Vecchio 24-09-11, 08:16 PM   #1
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Cioa a tutti scusate la lunga assenza,ma il tempo sempre pochissimo,la S,Maria e' quasi finita,adesso sto costruendo questa ,macchinetta a tre legniuoli penso piu' che sufficienti per fare quello che mi serve,la struttura e tutta in alluminio,gli ingranaggi in plastica,ancora tutto da sistemare avvitare e motorizzare,e soprattutto provare se funziona.
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Vecchio 06-10-11, 08:32 PM   #2
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Ciao a tutti, ho provato a fare dei cavi,quello grigio e un cavo piano,con cotone da uncinetto,quello bianco e un cavo torticcio,con cotone normale da sarta.secondo voi possono andare?
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Vecchio 06-10-11, 08:53 PM   #3
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Cioa a tutti scusate la lunga assenza,ma il tempo sempre pochissimo,la S,Maria e' quasi finita,adesso sto costruendo questa ,macchinetta a tre legniuoli penso piu' che sufficienti per fare quello che mi serve,la struttura e tutta in alluminio,gli ingranaggi in plastica,ancora tutto da sistemare avvitare e motorizzare,e soprattutto provare se funziona.
Serve per fare cavi e cordoni?
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Vecchio 06-10-11, 10:58 PM   #4
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Ciao a tutti, ho provato a fare dei cavi,quello grigio e un cavo piano,con cotone da uncinetto,quello bianco e un cavo torticcio,con cotone normale da sarta.secondo voi possono andare?
A me sembrano ottimi e sicuramente migliori dei commerciali. Di che diametro sono ?
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Vecchio 07-10-11, 12:57 PM   #5
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Vecchio 07-10-11, 07:20 PM   #6
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serve per fare cavi e cordoni?
si esatto
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Vecchio 07-10-11, 07:21 PM   #7
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A me sembrano ottimi e sicuramente migliori dei commerciali. Di che diametro sono ?
Il diametro penso che si aggira poco piu' di un millimetro
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Vecchio 08-10-11, 08:44 PM   #8
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Complimenti, la qualit ottenuta mi sembra molto buona
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Vecchio 22-10-11, 12:57 AM   #9
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Certo che la tua macchina proprio blindata!
La mia (met) invece ultraleggera. Infatti tra un p andr in malora.
Bravo!
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Vecchio 22-10-11, 01:02 PM   #10
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Questa serviva solo per capire la commettitura,adesso ne sto costruendo un'altra a sei legniuoli.
Vincenzo75 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-11, 04:29 PM   #11
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La mia a tre legnuoli.
Non ho mai capito una cosa: come influisce il numero dei legnuoli sul risultato finale.
Che differenza c' tra un cavo fatto a 3 legnuoli e uno fatto a 6.
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Giacomo
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Vecchio 22-10-11, 06:46 PM   #12
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La maggior parte dei cavi e fatta a tre,ma visto che la dobbiamo fare facciamola a sei,e magari qualcuno spiegasse anche a me dove si usavano i cavi a sei.
Vincenzo75 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-11, 08:39 PM   #13
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forse per chiarire in parte il dubbio
al giorno d'oggi si utilizzano a 9 legnoli (anche se sintechi) per ormeggio, ma variano a secondo il dislocamento(stazza) della nave. poi esistono cavi per rimorchio.
e comunque sono sempre superiore ai tre legnuoli.
quindi penso che pi si basi sul fatto che siano in rapporto con la scala che si utilizza per il modello, infatti il refe in commercio varia il diametro e il colore.
fai che per le manovre dormienti si utilizza un cavo pi grosso rispetto alle manovre correnti, deduco da cio che si possano utilizzare cavi con pi di tre legnuoli per fare queste manovre.
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Vecchio 24-10-11, 05:02 PM   #14
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le manovre correnti devono essere abbastanza flessibili per poter scorrere nei bozzelli, legate alle caviglie ecc. quindi sicuramente non erano composte da pi di 3 legnuoli.
Mentre le manovre dormienti e altre cime di grosso diametro, come le gomene dell'ancora, sicuramente erano pi robuste e meno flessibili, quindi a 6 legnuoli (o forse anche pi, ma onestamente questo non lo so).
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Vecchio 24-10-11, 07:00 PM   #15
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Come ha giustamente scritto Pimini le cime erano praticamente sempre a tre capi, per la precisione avvolti tra loro con commettitura destrorsa, detti quindi cavi piani. Per la realizzazione di stragli, sartie, gomene e quindi di grossi funi in generale si commettevano tra loro tre o quattro cime piane in modo sinistrorso ottenendo dei cavi torticci. Per questo credo che una macchina a quattro legnoli sarebbe sufficente per realizzare tutti i tipi di cavi necessari, tra l'altro Vincenzo ha ottenuto gi un ottimo risultato a parer mio .
Saluti Uanca
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