24-09-11, 07:16 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
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Macchina commettitrice
Cioa a tutti scusate la lunga assenza,ma il tempo é sempre pochissimo,la S,Maria e' quasi finita,adesso sto costruendo questa ,macchinetta a tre legniuoli penso piu' che sufficienti per fare quello che mi serve,la struttura e tutta in alluminio,gli ingranaggi in plastica,ancora tutto da sistemare avvitare e motorizzare,e soprattutto provare se funziona.
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06-10-11, 07:32 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
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Ciao a tutti, ho provato a fare dei cavi,quello grigio e un cavo piano,con cotone da uncinetto,quello bianco e un cavo torticcio,con cotone normale da sarta.secondo voi possono andare?
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06-10-11, 07:53 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Parma
Messaggi: 515
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Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo75
Cioa a tutti scusate la lunga assenza,ma il tempo é sempre pochissimo,la S,Maria e' quasi finita,adesso sto costruendo questa ,macchinetta a tre legniuoli penso piu' che sufficienti per fare quello che mi serve,la struttura e tutta in alluminio,gli ingranaggi in plastica,ancora tutto da sistemare avvitare e motorizzare,e soprattutto provare se funziona.
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Serve per fare cavi e cordoni?
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KYOSHO Inferno MP-7.5 Sports (2002)
MAVERICK Strada SC Evo (2011)
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06-10-11, 09:58 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,979
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Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo75
Ciao a tutti, ho provato a fare dei cavi,quello grigio e un cavo piano,con cotone da uncinetto,quello bianco e un cavo torticcio,con cotone normale da sarta.secondo voi possono andare?
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A me sembrano ottimi e sicuramente migliori dei commerciali. Di che diametro sono ?
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07-10-11, 11:57 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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anche a me sembrano ottimi!
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07-10-11, 06:20 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
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Quote:
Originariamente inviata da sirmark246
serve per fare cavi e cordoni?
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si esatto
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07-10-11, 06:21 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
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Quote:
Originariamente inviata da sam_59
A me sembrano ottimi e sicuramente migliori dei commerciali. Di che diametro sono ?
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Il diametro penso che si aggira poco piu' di un millimetro
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08-10-11, 07:44 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
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Complimenti, la qualità ottenuta mi sembra molto buona
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Simone
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L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
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21-10-11, 11:57 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
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Certo che la tua macchina è proprio blindata!
La mia (metà) invece è ultraleggera. Infatti tra un pò andrà in malora.
Bravo!
__________________
Giacomo
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22-10-11, 12:02 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
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Questa serviva solo per capire la commettitura,adesso ne sto costruendo un'altra a sei legniuoli.
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22-10-11, 03:29 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
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La mia è a tre legnuoli.
Non ho mai capito una cosa: come influisce il numero dei legnuoli sul risultato finale.
Che differenza c'è tra un cavo fatto a 3 legnuoli e uno fatto a 6.
__________________
Giacomo
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22-10-11, 05:46 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
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La maggior parte dei cavi e fatta a tre,ma visto che la dobbiamo fare facciamola a sei,e magari qualcuno spiegasse anche a me dove si usavano i cavi a sei.
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22-10-11, 07:39 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
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forse per chiarire in parte il dubbio
al giorno d'oggi si utilizzano a 9 legnoli (anche se sintechi) per ormeggio, ma variano a secondo il dislocamento(stazza) della nave. poi esistono cavi per rimorchio.
e comunque sono sempre superiore ai tre legnuoli.
quindi penso che più si basi sul fatto che siano in rapporto con la scala che si utilizza per il modello, infatti il refe in commercio varia il diametro e il colore.
fai che per le manovre dormienti si utilizza un cavo più grosso rispetto alle manovre correnti, deduco da cio che si possano utilizzare cavi con più di tre legnuoli per fare queste manovre.
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24-10-11, 04:02 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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le manovre correnti devono essere abbastanza flessibili per poter scorrere nei bozzelli, legate alle caviglie ecc. quindi sicuramente non erano composte da più di 3 legnuoli.
Mentre le manovre dormienti e altre cime di grosso diametro, come le gomene dell'ancora, sicuramente erano più robuste e meno flessibili, quindi a 6 legnuoli (o forse anche più, ma onestamente questo non lo so).
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24-10-11, 06:00 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
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Come ha giustamente scritto Pimini le cime erano praticamente sempre a tre capi, per la precisione avvolti tra loro con commettitura destrorsa, detti quindi cavi piani. Per la realizzazione di stragli, sartie, gomene e quindi di grossi funi in generale si commettevano tra loro tre o quattro cime piane in modo sinistrorso ottenendo dei cavi torticci. Per questo credo che una macchina a quattro legnoli sarebbe sufficente per realizzare tutti i tipi di cavi necessari, tra l'altro Vincenzo ha ottenuto già un ottimo risultato a parer mio .
Saluti Uanca
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