Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-10-17, 10:36 PM   #61
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Dire che Tamiya è cara equiparandola a Kyosho è una bestemmia. Lí si che si pilotano leggende, altro che RL...

Ultima modifica di mastino; 10-10-17 a 10:41 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-17, 11:43 PM   #62
Utente Junior

diegoz è un newbie...
predefinito

Ragazzi posto che prendero' comunque un modello RTR senza batteria e senza caricabatterie....volevo sapere se potevate darmi qualche dritta (io acquisto spesso su amazon e mi trovo benissimo) su una buona LIPO e relativo caricabatterie che possa andare bene sulla RL ma volendo anche sulla LRP(che sarebbe la mia seconda scelta ragionata in base al budget)

La batteria lipo2s da 4000mha che consiglia RL come omologata per il campionato back2fun viene 39 euro e il caricabatterie rapido...quello semplice,circa 26 euro....ma su amazon sto trovando a meno....

Cosa mi conviene?
diegoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-17, 11:45 PM   #63
Utente Junior

diegoz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Dire che Tamiya è cara equiparandola a Kyosho è una bestemmia. Lí si che si pilotano leggende, altro che RL...

La tamiya che potrebbe andare bene e che ha pari caratteristiche rispetto ad una RL purtroppo esce fuori dal mio budget!
Vecchio 11-10-17, 02:30 AM   #64
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Talking

@mastino: che Tamiya faccia carrozzerie fra le più belle e dettagliate nessuno lo mette in dubbio. Ma ammettiamolo, il 90% dei telai sono in plasticaccia e costano almeno una volta e mezzo la concorrenza

@diegoz: per le lipo, devi vedere lo spazio disponibile sui due modelli che ti interessano e cercare pacchi batteria che non superino tali quote.
Il caricabatteria rapido evitalo come la peste; è inutile e secondo me rovina anche le batterie.
Aggiungendo un'altra ventina d'euro ai 26 che costa, trovi già dei carichini decenti (tipo Imax B6), che caricano qualsiasi tipo di batteria, magari anche con la doppia alimentazione 12-220 volt. Lo compri una volta e non ci pensi più.
Vecchio 11-10-17, 09:07 AM   #65
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Carrozzerie? parlavo del TA-01 sotto. telaio specificatamente rally, nato dal DF-01 (manta ray, top force...) specificatamente offroad. Insomma, non puoi bollarmi come plasticaccia plastiche che hanno 25 anni di vita sulle spalle. Se sono arrivate fino a noi così plasticaccia non doveva poi essere. Mi aspetto di vedere i tanti macinini di oggi da qui ad altri 25 anni. In firma avrò un 78 al posto del 53.
Vecchio 11-10-17, 10:26 AM   #66
Utente Junior

diegoz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
@mastino: che Tamiya faccia carrozzerie fra le più belle e dettagliate nessuno lo mette in dubbio. Ma ammettiamolo, il 90% dei telai sono in plasticaccia e costano almeno una volta e mezzo la concorrenza

@diegoz: per le lipo, devi vedere lo spazio disponibile sui due modelli che ti interessano e cercare pacchi batteria che non superino tali quote.
Il caricabatteria rapido evitalo come la peste; è inutile e secondo me rovina anche le batterie.
Aggiungendo un'altra ventina d'euro ai 26 che costa, trovi già dei carichini decenti (tipo Imax B6), che caricano qualsiasi tipo di batteria, magari anche con la doppia alimentazione 12-220 volt. Lo compri una volta e non ci pensi più.

E quale sarebbe il tempo di carica con un caricabatterie buono?
un conto uno che carica in 60 minuti ma se deve caricare 6 ore....a quel punto devo comprarmi piu' batterie....

ho trovato questo e ne parlano bene

https://www.amazon.it/gp/huc/view.ht...PHBX5MLNLL%2C1

ora che batteria potrei prendere che possa andare bene su RL o LRP?

Ultima modifica di diegoz; 11-10-17 a 10:32 AM
Vecchio 11-10-17, 10:29 AM   #67
Utente Junior

diegoz è un newbie...
predefinito

Quote:
Carrozzerie? parlavo del TA-01 sotto. telaio specificatamente rally, nato dal DF-01 (manta ray, top force...) specificatamente offroad. Insomma, non puoi bollarmi come plasticaccia plastiche che hanno 25 anni di vita sulle spalle. Se sono arrivate fino a noi così plasticaccia non doveva poi essere. Mi aspetto di vedere i tanti macinini di oggi da qui ad altri 25 anni. In firma avrò un 78 al posto del 53.

eh immagino....certo se Tamiya ha fatto come la Lego che fa dei mattoncini oggi che sono ridicoli rispetto a quelli di quando ci giocavo io 35 anni fa....a livello proprio di mescole.....temo che nemmeno quelle vedremo tra 25 anni.

Pero' come detto....ecco...la tamiya e' specifica per una cosa....quindi posso optare anche per questa e spendere poi per un modello Touring..... acquistando tutto senza batterie e radio/ricevente....
Vecchio 11-10-17, 11:34 AM   #68
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Io non voglio assolutamente indurti all' acquisto di una Tamiya. Però se posso ti ragguaglio sul caricabatteria. Visto il costo di una buona batteria lipo, è il caso di usare un caricabatterie decente. Il semplice iMax b6 è considerato il minimo sindacale, anche se per alcuni non sia esattamente gentile in fase di bilanciamento. Le lipo vanno caricate in modalità bilanciate e storate dopo l' uso prima del successivo utilizzo. La carica sarebbe meglio farla a 1C . Significa che ci passa un ora per farla, durante il bilanciamento gli 1C ce li possiamo scordare, in questa fase il cb carica a molto meno. Dicevamo dell' ' iMax... Occhio ai cloni, fatti male, con materiali scadenti, solo simili alle" originale. Già quello buono va così così, figuriamoci il tarocco. Allarghiamo la forbice....diffiderei delle cose troppo a buon mercato. Oltretutto mi aspetto che il cb duri qualche anno. Prendiamolo buono, come il radiocomando. Magari risparmiamo sull' alimentatore.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-17, 12:04 PM   #69
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

@mastino: 25 anni... dipende quanto è stata usata in questo quarto di secolo! Ok ok mi arrendo la Tamiya fa anche dei buoni modelli
Nello specifico mi pare ci sia un telaio dedicato rally, il VX01, che costa anche il giusto.

@diegoz: per batteria e caricabatteria ti ha già detto tutto mastino. Io aggiungerei solo due cose...
1) magari batterie prendine subito un paio, altrimenti aspetti più a ricaricare che a girare.
2) è vero come dice mastino che le batterie gradiscono carica ad 1C bilanciata, e che quindi la fatidica ora va a farsi benedire, perché il caricab quando è quasi a fine carica termina il bilanciamento a bassissimi Ah e ci mette quasi lo stesso tempo che ci ha messo per "riempire quasi fino all'orlo" la batteria. Però è vero anche che siccome le lipo non vanno scaricate mai oltre i 3,2-3,3V per cella, e quando non si usano per più giorni vanno messe via "storate" ad una tensione di circa 3,7-3,8V per cella... succede che quando le vai a ricaricare non parti mai da batteria completamente scarica.
Io ad esempio, per ricaricare bilanciando una 5800 storata col mio caricab che eroga max 5000 mAh (dunque ricarico a meno di 1C) ci metto max 40-45 minuti.

Ora però torniamo a parlare di macchinine perché siamo abbondantemente off topic

P.s.: il link di Amazon mi sembra sbagliato...
Vecchio 11-10-17, 12:22 PM   #70
Utente Junior

diegoz è un newbie...
predefinito

Allora allora allora....diciamo che non siete OT perché io vengo dal mondo del Nitro e quindi per me anche il caricare una batteria lipo e' qualcosa di nuovo e che voglio imparare a capire.

Quindi utile sapere se prendere un caricabatterie non imax o clone e utile sapere come dovro' usare le batterie.

Poi torniamo sulle macchine....la RL e' sempre al primo posto ma ve la dico sincera....devo andare a negozio e vederle e toccarle con mano per rendermi conto.

La Tamiya TT01 e' molto bella e viene venduta RTR al costo di una LRP brushed....

La tt01 e' un telaio da rally ma...se voglio abbassarlo e regolare campanatura e convergenza lo posso fare? e' regolabile? se voglio stravolgerla montando un brushless potente e mandarla in pista con carrozzeria Touring...lo posso fare?

RL e LRP da quanto ho capito permettono tutte queste cose con i giusti accorgimenti.
Vecchio 11-10-17, 12:39 PM   #71
Utente Junior

diegoz è un newbie...
predefinito

Quote:
Io non voglio assolutamente indurti all' acquisto di una Tamiya. Però se posso ti ragguaglio sul caricabatteria. Visto il costo di una buona batteria lipo, è il caso di usare un caricabatterie decente. Il semplice iMax b6 è considerato il minimo sindacale, anche se per alcuni non sia esattamente gentile in fase di bilanciamento. Le lipo vanno caricate in modalità bilanciate e storate dopo l' uso prima del successivo utilizzo. La carica sarebbe meglio farla a 1C . Significa che ci passa un ora per farla, durante il bilanciamento gli 1C ce li possiamo scordare, in questa fase il cb carica a molto meno. Dicevamo dell' ' iMax... Occhio ai cloni, fatti male, con materiali scadenti, solo simili alle" originale. Già quello buono va così così, figuriamoci il tarocco. Allarghiamo la forbice....diffiderei delle cose troppo a buon mercato. Oltretutto mi aspetto che il cb duri qualche anno. Prendiamolo buono, come il radiocomando. Magari risparmiamo sull' alimentatore.

https://www.youtube.com/watch?v=4YFSdFEMk1E

Questa dovrebbe essere una TT01 da RTR....sbaglio?

Differenze con la TT02 a parte il fatto che questa viene fornita in kit?
Vecchio 11-10-17, 12:49 PM   #72
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diegoz Visualizza il messaggio
https://www.youtube.com/watch?v=4YFSdFEMk1E

Questa dovrebbe essere una TT01 da RTR....sbaglio?

Differenze con la TT02 a parte il fatto che questa viene fornita in kit?
La differenza tra un tt01 e lo 02 sta soprattutto nella assenza del telaio superiore nel 02 e il fatto che lo 01 possiede solo i fuselli anteriori mentre il tt02 usa un sistema a "c" più convenzionale

Sia il tt01 che il tt02 esiste sia in versione rtr che in kit

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-17, 12:53 PM   #73
Utente Junior

diegoz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
La differenza tra un tt01 e lo 02 sta soprattutto nella assenza del telaio superiore nel 02 e il fatto che lo 01 possiede solo i fuselli anteriori mentre il tt02 usa un sistema a "c" più convenzionale

Sia il tt01 che il tt02 esiste sia in versione rtr che in kit

Bene....le valutazioni continuano.... ma se uno prendesse una versione RTR (parlo di una qualsiasi anche la Rally legend) nella quale viene fornita la lipo 2s e il caricabatterie standard...questo caricabatterie non imax....comunque funziona e farebbe il suo lavoro?

cioe' farebbe anche la scarica?
Vecchio 11-10-17, 12:57 PM   #74
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diegoz Visualizza il messaggio
Bene....le valutazioni continuano.... ma se uno prendesse una versione RTR (parlo di una qualsiasi anche la Rally legend) nella quale viene fornita la lipo 2s e il caricabatterie standard...questo caricabatterie non imax....comunque funziona e farebbe il suo lavoro?

cioe' farebbe anche la scarica?
Parlando di rtr con lipo 2s................ difficile che trovi modelli di marca ma di solito forniscono dei carichini che non fanno scarica/bilanciamento/storage m di solito usano la presenza di bilanciamento e non quella di potenza e sono famosi per rovinare abbastanza velocemente le lipo

Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-17, 01:44 PM   #75
Utente Junior

diegoz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Parlando di rtr con lipo 2s................ difficile che trovi modelli di marca ma di solito forniscono dei carichini che non fanno scarica/bilanciamento/storage m di solito usano la presenza di bilanciamento e non quella di potenza e sono famosi per rovinare abbastanza velocemente le lipo

Ok mi hai chiarito il dubbio....a questo punto quello che avevo visto su amazon ne parlano bene sia pur esso un clone...e poi vedremo se fare altri passi.

Ora sebbene per motivi di tempo mio fratello prenderebbe la RL gia' montata....io sarei proprio puntato sul prendermi un kit tamiya magari gia' abbastanza buono e poi prendere col tempo tutto il resto in modo ragionato....

Ho visto la xv01....279 in kit....ma possibile che e' a cinghia? ma per il rally non e' meglio il cardano?

Ultima modifica di diegoz; 11-10-17 a 01:47 PM
Rispondi