Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-09-12, 11:53 AM   #1
Utente

L'avatar di nicolas2028

nicolas2028 ha una pessima reputazione!
predefinito come assettare la 1/10 brushless

salve a tutti...come da titolo chiedo se qualcuno mi potrebbe consigliare come assettare un modello 1/10 brushless...ho da poco cambiato il motore con un 5.5 T e il servo dello sterzo con un 15 kg...si può fare qualcosaltro? non so altezza, ammortizzatori, olii ecc
nicolas2028 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 12:07 PM   #2
Moderatore

L'avatar di verrazz0

verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

il motore e il servo per il set up non centrano nulla , comunque 15 Kg sono tantissimi , si tende a prediligere la velocità alla coppia , quindi sui 9 kg . per il set up dicci che modello hai , dopo di che ti posso dire che nel caso tu avessi una asso se vai sul sito ti puoi scaricare i set up dei loro piloti ufficiali , per esempio

Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
Vecchio 10-09-12, 02:12 PM   #3
Utente

L'avatar di nicolas2028

predefinito

lo so che il motore e il servo non centrano, ma era per far capire che avendo potenziato sia il motore che il servo volevo un assetto più adeguato comunque la macchina è proprio questa >> 10030pro 1:10th scale 4wd battery powered on-road car kasa-pro, 2.4G edition available

lo so che non è niente di eccezionale ma per come facciamo noi le gare va più che bene...solo che volevo renderla più competitiva perchè gli altri con cui gareggio hanno motori più potenti, sempre restando nell'ambito delle 2S
Vecchio 10-09-12, 02:20 PM   #4
Moderatore

L'avatar di verrazz0

verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

hai l' Rk ! grande ! allora io prima cosa ti consiglio delle sorex o ride come gomme , tutto un altro mondo rispetto alle originali . avevo da qualche parte il set up arrabbiato per quella macchina , se lo becco te lo scrivo , a memoria non ricordo . tu hai li strumenti per fare il set up o vai di calibro ?

Vecchio 10-09-12, 06:20 PM   #5
3d3ma-o
Guest

predefinito

un assetto generico che ci funziona molto bene:

grasso molto duro all'anteriore e piu morbido dietro (differenziale) prima cosa , la gradazione dipende dalla pista e dalle curve se sono veloci o a gomito. prova con 100.000 ant e 50.000 dietro....

se usi la spugna puoi mettere 37 anteriore e 40 posteriore per quanto riguarda le ruote

campanatura posteriore -2° anteriore -1° per iniziare

taglia le prime due spire delle molle anteriori , diminuisci la corsa dell'ammortizzatore di 4mm-5mm circa

dietro va bene originale in posizione estesa , fori estremi sia sotto che sopra

un servo veloce 0.09sec va benissimo anche da 7 kg basta

olio ammo dovresti provare ... 900 ant 700 post o 800 - 600

rebaund zero dipende se l'asfalto e liscio liscio o ondulato ecc ecc

bisogna fare tante prove , ma gia con queste cose ti assicuro che migliora.

noi giriamo con spugna 26 ant 30 post mm
  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 09:16 PM   #6
Utente

L'avatar di nicolas2028

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da verrazz0 Visualizza il messaggio
hai l' Rk ! grande ! allora io prima cosa ti consiglio delle sorex o ride come gomme , tutto un altro mondo rispetto alle originali . avevo da qualche parte il set up arrabbiato per quella macchina , se lo becco te lo scrivo , a memoria non ricordo . tu hai li strumenti per fare il set up o vai di calibro ?

l'unica cosa che ho per fare le regolazioni è il calibro digitale...per le gomme uso quelle in spugna

Quote:
Originariamente inviata da 3d3ma-o Visualizza il messaggio
un assetto generico che ci funziona molto bene:

grasso molto duro all'anteriore e piu morbido dietro (differenziale) prima cosa , la gradazione dipende dalla pista e dalle curve se sono veloci o a gomito. prova con 100.000 ant e 50.000 dietro....

se usi la spugna puoi mettere 37 anteriore e 40 posteriore per quanto riguarda le ruote

campanatura posteriore -2° anteriore -1° per iniziare

taglia le prime due spire delle molle anteriori , diminuisci la corsa dell'ammortizzatore di 4mm-5mm circa

dietro va bene originale in posizione estesa , fori estremi sia sotto che sopra

un servo veloce 0.09sec va benissimo anche da 7 kg basta

olio ammo dovresti provare ... 900 ant 700 post o 800 - 600

rebaund zero dipende se l'asfalto e liscio liscio o ondulato ecc ecc

bisogna fare tante prove , ma gia con queste cose ti assicuro che migliora.

noi giriamo con spugna 26 ant 30 post mm

per gli ammo attualmente ho disponibile solo il 1000...potrebbe andare o è troppo duro? per quanto riguarda i differenziali avevo pensato a un 50 mila anteriore e 10 mila al posteriore...troppo bassi?
Vecchio 10-09-12, 09:41 PM   #7
3d3ma-o
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicolas2028 Visualizza il messaggio
l'unica cosa che ho per fare le regolazioni è il calibro digitale...per le gomme uso quelle in spugna

per gli ammo attualmente ho disponibile solo il 1000...potrebbe andare o è troppo duro? per quanto riguarda i differenziali avevo pensato a un 50 mila anteriore e 10 mila al posteriore...troppo bassi?

con il calibro non puoi fare l'assetto e le regolazioni o almeno... non pensare di misurare la lunghezza di un braccetto/tirante e farla uguale all'altro.. sballi tutto e la campanatura non viene fuori come si deve . serve un set up per farlo. fanno tutti l'errore del calibro. poi quando metti al set up vedi un tirante differente dall'altro e pure il tutto è preciso.

questo si ha perche' il modello è pieno di giochi , le plastiche non sono precise e via dicendo

altra cosa importante adatta delle barre antirollio e montale in modo che funzionino. stacca gli ammortizzatori e verifica che i braccetti con la barra montata scorrono tranquillamente senza bloccarsi per tutta l'escursione della sospensione....

una volta fatte queste 4 fesserie in pista non sembra una himoto - RK

un mille è troppo duro secondo me
  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 09:55 PM   #8
Utente

L'avatar di nicolas2028

predefinito

e per quanto riguarda gli olii nei differenziali?
Vecchio 11-09-12, 01:15 AM   #9
3d3ma-o
Guest

predefinito

100.000 CENTO MILA ANTERIORE
50.000 CINQUANTA MILA POSTERIORE

200.000 ANTERIORE
100.000 POSTERIORE

DEVI FARE PROVE E POI CAMBIARE LA GRADAZIONE IN BASE AL COMPORTAMENTO DEL MODELLO

SE LA PISTA HA RETTILINEI E CURVE VELOCI PUOI INDURIRE TRANQUILLAMENTE E SEMPRE DI PIU' L'ANTERIORE....

SE INVECE HA MOLTE CURVE STRETTE ALLORA O CMQ POCO VELOCI SERVE UN PO ' DI PIU' IL LAVORO DEL DIFFERENZIALE SECONDO ME , QUINDI SI AMMORBIDISCE...

MA SEMPRE PIU' DURO AVANTI RISPETTO AL POSTERIORE.....

prove prove prove------
  Rispondi quotando
Vecchio 11-09-12, 09:38 AM   #10
Utente

L'avatar di nicolas2028

predefinito

va bene, grazie allora inizierò provando con 100000 e 50000
Vecchio 11-09-12, 07:40 PM   #11
Utente

L'avatar di nicolas2028

predefinito

ho cambiato tutti gli oli e l'ho appena provata, devo solo regolare la campanatura, e ho subito visto la differenza della guida...l'anteriore tiene molto mentre in posteriore con più potenza tende a slittare, quadi come un drift

Ultima modifica di nicolas2028; 11-09-12 a 07:44 PM
Vecchio 11-09-12, 11:39 PM   #12
Utente

L'avatar di stefano 656

stefano 656 inizia ad ingranare.
predefinito

me lo immaginavo,questa è simile di mio cognato e per poterla usare divertendosi ho dovuto fare dei nuovi fori per abbassare il centro di rollio al posteriore,ammortizzatori il più verticale possibile al posteriore mentre all'anteriore il più sdraiati possibile,olio differenziale al posteriore 3000 anteriore 10000,una scocca che carica il posteriore nelle curve veloci,come olio ammortizzatori ho usato il 600,molle anteriori più dure rispetto al posteriore,tutto questo ancora non bastava e all'ora gli ho ridotto la carreggiata all'anteriore.ora non mi trovo male a guidarla,ma mio cognato pretende di avere le stesse prestazioni di una top della categoria touring e finisce fuori pista perchè non frena nelle curve!ah dimenticavo gomme anteriori 40 e posteriori bimescola 35-40,fino adesso ha fatto 3 uscite e mi deve venire in mente ancora come poterla migliorare.ora gli ho messo anche al minimo il punch sull'esc,non so gli altri che motori avevano sul modello ma un 5,5t è esagerato,questa ha un combo neon 14 da 4100kv

Ultima modifica di stefano 656; 12-09-12 a 12:00 AM
stefano 656 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-12, 02:44 AM   #13
3d3ma-o
Guest

predefinito

secondo me ha sbagliato ad abbassare il tirante in quel modo.. l'idea è corretta...ma invece di abbassare il lato esterno poteva anche provare ad alzare di poco quello interno.......forse per questo ancora continua a scivolare dietro.....oltre al fatto che non ha le barre antirollio.......

poi se gira tanto per divertimento e non fa gare dietro potrebbe trovare il modo di montare delle ruote 30 invece di 26.. e gia' 8mm di spugna a terra in piu' fanno parecchio....a livello di grip e tenuta....

per quanto riguarda i grassi per notare da subito un cambiamento nel comportamento del modello ..si puo' indurire di PARECCHIO l'anteriore e lasciare libero il posteriore.... e poi in base al comportamento agire sul posteriore ...

noi sulle himoto nascada - rk utilizziamo 26mm anteriore 37 , 30mm posteriore 40 , anche per il fatto che si ha un consumo maggiore al posteriore....

tutto questo dopo aver fatto un buon set up....

cmq quella li della foto è una seben - jamara diversa dalle himoto e rk.....
  Rispondi quotando
Vecchio 12-09-12, 09:27 AM   #14
Utente

L'avatar di nicolas2028

predefinito

allora provo a cambiare le posizioni degli ammo come suggerito sopra e monto le barre antirollio e vediamo un pò...a breve comprerò anche la squadretta per regolare la campanatura
Vecchio 12-09-12, 04:23 PM   #15
Utente

L'avatar di stefano 656

stefano 656 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 3d3ma-o Visualizza il messaggio
secondo me ha sbagliato ad abbassare il tirante in quel modo.. l'idea è corretta...ma invece di abbassare il lato esterno poteva anche provare ad alzare di poco quello interno.......forse per questo ancora continua a scivolare dietro.....oltre al fatto che non ha le barre antirollio.......

poi se gira tanto per divertimento e non fa gare dietro potrebbe trovare il modo di montare delle ruote 30 invece di 26.. e gia' 8mm di spugna a terra in piu' fanno parecchio....a livello di grip e tenuta....

per quanto riguarda i grassi per notare da subito un cambiamento nel comportamento del modello ..si puo' indurire di PARECCHIO l'anteriore e lasciare libero il posteriore.... e poi in base al comportamento agire sul posteriore ...

noi sulle himoto nascada - rk utilizziamo 26mm anteriore 37 , 30mm posteriore 40 , anche per il fatto che si ha un consumo maggiore al posteriore....

tutto questo dopo aver fatto un buon set up....

cmq quella li della foto è una seben - jamara diversa dalle himoto e rk.....
purtroppo sul lato interno non ho margine per modificarlo,perchè è vincolato dalla spina,anche le gomme da 30 mm non posso montarle perchè non ho sufficiente spazio all'interno e tocca il cerchio.il discorso delle barre invece è giusto devo trovargli qualcosa di compatibile.
ti assicuro che in questo modo ho risolto parecchio e il modello è molto bello da guidare,il problema è mio cognato che non si rende conto di avere in mano una macchina che non può avere le stesse prestazioni di una top nella categoria touring.vede gli altri andar forte e lui vuole andare ancora di più.
con che combo girate sulle rk?

Ultima modifica di stefano 656; 12-09-12 a 04:36 PM
stefano 656 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi