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Vecchio 22-08-11, 04:58 PM   #1
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Question Raffreddamento batterie

Dopo aver usato o caricato una macchina è ovvio che la batteria si scaldi. Per raffreddarla velocemente è possibile metterla in frigo o addirittura in freezer?
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FiloRp
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Vecchio 22-08-11, 05:05 PM   #2
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come mai questa urgenza di refrigerarle?
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w la losiiiiiiii
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Vecchio 22-08-11, 05:12 PM   #3
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L'avatar di Sharki
 
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Ceeeerto poi le triti per bene e ci fai una bella granita energetica
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Dimentica la tecnica e comincerai a guidare non è solo freddo metallo,l'auto vive e respira e ti parla,senti cosa ti dice,senti cosa le serve,chiudi gli occhi e ascolta...
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Vecchio 22-08-11, 07:15 PM   #4
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Ceeeerto poi le triti per bene e ci fai una bella granita energetica
ahahaahhahahahah ,sei un grande .

un mio amico le raffredda con le ventole dell' xbox, in frigor m sa che cambieresti la sua chimica
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Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
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Vecchio 22-08-11, 08:43 PM   #5
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un mio amico le raffredda con le ventole dell' xbox, in frigor m sa che cambieresti la sua chimica
Esattamente se le metti in freezer cambi la chimica delle batterie specie le celle lipo,le ammazzi completamente,le nicd e nimh resistono di più ma si guastano ugualmente,se invece vuoi raffreddarle durante il processo di carica puoi usare delle ventole da computer per tenere fresche sia le batterie che il caricabatterie sempre se non è dotato di ventola anch'esso
Ma comunque come già detto prima come mai questa fretta di raffreddarle??
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Vecchio 22-08-11, 08:48 PM   #6
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Esattamente se le metti in freezer cambi la chimica delle batterie specie le celle lipo,le ammazzi completamente,le nicd e nimh resistono di più ma si guastano ugualmente,se invece vuoi raffreddarle durante il processo di carica puoi usare delle ventole da computer per tenere fresche sia le batterie che il caricabatterie sempre se non è dotato di ventola anch'esso
Ma comunque come già detto prima come mai questa fretta di raffreddarle??
Mi scordo sempre di caricarle e quando devo andare ad usare la macchina le ricarico in fretta(sempre 1oretta circa) e sono bollenti, perciò sto cercando qualche metodo...
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Vecchio 22-08-11, 09:06 PM   #7
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Le carichi con carica fast stile pista però così ti dureranno molto meno per queste operazioni meglio le lipo,ti ricordo che chi corre in pista fà la gara e poi le pensiona le nimh,con le nicd un pò meno comunque prendi qualche ventola di computer e le collleghi ad un piccolo alimentatore da 12v quando carichi fast le metti sopra alle batterie e il gioco è fatto,mettendole in freezer non solo le rovini ma rovini anche il frigo.
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Vecchio 22-08-11, 09:24 PM   #8
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Le carichi con carica fast stile pista però così ti dureranno molto meno per queste operazioni meglio le lipo,ti ricordo che chi corre in pista fà la gara e poi le pensiona le nimh,con le nicd un pò meno comunque prendi qualche ventola di computer e le collleghi ad un piccolo alimentatore da 12v quando carichi fast le metti sopra alle batterie e il gioco è fatto,mettendole in freezer non solo le rovini ma rovini anche il frigo.
Nono le caricherò normalmente, se le metto in una stanza con l'aria condizionata va bene?
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Vecchio 22-08-11, 09:26 PM   #9
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Ma che lipo hai? e a quanto le carichi?
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Vecchio 22-08-11, 09:27 PM   #10
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Ma che lipo hai? e a quanto le carichi?
LiPo da 5000mAh, ma questa non si scalda molto, più che altro è la NiMh da 2400mAh, questa a momenti non la si riesce a tenere in mano.
La prima la carico a 5A e la seconda a 2.4A
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Vecchio 22-08-11, 09:35 PM   #11
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La NiMh è sempre un po' più critica. Io pensionerei le NiMh... Un piccolo investimento, ma le prestazioni sono diverse
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Vecchio 22-08-11, 09:37 PM   #12
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La NiMh è sempre un po' più critica. Io pensionerei le NiMh... Un piccolo investimento, ma le prestazioni sono diverse
Adesso ci sto pensando, tra poco penso di prendermi un bel combo, il tipo che mi ha venduto la macchina ha detto che gli arrivano degli usati buoni da 200 e passa euro e li vende a 80...
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Vecchio 23-01-12, 09:10 PM   #13
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volevo agganciarmi a questa discussione perchè ho visto che tre telai che ho avuto sotto mano hanno delle aperture proprio in corrispondenza del pacco batterie. Mi chiedevo se la loro funzione fosse per permettere un migliore raffreddamento o per alleggerire il telaio o tutti e due.
Questo perchè ho acquistato un telaio in carbonio che invece non ha queste "prese d'aria" e mi chiedevo se fosse il caso di farle. ( su questo telaio userei solo Lipo)
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Vecchio 23-01-12, 09:19 PM   #14
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Sono tanti rettangolari?
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Vecchio 24-01-12, 06:18 AM   #15
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Sicuramente sono per il raffreddamento , anche io ho dei telai così , tu saresti in grado di forare in modo eccelso il carbonio e di garantirne le stesse qualità di resistenza ???? mmmm , mi sembra molto strano andare intorno al carbonio
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