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Vecchio 24-11-20, 02:00 PM   #1
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predefinito Lipo per buggy 1/8.. Marche tipologie e caratteristiche

Buongiorno.. Ho provato a cercare discussioni o guide dove poter capire per bene cosa offre il mercato e il perché si dovrebbe preferire una cosa piuttosto che un'altra.. Ma non sono stato fortunato..
Io ad oggi ho una coppia di turnigy nanotech 5600 che vanno bene.. Ma in previsione di acquistarne delle altre per poter andare in pista stò cercando di informarmi bene su cosa comprare per avere almeno tre coppie da poter alternare..
Nello specifico vorrei avere delucidazioni sulle tecnologie da cercare.. Tipo battere al grafene..e se per esempio il peso delle batterie è una variabile importante da valutare.. Per esempio ho trovato una lipo gens ace

https://www.gensace.de/gens-ace-redl...o-battery.html

che a fronte di una dimensione di 5800 pesa solamente 222 grammi e sarebbe sostanzialmente diversa rispetto ad un pacco intorno ai 300 grammi..
E le Marche... Quali marche esistono, quali sono utilizzate da chi compete, da quali marche tenersi alla larga, le certificazioni delle lipo cosa significano...molte domande alle quali spero qualcuno avrà la voglia di rispondere..
Il discorso penso sia interessante

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Vecchio 24-11-20, 04:05 PM   #2
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Per esempio ho trovato anche le intellect gemelle di quelle postate prima.. Sembrano il top della tecnologia in un peso ridotto..

https://www.electronicdreamsshop.it/...95mm-235gr.htm

E mi dico ok sono il top.. Tre coppie di queste e faccio l'assetto in base a loro.. Poi vedo gente con quattro coppie di lipo tutte diverse.. E rimango un po' così..
Meglio peso basso o alto?

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Vecchio 24-11-20, 05:20 PM   #3
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Peso basso o alto: se vai di batterie top direi di andare su delle lipo che mettano il mezzo in equilibrio tra il lato sinistro e il destro

Alleggerire un 1/8 brushless non sempre è una cosa buona visto che aumenteresti la reattività su un mezzo già molto agile


Il fatto che tu voglia delle lipo 2s è condizionato dal tipo di porta lipo perché senó andrei con una 4s singola così riduci i connettori necessari e quindi eventuali colli di bottiglia sulla corrente


Considera che anche se hai 3 tipi diversi di lipo è difficile che sentì delle differenze molto alte ( a meno che tu non faccia i mondiali allora li si che li senti )
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Vecchio 24-11-20, 05:54 PM   #4
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Si se il discorso è giustamente pareggiare il più possibile il peso del modello tra destra e sinistra credo che il peso inferiore delle lipo possa essere buonissima cosa.. Il peso del motore che stà dall'altra parte è 350gr.. Da sommare al servo e a volte all'esc..sulla mia per esempio l'esc è dalla parte delle lipo.. Mettendoci due lupo da 220 grammi si va ad avere 440 grammi che sono sicuramente meglio che i 600 o superiori di lipo più consistenti..
Sul discorso 2s o 4s io sono propenso a guardare le 2s per una maggiore scelta e per il fatto che nel momento che si guasta una cella sei costretto a buttare una lipo 2s piuttosto che tutto un banco 4s..
I connettori è vero danno fastidio anche a me troppi cavi.. Sarei quasi intenzionato a mettere semplicemente dei bullet ai cavi dell'esc e fare ponte con un cavo tra le due lipo.. Soluzione più pericolosa.. Ma la più efficiente credo..

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Vecchio 24-11-20, 08:11 PM   #5
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Poi vedo macchine di piloti professionisti con coppie di lipo da 8200 e bom più confusione ancora..

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Vecchio 24-11-20, 08:32 PM   #6
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ai piloti professionisti le lipo le regalano XD
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Vecchio 24-11-20, 10:59 PM   #7
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Poi immagino siano costretti.. Facendole andare di più consumerannovanche molto di più

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Vecchio 18-05-22, 12:24 PM   #8
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Sul discorso 2s o 4s io sono propenso a guardare le 2s per una maggiore scelta e per il fatto che nel momento che si guasta una cella sei costretto a buttare una lipo 2s piuttosto che tutto un banco 4s..
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Ciao, in una batteria le celle si devono consumare in maniera omogenea, in quanto più si consumano e più aumenta la resistenza interna che a sua volta consuma energia. Quindi 2 pacchi lipo da 2S li devi usare sempre in parallelo, e se ti si rompe 1 cella puoi usare la 2S ancora buona su un mezzo che va a 2S ma non puoi connetterla in parallelo con una 2S nuova per riusare il pacco a 4S. CIAO
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Vecchio 18-05-22, 01:02 PM   #9
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Io ultimamente sto usando lipo dxf. Sia 4 che 2s.
Non vanno male, hanno una buona potenza e il prezzo è relativamente contenuto.

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Vecchio 18-05-22, 03:27 PM   #10
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Io ultimamente sto usando lipo dxf. Sia 4 che 2s.
Non vanno male, hanno una buona potenza e il prezzo è relativamente contenuto.

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SI, le DXF le uso anche io e le compro su Aliexpress, unica pecca i tempi di consegna lunghi. Alternative valide che ho usato sono Gens Ace e Ovonic, si comprano anche su Amazon. CIAO!
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Vecchio 18-05-22, 04:10 PM   #11
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Ciao, in una batteria le celle si devono consumare in maniera omogenea, in quanto più si consumano e più aumenta la resistenza interna che a sua volta consuma energia. Quindi 2 pacchi lipo da 2S li devi usare sempre in parallelo, e se ti si rompe 1 cella puoi usare la 2S ancora buona su un mezzo che va a 2S ma non puoi connetterla in parallelo con una 2S nuova per riusare il pacco a 4S. CIAO
Se si guasta un delle 2s che usi di solito per comporre la 4s puoi semplicemente sostituirla con una uguale nuova. Se la lipo 2s che è "rimasta viva" è stata trattata bene ed è in buone condizioni, non succede niente di che.

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Vecchio 19-05-22, 09:01 AM   #12
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Se si guasta un delle 2s che usi di solito per comporre la 4s puoi semplicemente sostituirla con una uguale nuova. Se la lipo 2s che è "rimasta viva" è stata trattata bene ed è in buone condizioni, non succede niente di che.

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SI se è così son d'accordo, di sicuro non vale la pena collegare una 2S quasi sfinita in parallelo con una 2S nuova, hai una gran perdita in efficienza, dalla mia esperienza i casi in cui parte una cella sono più rari, se una batteria la tratti bene le celle si consumano di solito in maniera omogenea e quando butti "butti tutto", quindi sulle mie 1/8 uso pacchi a 4S che sono molto più comodi da gestire. Discorso diverso se hai una macchina dove ci sta una batteria per lato allora usi 2 batterie 2S separate ma vedo tutto più scomodo (mio parere personale), hai più connettori da attaccare / staccare ecc. CIAO!
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Vecchio 19-05-22, 09:52 AM   #13
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SI se è così son d'accordo, di sicuro non vale la pena collegare una 2S quasi sfinita in parallelo con una 2S nuova, hai una gran perdita in efficienza, dalla mia esperienza i casi in cui parte una cella sono più rari, se una batteria la tratti bene le celle si consumano di solito in maniera omogenea e quando butti "butti tutto", quindi sulle mie 1/8 uso pacchi a 4S che sono molto più comodi da gestire. Discorso diverso se hai una macchina dove ci sta una batteria per lato allora usi 2 batterie 2S separate ma vedo tutto più scomodo (mio parere personale), hai più connettori da attaccare / staccare ecc. CIAO!


Il discorso batterie separate è più complesso

Hai più peso e parti che possono dare fastidio ma hai un modello più equilibrato in volo e con il baricentro più basso che le rende un po’ più agili

Di contro le batterie saranno più costose, devi averne di più e avrai bisogno di un caricatore doppia uscita

Ho provato entrambe le configurazioni e sono due modi diversi di correre


Certo che se hai il vano unico allora una 4s è più comoda sia per la quantità di cavi che di spazio occupato

E per ultimo: le 2s su un 1/8 si collegano in serie non in parallelo un po’ come dentro le batterie stesse


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Vecchio 19-05-22, 05:25 PM   #14
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E per ultimo: le 2s su un 1/8 si collegano in serie non in parallelo un po’ come dentro le batterie stesse
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Si volevo dire IN SERIE pardòn!!! :-)
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Vecchio 20-05-22, 04:22 PM   #15
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Comunque va detto che se il suo telaio ha una configurazione a lipo singola o "monolitica" tanto vale prendere direttamente una 4s. La gestione è molto più semplice

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