Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-08-10, 07:42 PM   #1
Utente

L'avatar di frank9898

frank9898 è un newbie...
predefinito Perche succede questo alle mie batterie???????

Salve raga sto impazzendo e non capisco il perche ho comprato un caricatore della team orion con rispettiva batteria da 7,2v 3000a, metto la batteria sotto carica, si carica quasi tt e qnd arriva alla fine la velocità di carica dimunisce e resta cosi per ore e non mi da mia carica completata, la carica rapida ci impiega 1 ora ma dopo 2 ora va tipo a 0,15a e o ha caricato 2900a o adirittura mi segna oltre i 3000a e non mi da mai carica completata..... help please
frank9898 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-10, 12:05 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di saettamcqueen

saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frank9898 Visualizza il messaggio
Salve raga sto impazzendo e non capisco il perche ho comprato un caricatore della team orion con rispettiva batteria da 7,2v 3000a, metto la batteria sotto carica, si carica quasi tt e qnd arriva alla fine la velocità di carica dimunisce e resta cosi per ore e non mi da mia carica completata, la carica rapida ci impiega 1 ora ma dopo 2 ora va tipo a 0,15a e o ha caricato 2900a o adirittura mi segna oltre i 3000a e non mi da mai carica completata..... help please
Non riconosce il DP (delta peak) ...
Immagino che tu ce l'abbia settato troppo alto.
Che il caricabatteria cali l'Amperaggio di carica in prossimità del completamento della carica, è normale.....che non si fermi più, no ...

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-10, 01:19 AM   #3
Utente Senior

sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frank9898 Visualizza il messaggio
Credo che sia solo un problema di bilanciamento, a me capitava la stessa cosa quando avevo delle celle scadenti che non si bilanciavano bene e il caricabatterie ci metteva anche 6 ore per riportare le celle ai valori giusti... Comunque una volta bilanciata bene, la carica si ferma e ci riprendi aggirare senza problemi, certo se il problema persiste vuol dire che hai una cella andata o che sta per andarsene...
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-10, 09:07 AM   #4
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Credo che sia solo un problema di bilanciamento, a me capitava la stessa cosa quando avevo delle celle scadenti che non si bilanciavano bene e il caricabatterie ci metteva anche 6 ore per riportare le celle ai valori giusti... Comunque una volta bilanciata bene, la carica si ferma e ci riprendi aggirare senza problemi, certo se il problema persiste vuol dire che hai una cella andata o che sta per andarsene...
Che c'entra il bilanciamento ???
E' un pacco batterie nixx, mica una LiPo
Ha scritto 7,2V .. non 7,4V.

Vecchio 05-08-10, 09:37 AM   #5
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
Che c'entra il bilanciamento ???
E' un pacco batterie nixx, mica una LiPo
Ha scritto 7,2V .. non 7,4V.
Non credi che si possa essere sbagliato a scrivere? Se tu avessi letto bene il suo post, avresti letto anche che ha scritto 3000a invece di 3000mah... Secondo me ha una LIPO! Da quello che so si voleva comprare una Inferno ve, con quell'auto che se ne fa delle batterie nichel? Oramai chiunque giri in 1:8, gira con lipo, io credo che abbia solo scritto male, e quindi il problema è probabilmente una cella molto sbilanciata, a me è capitata la stessa identica cosa con due turnigy..., se invece intendeva una nichel, allora non so proprio quale possa essere il problema.

Ultima modifica di sirio76; 05-08-10 a 09:41 AM
Vecchio 05-08-10, 06:43 PM   #6
Utente Senior

predefinito

Mah, aspettiamo lui. Ci farà un pò di chiarezza, spero ..
Ma una 1/8 con LiPo 3000mA 2S??

Vecchio 05-08-10, 11:17 PM   #7
Utente Senior

predefinito

Quote:
Mah, aspettiamo lui. Ci farà un pò di chiarezza, spero ..
Ma una 1/8 con LiPo 3000mA 2S??
Per scorrazzare nel piazzale basta, in pista avrebbe dei problemi con i salti... la cosa più probabile è che(nel caso si sia effettivamente comprato la ve) ne usi due in parallelo, in effetti il portalipo della kyosho è studiato apposta per 2x2s, una scelta discutibile... Io sulla mia mp9e ho dovuto modificarlo per farci entrare una 4s da 5000!
Vecchio 06-08-10, 12:45 PM   #8
Utente Junior

steack_hatzie è un newbie...
predefinito

scusate ragazzi, ma solo le batterie lipo devono essere bilanciate??
ad esempio le nimh del radiocomando, non si bilanciano???
le nimh si possono portare a scarica completa???
grazie e scusate l'intromissione
steack_hatzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-10, 02:02 PM   #9
Utente

L'avatar di frank9898

frank9898 è un newbie...
predefinito

scusate per la risposta tardiva cmq sono due batterie al lipo da 7.4v 2s 25c da 3000 mah lol mi sono confuso cmq prob risolto era il bilanciamento rotto grazie mille, cmq cosa intendete che avrò prob con i salti in pista??

Ultima modifica di frank9898; 06-08-10 a 02:05 PM
frank9898 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-10, 03:00 PM   #10
Utente Senior

predefinito

mmmm... come volevasi dimostrare... LIPO, a volte si danno giudizi troppo affrettati, capita a tutti...
dunque, andiamo per ordine... per il problema dei salti, se le usi tutte e due insieme hai potenza sufficiente per saltare, altrimenti usandole una per volta, in pista avresti carenza di coppia nel momento del bisogno e la macchina non avrebbe abbastanza potenza per saltare come si deve con brevi rincorse. Per le lipo, ti auguro che come dici tu sia solo il cavo di bilanciamento rotto, ma per quella che è la mia esperienza quello da te descritto è il tipico comportamento di una lipo con una cella o più andate o comunque molto sbilanciate... Se molto sbilanciate, è solo una questione di tempi molto lunghi per carica e bilanciamento, sempre che tu non sia sceso sotto il voltaggio limite, nel qual caso la lipo è molto probabilmente andata... verifica che il problema sia nel cavo di bilanciamento! e mi raccomando, nell'elettrico ancor più che nello scoppio è fondamentale iniziare con qualcuno che ne capisca di elettronica, lipo ecc, altrimenti si rischia di buttare un sacco di soldi in danni provocati dall'inesperienza ed è pure molto pericoloso, quindi occhio
Vecchio 06-08-10, 07:17 PM   #11
Utente Senior

predefinito

Quote:
mmmm... come volevasi dimostrare... LIPO, a volte si danno giudizi troppo affrettati, capita a tutti...
No, fammi capire, ma stai dicendo a me??
Fly down, newbie ...
Questo scrive "7,2V" (e infatti poi si scusa) e te pensi di fare il saputello con me ???
Io non ho dato nessun giudizio affrettato: viene citato un problema e gli ho spiegato una possibile soluzione (ovviamente giusta), se le informazioni del problema sono sbagliate ... bè non è colpa mia.
Roba dell'altro mondo, ragazzi .

Vecchio 06-08-10, 10:08 PM   #12
Utente Senior

predefinito

Quote:
No, fammi capire, ma stai dicendo a me??
Fly down, newbie ...
Questo scrive "7,2V" (e infatti poi si scusa) e te pensi di fare il saputello con me ???
Io non ho dato nessun giudizio affrettato: viene citato un problema e gli ho spiegato una possibile soluzione (ovviamente giusta), se le informazioni del problema sono sbagliate ... bè non è colpa mia.
Roba dell'altro mondo, ragazzi .
Caro saetta, anche io ho spiegato una possibile soluzione, e sei stato tu a scrivere con tono da saputello...che c'entra il bilanciamento??? E invece era come dicevo io... Se ti spremevi un po' di più magari potevi intravedere il problema come ho fatto io Poi se io (come dici giustamente tu, newbie) sono stato capace di intuire quale fosse il problema e quali batterie fossero, e tu con tutta la tua esperienza non sei stato in grado di fare altrettanto, beh allora vuol dire che hai tanta esperienza ma poco intuito... Comunque, il tuo disappunto mi sembra inappropriato, io come ho già detto sono un pacifista e non ho un'indole aggressiva, quindi non mi sembra il caso di fare polemiche. Se quello che scrivo ti infastidisce, puoi semplicemente ignorarlo
Vecchio 06-08-10, 10:38 PM   #13
Utente

L'avatar di franci98

franci98 è un newbie...
predefinito

aspetta, sirio76; saetta ha ragione, se un problema viene postato in un certo modo, mica ti viene in mente di rispondere in un altro modo... tu hai preso in considerazione che con l'inferno ve erainutile una nixx, saetta è partito da zero sulle informazioni del modello.

Poi datti poche arie che saetta con oltre i 400messaggi contro i tuoi poco meno di 100...avra sicuramente più esperienza

XRAY T2'008
franci98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-10, 12:03 AM   #14
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franci98 Visualizza il messaggio
aspetta, sirio76; saetta ha ragione, se un problema viene postato in un certo modo, mica ti viene in mente di rispondere in un altro modo... tu hai preso in considerazione che con l'inferno ve erainutile una nixx, saetta è partito da zero sulle informazioni del modello.

Poi datti poche arie che saetta con oltre i 400messaggi contro i tuoi poco meno di 100...avra sicuramente più esperienza
Vediamo di capirci, io avevo le stesse informazioni di saetta, ne più ne meno, io ho interpretato bene il problema, e non è che avendo azzeccato mi stavo dando delle arie, se scrivo su questo forum è per dare il mio modesto contributo, fine della storia Poi personalmente non conosco saetta ne te, ma il fatto di avere più messaggi di me mi sembra davvero poco indicativo, non vedo perché mi debba rivolgere a saetta come una specie di oracolo, mi rivolgo a lui come a chiunque altro con il dovuto rispetto. Se vai a leggere tutto il post puoi vedere che è stato lui a scrivere dopo il mio intervento(corretto) che il bilanciamento non c'entrava nulla, come se avessi scritto chissà quale stron....a, e avendogli risposto volevo solo dire che invece era come dicevo io, non è che ho dato dell'idiota o inesperto a qualcuno... Comunque un forum dovrebbe essere un luogo di incontro tra amici, o almeno un posto dove cercare di scambiarsi senza presunzione consigli utili, non un luogo dove fare polemica. Facciamo così, visto che non è la prima volta che mi capita di intraprendere queste discussioni qui nel forum dell'elettrico, mi autobanno da questo forum, grazie per la calorosa accoglienza. Evitiamo per favore ulteriori polemiche
Visto che non scriverò più qui nel settore elettrico(so che non ne sentirete la mancanza ) volevo dare a utenti e a amministratori un consiglio per una migliore fruizione da parte degli utenti, forse sarebbe il caso di suddividere anche il settore auto elettriche tra offroad, onroad ecc, insomma proprio come è sul settore a scoppio.
Buona serata a tutti
Vecchio 07-08-10, 04:24 PM   #15
Utente

L'avatar di franci98

franci98 è un newbie...
predefinito

no... scusa, nn intendevo essere cosi offensivo, mi dispiace che te la sia presa tanto da autobannarti.. capita che sorgono polemiche

XRAY T2'008
franci98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi