junior
|
raffreddamento
salve a tutti, ho ricevuto per regalo una bergonzoni basic boost 1/8 con carrozzeria di fiat 500 e una volta montata e verniciata mi è venuto un dubbio: io ho aperto solo due prese d'aria, una sopra il lunotto anteriore(di dimensioni circa 25mm x 5 mm) dove era prevista una apposita apertura, e una a ridosso del paraurti anteriore (per intenderci al posto della targa).
al posteriore ho invece provveduto all'apertura del cofano per permettere la fuoriuscita dell'aria calda.
ecco la domanda: secondo voi è garantita una sufficiente ventilazione o è necessario eliminare anche i finestrini laterali anteriori (o eventualmente anche il lunotto anteriore).
scusate la banalità della domanda ma sono proprio un principiante e vorrei evitare di fare una frittata con la mia biella....
|
|
|
30-08-06, 02:50 PM
|
|
Moderatore
|
Re:raffreddamento
dovrebbe andar bene cos'i',al limite puoi fare un taglio in corrispondenza di dove aspira il filtro del carburatore,cos'i succhia l'aria esterna direttamente
|
|
|
30-08-06, 04:23 PM
|
|
Utente Junior
|
raffreddamento
ok quindi pensi non sia necessaria un ulteriore apertura? come potrei valutare un eventuale eccessivo surriscaldamento(a parte usare un termometro ad infrarossi)?
|
|
|
30-08-06, 04:28 PM
|
|
Moderatore
|
se il motore scalda troppo calano le prestazioni o al limte si spegne.
comunque per farlo scaldare di meno puoi usare la miscela al 16 o 20 di nitro,piu' e' alta la percentuale di nitro e meno scalda il motore(aumenta di conseguenza le prestazioni).
|
|
|
30-08-06, 04:51 PM
|
|
Utente Junior
|
raffreddamento
perfetto, tanto intendevo usare miscela al 20%.
approfitto della tua competenza per farti qualche altra domanda (sempre di quelle banali....);