Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-07-16, 05:28 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito Macchina commettitrice in continuo

Articolo non disponibile

Ultima modifica di anallie0; 18-04-17 a 12:28 AM
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-16, 04:15 PM   #2
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

mamma mia che bella cosa...!

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-16, 10:54 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Macchina commettitrice in continuo

Giusto per vedere se ho capito bene, visto che l'argomento mi interessa molto. La differenza tra questa macchina e quelle classiche con due pezzi (uno che fa ruotare i singoli trefoli e l'altro che in un secondo momento li unisce in un solo cavo), in questa macchina che lavora in continuo i tre trefoli vengono contemporaneamente fatti ruotare su loro stessi e commessi in un unico cavo. Questo è possibile perche la rotazione delle singole bobine con il filo è opposta alla rotazione del disco grande a cui le bobine sono attaccate, giusto? Se è così, questa doppia rotazione in sensi diversi si ottiene collegando le ruote dentate piccole (quelle delle tre bobine per capirci) ad una solidale con il disco grande, che a sua volta riceve il movimento dal motore (o direttamente o attraverso una quarta ruota dentata piccola per avere una rotazione più lenta del pezzo centrale). Mi confermi che è giusto quello che penso? Metto un disegno dove ovviamente ogni cerchio è da intendersi un ingranaggio.
Macchina commettitrice in continuo-imageuploadedbyforum1470948924.724831.jpg
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-16, 11:28 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Giusto per vedere se ho capito bene, visto che l'argomento mi interessa molto. La differenza tra questa macchina e quelle classiche con due pezzi (uno che fa ruotare i singoli trefoli e l'altro che in un secondo momento li unisce in un solo cavo), in questa macchina che lavora in continuo i tre trefoli vengono contemporaneamente fatti ruotare su loro stessi e commessi in un unico cavo. Questo è possibile perche la rotazione delle singole bobine con il filo è opposta alla rotazione del disco grande a cui le bobine sono attaccate, giusto? Se è così, questa doppia rotazione in sensi diversi si ottiene collegando le ruote dentate piccole (quelle delle tre bobine per capirci) ad una solidale con il disco grande, che a sua volta riceve il movimento dal motore (o direttamente o attraverso una quarta ruota dentata piccola per avere una rotazione più lenta del pezzo centrale). Mi confermi che è giusto quello che penso? Metto un disegno dove ovviamente ogni cerchio è da intendersi un ingranaggio.
Allegato 253010
Esatto, basterebbe tenere l'ingranaggio centrale bloccato e far girare il disco. Automaticamente i satelliti girerebbero al contrario interponendo un ingranaggio per l'inversione rispetto il disco . Nel primo video puoi vedere tutti i particolari.

Ultima modifica di anallie0; 12-08-16 a 01:52 PM
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-16, 12:43 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Ragazzi sto seguendo l'argomento da un po... Ma vorrei capire bene.. Tutta sta macchina solo per fare delle cime???
Ma visto che in genere si utilizzano cime da 1mm per i modelli, questa macchina non creerebbe cime di dimensioni maggiori?
Spiegatemi per favore.. Grazie
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-16, 01:47 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ringhio87 Visualizza il messaggio
Ragazzi sto seguendo l'argomento da un po... Ma vorrei capire bene.. Tutta sta macchina solo per fare delle cime???
Ma visto che in genere si utilizzano cime da 1mm per i modelli, questa macchina non creerebbe cime di dimensioni maggiori?
Spiegatemi per favore.. Grazie
Dipende dal diametro del filo di partenza e da quanti fili commetti.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-16, 01:49 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ringhio87 Visualizza il messaggio
Ragazzi sto seguendo l'argomento da un po... Ma vorrei capire bene.. Tutta sta macchina solo per fare delle cime???
Ma visto che in genere si utilizzano cime da 1mm per i modelli, questa macchina non creerebbe cime di dimensioni maggiori?
Spiegatemi per favore.. Grazie
L'unica differenza di questa macchina è che puoi fare corde anche di 50 m invece che spezzoni da 2 m. In effetti nessuno ha mai usato cime così lunghe, è pura didattica.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-16, 01:58 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ringhio87 Visualizza il messaggio
Ragazzi sto seguendo l'argomento da un po... Ma vorrei capire bene.. Tutta sta macchina solo per fare delle cime???
Ma visto che in genere si utilizzano cime da 1mm per i modelli, questa macchina non creerebbe cime di dimensioni maggiori?
Spiegatemi per favore.. Grazie

Non sono molto d'accordo con quello che dici, ti spiego perché...
1) su un modello che rispetti le scale, si devono usare diversi spessori di refe, dallo 0,25 mm al 2 mm o oltre. Questo perché su una vera nave c'erano cime e gomene molto diverse a seconda del loro uso, e del tipo di nave. Si andava dalle enormi gomene delle ancore dei vascelli di primo rango, grosse quanto il braccio di un uomo adulto, alle piccole sagole e scotte di recupero;
2) il refe commerciale ha i suoi limiti, perché è tutto uniforme, con la stessa torsione dei legnuoli, e varia solo nello spessore, mentre con la commettitrice si possono fare sia cavi piani che torticci, e combinare gli uni e gli altri aumentando le dimensioni da pochi decimi di mm a diversi mm;
3) in un modello interamente autocostruito, soprattutto se in arsenale (motivo per cui mi interessa la macchina) il refe commerciale ci sta come un pugno in un occhio;
4) usando del buon filo da uncinetto o da ricamo, che si trova in miriadi di tonalità di colore, si può praticamente fare qualsiasi tipo di cordame si voglia;
5) una commettitrice in continuo, come quelle di cui sopra, permette di fare matasse e anche di una ventina-trentina di metri, che ti tornano utili ogni volta che ti servono, senza dovere di volta in volta fare uno spezzone di filo, come succede con la commettitrice classica a due parti contrapposte, che è vincolata dalla distanza disponibile tra le due parti;
6) lo spessore finale del cavo commesso dipende dallo spessore dei tre fili di partenza, si possono fare da molto sottili a molto spessi.
Per tutti questi motivi, direi che non è per niente una macchina inutile, anzi, è forse una delle poche cose alle quali non si può ovviare per ottenere lo stesso risultato.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-16, 02:09 AM   #9
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Ok grazie a tutti per le info e spiegazioni..
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
macchina commettitrice catucci Tutorial e guide 19 16-09-16 09:25 AM
macchina commettitrice baffone49 Alberatura, velatura e manovre 2 19-05-14 10:16 PM
bip continuo motorino beta 1400 luca788 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 1 24-09-13 08:40 AM
Macchina commettitrice Vincenzo75 Attrezzature, materiali e macchinari 18 18-12-11 11:58 PM
Pignone si mangia di continuo!! CrazyRace Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 02-05-11 11:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play