22-08-11, 04:58 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
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Raffreddamento batterie
Dopo aver usato o caricato una macchina è ovvio che la batteria si scaldi. Per raffreddarla velocemente è possibile metterla in frigo o addirittura in freezer?
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FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
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22-08-11, 05:05 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: new york
Messaggi: 906
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come mai questa urgenza di refrigerarle?
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22-08-11, 05:12 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 376
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 Ceeeerto poi le triti per bene e ci fai una bella granita energetica
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Dimentica la tecnica e comincerai a guidare non è solo freddo metallo,l'auto vive e respira e ti parla,senti cosa ti dice,senti cosa le serve,chiudi gli occhi e ascolta...
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22-08-11, 07:15 PM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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Quote:
Originariamente inviata da Sharki
 Ceeeerto poi le triti per bene e ci fai una bella granita energetica 
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ahahaahhahahahah ,sei un grande .
un mio amico le raffredda con le ventole dell' xbox, in frigor m sa che cambieresti la sua chimica
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Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
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22-08-11, 08:43 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 376
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Quote:
Originariamente inviata da verrazz0
ahahaahhahahahah ,sei un grande .
un mio amico le raffredda con le ventole dell' xbox, in frigor m sa che cambieresti la sua chimica
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Esattamente se le metti in freezer cambi la chimica delle batterie specie le celle lipo,le ammazzi completamente,le nicd e nimh resistono di più ma si guastano ugualmente,se invece vuoi raffreddarle durante il processo di carica puoi usare delle ventole da computer per tenere fresche sia le batterie che il caricabatterie sempre se non è dotato di ventola anch'esso
Ma comunque come già detto prima come mai questa fretta di raffreddarle??
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22-08-11, 08:48 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
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Quote:
Originariamente inviata da Sharki
Esattamente se le metti in freezer cambi la chimica delle batterie specie le celle lipo,le ammazzi completamente,le nicd e nimh resistono di più ma si guastano ugualmente,se invece vuoi raffreddarle durante il processo di carica puoi usare delle ventole da computer per tenere fresche sia le batterie che il caricabatterie sempre se non è dotato di ventola anch'esso
Ma comunque come già detto prima come mai questa fretta di raffreddarle??
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Mi scordo sempre di caricarle e quando devo andare ad usare la macchina le ricarico in fretta(sempre 1oretta circa) e sono bollenti, perciò sto cercando qualche metodo...
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FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
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22-08-11, 09:06 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 376
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Le carichi con carica fast stile pista però così ti dureranno molto meno per queste operazioni meglio le lipo,ti ricordo che chi corre in pista fà la gara e poi le pensiona le nimh,con le nicd un pò meno comunque prendi qualche ventola di computer e le collleghi ad un piccolo alimentatore da 12v quando carichi fast le metti sopra alle batterie e il gioco è fatto,mettendole in freezer non solo le rovini ma rovini anche il frigo.
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Dimentica la tecnica e comincerai a guidare non è solo freddo metallo,l'auto vive e respira e ti parla,senti cosa ti dice,senti cosa le serve,chiudi gli occhi e ascolta...
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22-08-11, 09:24 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
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Quote:
Originariamente inviata da Sharki
Le carichi con carica fast stile pista però così ti dureranno molto meno per queste operazioni meglio le lipo,ti ricordo che chi corre in pista fà la gara e poi le pensiona le nimh,con le nicd un pò meno comunque prendi qualche ventola di computer e le collleghi ad un piccolo alimentatore da 12v quando carichi fast le metti sopra alle batterie e il gioco è fatto,mettendole in freezer non solo le rovini ma rovini anche il frigo.
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Nono le caricherò normalmente, se le metto in una stanza con l'aria condizionata va bene?
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LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
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22-08-11, 09:26 PM
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#9
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Ma che lipo hai? e a quanto le carichi?
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Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
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22-08-11, 09:27 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Ma che lipo hai? e a quanto le carichi?
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LiPo da 5000mAh, ma questa non si scalda molto, più che altro è la NiMh da 2400mAh, questa a momenti non la si riesce a tenere in mano.
La prima la carico a 5A e la seconda a 2.4A
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LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
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22-08-11, 09:35 PM
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#11
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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La NiMh è sempre un po' più critica. Io pensionerei le NiMh... Un piccolo investimento, ma le prestazioni sono diverse
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22-08-11, 09:37 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
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Quote:
Originariamente inviata da cava
La NiMh è sempre un po' più critica. Io pensionerei le NiMh... Un piccolo investimento, ma le prestazioni sono diverse
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Adesso ci sto pensando, tra poco penso di prendermi un bel combo, il tipo che mi ha venduto la macchina ha detto che gli arrivano degli usati buoni da 200 e passa euro e li vende a 80...
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LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
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23-01-12, 09:10 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 79
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volevo agganciarmi a questa discussione perchè ho visto che tre telai che ho avuto sotto mano hanno delle aperture proprio in corrispondenza del pacco batterie. Mi chiedevo se la loro funzione fosse per permettere un migliore raffreddamento o per alleggerire il telaio o tutti e due.
Questo perchè ho acquistato un telaio in carbonio che invece non ha queste "prese d'aria" e mi chiedevo se fosse il caso di farle. ( su questo telaio userei solo Lipo)
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23-01-12, 09:19 PM
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#14
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Sono tanti rettangolari?
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24-01-12, 06:18 AM
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#15
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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Sicuramente sono per il raffreddamento , anche io ho dei telai così , tu saresti in grado di forare in modo eccelso il carbonio e di garantirne le stesse qualità di resistenza ???? mmmm , mi sembra molto strano andare intorno al carbonio
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