Ciao matteoxxl8, allora veniamo al dunque... come marchi io mi sento di consigliarti Matrix ed Enneti e chiaramente le GRP.
Per quanto riguarda la tornitura la risposta corretta è si andrebbero tornite ma cè un ma. Nel senso che dipende tutto dall'uso che fai del tuo modello e dalle prestazioni che cerchi. Mi spiego meglio:
le ruote si torniscono per il seguente motivo, le anteriori si consumano meno facilmetne delle posteriori. Tornendo le anteriori questo problema si presenta meno evitando così che la macchina ti rimanga più alta sull'avantreno (cosa pessima). A dirla tutta si torniscono anche le posteriori ma in misura decisamente minore rispetto alle posteriori.
Cmq se non si corre in pista non è il caso di porti questo problema. A dire il vero questo problema non me lo pongo neppure io che ci corro. In genere faccio così: treno di gomme completamente nuovo . Dopo una 20ina di giri controllo lo stato di usura delle gomme ed eventualmente sostituisco le posteriori per ovviare al divario che ti ho spiegato prima. Chiaramente se sono in gara me le faccio tornire
La velocità con cui si consumano dipende dalla mescola, tipo di asfalto e temperatura esterna. Ho fatto diverse prove in merito in diversi periodi dell'anno ma con la mtx4r gli unici compromessi che ho trovato sono i seguenti:
1)Mescole ugugali avantie dietro (35/35)(37/37) inverno | (40/40) estate
2)Mescola più dura avanti e meno dura dietro. (37/35)(40/37) inverno | (42/40) estate
Forse mi sono dilungato un po troppo ed ho scritto un poema... speriamo ti sia utile