Re:Chi mi spiega dove agire per assettare una V one rrr??
presumo che tu sappia che le ruote vanno tornite, e che i piedini e la scaletta per regolare i down stop ce li hai...
anteriormente metterai i suddetti a zero(sono le parti dei braccetti delle sospensioni che si trovano piu' in basso, sotto l'attacco degli ammortizzatori) mentre posteriormente ad uno.
poi regolerai le barre stabilizzatrici in modo che esse agiscano simmetricamente.
infine monterai gli ammortizzatori e dovrai avere una altezza da terra di circa 6-7 mm al posteriore, 5-6 all'anteriore.
attenzione perche' con modello a terra esso dovra' sollevarsi di circa un mm senza che le ruote si stacchino da terra se tu lo tiri su con le dita sia nella parte anteriore che nella posteriore.
fatto tutto questo per benino monti il set-up.
per iniziare metti convergenza anteriore aperta di un grado per parte e la posteriore chiusa sempre di un grado.
campanatura posteriore 2 gradi e anteriore 1.5 gradi.
aumentando i gradi di campanatura otterrai un consumo delle ruote a "tappo" che, se non eccessivo, è una buona cosa, invece non lo e' diminuirli.
c'e' una scuola di pensiero secondo la quale per aumentare la tenuta al posteriore si stringe la convergenza, (il mio modello non soffre di questa carenza,anzi e' sempre stato leggermente sottosterzante nonostante il differenziale posteriore caricato col 30.000),inoltre stringendo la convergenza aumenta la resistenza all'avanzamento.
puo' essere una buona soluzione temporanea ma ci sono molte altre regolazioni da fare prima di arrivare a quella che secondo me e' l'ultima spiaggia..
se hai altri dubbi io nel mio piccolo cerco di aiutarti, ricorda comunque che questo e' un punto di partenza, poi le modifiche di assetto falle sempre in pista e una alla volta verificando i cambiamenti se no vai nel pallone.
ciao.
|