Per prima cosa ti consiglio di montare le 30mm al posteriore (se usi quelle in spugna)...
Una regola fondamentale da seguire quando fai il setup al tuo modello è l'ordine in cui lo fai, quello corretto è il seguente:
1) downstop
2) carreggiata
3) altezza dal suolo
4) campanatura
5) angolo di incidenza
6) convergenza
7) bilanciamento
Ti riporto di seguito alcune considerazioni sulle varie fasi del setup:
DOWNSTOP:
Il downstop limita il movimento verso il basso dei bracci delle sospensioni, il che determina la massima altezza da terra.
Questo influenza il comportamento dell’auto (per effetto della campanatura e del centro di rotazione) e la capacità delle ruote
di “seguire” il terreno. Gli effetti cambiano in base al tipo di circuito e/o alla quantità di grip.
Una maggiore escursione delle sospensioni (un downstop più basso) rendono l’auto più sensibile ma meno stabile; è più
indicata in tracciati sconnessi o con curve strette e lente. Una minore escursione (un downstop più alto) rendono l’auto più
stabile ed è generalmente indicata in tracciati lisci e veloci.
E molto importante avere gli stessi valori di downstop sia a destra che a sinistra...
Sull'anteriore
Valore alto
• Diminuisce l’escursione verso l’alto delle sospensioni anteriori
• Aumenta la sterzata ad alte velocità
• Aumenta il sottosterzo iniziale in accelerazione
• Migliore in tracciati lisci e veloci
Valore basso • Aumenta l’escursione verso l’alto delle sospensioni anteriori
• Diminuisce la sterzata ad alte velocità
• Diminuisce il sottosterzo iniziale in accelerazione
• Migliore in tracciati sconnessi e lenti
Sul posteriore
Valore alto
• Diminuisce l’escursione delle sospensioni posteriori in rilascio e in frenata
• Aumenta la stabilità in frenata
• Migliore in tracciati lisci e veloci
Valore basso
• Aumenta l’escursione delle sospensioni posteriori in rilascio e in frenata
• Aumenta la sterzata nelle curve lente e strette
• Migliore in tracciati sconnessi e lenti
SCELTA DELLE MOLLE
In generale
Molle rigide
• Rende l’auto più pronta
• L’auto risponde più velocemente allo sterzo
• Le molle rigide sono adatte a piste con molto grip, senza sconnessioni
• Normalmente, irrigidendo tutte le molle perdi un po’ di sterzata e riduci il rollio del telaio
Molle morbide
• Danno la sensazione che l’auto abbia più trazione in piste con poco grip
• Adatte a piste molto larghe e sconnesse
• Molle troppo morbide rendono l’auto “scivolosa” e lenta, aumentando il rollio del telaio
RIGIDE AVANTI
• Aumentano il sottosterzo in percorrenza e in uscita di curva
• Aumentano la sterzata durante la frenata
• Aumentano la risposta dell’auto, ma la rendono “nervosa”
MORBIDE AVANTI
• Aumentano la sterzata in percorrenza e in uscita di curva
• Molle troppo morbide avanti aumentano il sottosterzo in frenata
RIGIDE DIETRO
• Danno meno trazione all’auto, ma più sterzata in percorrenza e in uscita di curva. Questo viene notato particolarmente nelle curve lunghe e veloci.
MORBIDE DIETRO
• Danno più trazione dietro soprattutto in percorrenza di curva, su tratti sconnessi e in accelerazione
PRECARICO MOLLE
Il precarico delle molle viene usato per:
• Principalmente utilizzato per l’altezza da terra. Regola il precarico quando l’auto è completamente montata, pronta per
correre.
POSIZIONE DEGLI AMMORTIZZATORI
La posizione di montaggio superiore e inferiore determina il tipo di leva che il braccio della sospensione fa sull’ammortizzatore durante la compressione, e quanto deve essere progressiva la compressione. Differenti posizioni
modificano il modo in cui un ammortizzatore reagisce alla compressione.
EFFETTI DELLA POSIZIONE DEGLI AMMORTIZZATORI
Ammortizzatori più inclinati
• Rendono l’ammortizzatore più morbido.
• Rendono l’auto più progressiva, creando una guida più morbida e con più grip laterale.
Ammortizzatori più verticali
• Rendono l’ammortizzatore più duro.
• Rendono l’auto più diretta, ma con meno grip laterale.
LARGHEZZA DELLA CARREGGIATA
La larghezza della carreggiata è la distanza tra i due angoli esterni delle ruote, avanti o dietro, e influenzano il comportamento dell’auto e la risposta dello sterzo. E’ importante che la carreggiata anteriore e posteriore siano impostate in maniera simmetrica, in modo che le ruote siano alla
stessa distanza dal centro del telaio.
EFFETTI DELL’IMPOSTAZIONE DELLA CARREGGIATA
Carreggiata anteriore
Più larga
• Diminuisce il grip anteriore
• Aumenta il sottosterzo
• Rallenta la risposta dello sterzo
• Da usare per evitare anteriore i testa-coda
Più stretta
• Aumenta il grip anteriore
• Diminuisce il sottosterzo
• Aumenta la risposta dello sterzo
Carreggiata posteriore
Più larga
• Aumenta il grip posteriore in entrata in curva
• Aumento la sterzata ad alta velocità e in accelerazione
• Da usare per evitare i testa-coda
Più stretta
• Aumenta il grip posteriore in uscita di curva
• Aumenta il sottosterzo ad alte velocità
• Aumenta il grip anteriore nelle curve strette
cambiare la carreggiata influisce sulla convergenza e campanatura
(toe e camber)
ALTEZZA DA TERRA
L’altezza da terra è l’altezza del telaio rispetto alla superficie su cui l’auto, completamente montata e pronta a partire, poggia. L’altezza da terra influenza la trazione poiché altera il centro di gravità e di rollio. Poiché vengono modificate le geometrie delle sospensioni ci sono conseguenze negative nel modificare troppo l’altezza da terra.
Utilizza i collari del precarico delle molle per alzare o abbassare l’auto.
EFFETTI DELL’ALTEZZA DA TERRA
Abbassare l’auto
• Aumenta il grip generale
• Migliore su tracciati non sconnessi
Alzare l’auto
• Diminuisce il grip generale
• Migliore su tracciati sconnessi
Altra cosa campanatura e altezza da terra si influenzano a vicenda,
perciò assicurati di controllare una cosa quando imposti l’altra.
CONVERGENZA (TOE)
La convergenza ha lo scopo di stabilizzare l’auto, a discapito della trazione, in quanto introduce attriti e un certo slittamento delle ruote.
ANTERIORE
Maggiore (più toe-in)
• Aumenta il sottosterzo (diminuisce il sovrasterzo)
• Diminuisce la sterzata in inserimento di curva
• Rende l’auto “nervosa”
• Rende l’auto più difficile da guidare
Minore (più toe-out)
• Diminuisce il sottosterzo (aumenta il sovrasterzo)
• Aumenta la sterzata in inserimento di curva
• Aumenta la stabilità in rettilineo
• Rende l’auto più facile da guidare
POSTERIORE
Maggiore (più toe-in)
• Aumenta il sottosterzo
• Aumenta la stabilità in accelerazione in uscita di curva e in frenata in inserimento in curva
• Meno possibilità di perdere trazione al retro-treno
• Aumenta la stabilità in rettilineo
Minore (meno toe-in)
• Diminuisce la stabilità in accelerazione in uscita di curva e in frenata
• Più possibilità di perdere trazione al retro-treno
Se segui l'ordine che ti ho descritto sopra non dovresti incappare più nel problema dell'altezza da terra che hai mensionato. Anche perchè tra le due cose che altezza da terra e downstop non c'e' relazione.
Come hai visto ti ho riportato tutti gli effetti delle relative modifiche che puoi fare. Ora spetta a te decidere cosa fare in base al tracciato che tu conosci ed al tuo stile di guida. Ti ricordo anche di dare una occhiata al radiocomando per vedere le impostazioni come esponenziale e angolo di sterzata, alle volte potrebbe essere necessario regolare questi due valori. Per il resto è la pazienza e le prove che farai a portare a dei risultati.
Come al solito ho scritto un poema ma spero sempre che ti sia di aiuto...
Ora sono cotto e vado a dormire che domani cmq bisogna lavorare...
PS mentre scivevo qui mi sono rimontato il motorello sulla 1/8 che questa domenica c'e' la gara da off... la prima che faccio da off tanto per essere esatti...