Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Macchina commettitrice (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/93882-macchina-commettitrice.html)

Vincenzo75 24-09-11 07:16 PM

Macchina commettitrice
 
8 allegato(i)
Cioa a tutti scusate la lunga assenza,ma il tempo é sempre pochissimo,la S,Maria e' quasi finita,adesso sto costruendo questa ,macchinetta a tre legniuoli penso piu' che sufficienti per fare quello che mi serve,la struttura e tutta in alluminio,gli ingranaggi in plastica,ancora tutto da sistemare avvitare e motorizzare,e soprattutto provare se funziona.

Vincenzo75 06-10-11 07:32 PM

5 allegato(i)
Ciao a tutti, ho provato a fare dei cavi,quello grigio e un cavo piano,con cotone da uncinetto,quello bianco e un cavo torticcio,con cotone normale da sarta.secondo voi possono andare?

SirMark246 06-10-11 07:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da Vincenzo75 (Messaggio 921332)
Cioa a tutti scusate la lunga assenza,ma il tempo é sempre pochissimo,la S,Maria e' quasi finita,adesso sto costruendo questa ,macchinetta a tre legniuoli penso piu' che sufficienti per fare quello che mi serve,la struttura e tutta in alluminio,gli ingranaggi in plastica,ancora tutto da sistemare avvitare e motorizzare,e soprattutto provare se funziona.

Serve per fare cavi e cordoni?

sam_59 06-10-11 09:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da Vincenzo75 (Messaggio 925185)
Ciao a tutti, ho provato a fare dei cavi,quello grigio e un cavo piano,con cotone da uncinetto,quello bianco e un cavo torticcio,con cotone normale da sarta.secondo voi possono andare?

A me sembrano ottimi e sicuramente migliori dei commerciali. Di che diametro sono ?

pimini 07-10-11 11:57 AM

anche a me sembrano ottimi! :Ok:

Vincenzo75 07-10-11 06:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da sirmark246 (Messaggio 925194)
serve per fare cavi e cordoni?

si esatto

Vincenzo75 07-10-11 06:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 925253)
A me sembrano ottimi e sicuramente migliori dei commerciali. Di che diametro sono ?

Il diametro penso che si aggira poco piu' di un millimetro

Somis 08-10-11 07:44 PM

Complimenti, la qualità ottenuta mi sembra molto buona :Ok:

gct86 21-10-11 11:57 PM

Certo che la tua macchina è proprio blindata!
La mia (metà) invece è ultraleggera. Infatti tra un pò andrà in malora.
Bravo!

Vincenzo75 22-10-11 12:02 PM

Questa serviva solo per capire la commettitura,adesso ne sto costruendo un'altra a sei legniuoli.

gct86 22-10-11 03:29 PM

La mia è a tre legnuoli.
Non ho mai capito una cosa: come influisce il numero dei legnuoli sul risultato finale.
Che differenza c'è tra un cavo fatto a 3 legnuoli e uno fatto a 6.

Vincenzo75 22-10-11 05:46 PM

La maggior parte dei cavi e fatta a tre,ma visto che la dobbiamo fare facciamola a sei,e magari qualcuno spiegasse anche a me dove si usavano i cavi a sei.

car 22-10-11 07:39 PM

forse per chiarire in parte il dubbio
al giorno d'oggi si utilizzano a 9 legnoli (anche se sintechi) per ormeggio, ma variano a secondo il dislocamento(stazza) della nave. poi esistono cavi per rimorchio.
e comunque sono sempre superiore ai tre legnuoli.
quindi penso che più si basi sul fatto che siano in rapporto con la scala che si utilizza per il modello, infatti il refe in commercio varia il diametro e il colore.
fai che per le manovre dormienti si utilizza un cavo più grosso rispetto alle manovre correnti, deduco da cio che si possano utilizzare cavi con più di tre legnuoli per fare queste manovre.

pimini 24-10-11 04:02 PM

le manovre correnti devono essere abbastanza flessibili per poter scorrere nei bozzelli, legate alle caviglie ecc. quindi sicuramente non erano composte da più di 3 legnuoli.
Mentre le manovre dormienti e altre cime di grosso diametro, come le gomene dell'ancora, sicuramente erano più robuste e meno flessibili, quindi a 6 legnuoli (o forse anche più, ma onestamente questo non lo so).

UANCA 24-10-11 06:00 PM

Come ha giustamente scritto Pimini le cime erano praticamente sempre a tre capi, per la precisione avvolti tra loro con commettitura destrorsa, detti quindi cavi piani. Per la realizzazione di stragli, sartie, gomene e quindi di grossi funi in generale si commettevano tra loro tre o quattro cime piane in modo sinistrorso ottenendo dei cavi torticci. Per questo credo che una macchina a quattro legnoli sarebbe sufficente per realizzare tutti i tipi di cavi necessari, tra l'altro Vincenzo ha ottenuto già un ottimo risultato a parer mio :smilese:.
Saluti Uanca


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50 AM.