Vecchio 27-07-16, 06:28 PM   #1
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Vecchio 11-08-16, 11:54 PM   #3
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Giusto per vedere se ho capito bene, visto che l'argomento mi interessa molto. La differenza tra questa macchina e quelle classiche con due pezzi (uno che fa ruotare i singoli trefoli e l'altro che in un secondo momento li unisce in un solo cavo), in questa macchina che lavora in continuo i tre trefoli vengono contemporaneamente fatti ruotare su loro stessi e commessi in un unico cavo. Questo è possibile perche la rotazione delle singole bobine con il filo è opposta alla rotazione del disco grande a cui le bobine sono attaccate, giusto? Se è così, questa doppia rotazione in sensi diversi si ottiene collegando le ruote dentate piccole (quelle delle tre bobine per capirci) ad una solidale con il disco grande, che a sua volta riceve il movimento dal motore (o direttamente o attraverso una quarta ruota dentata piccola per avere una rotazione più lenta del pezzo centrale). Mi confermi che è giusto quello che penso? Metto un disegno dove ovviamente ogni cerchio è da intendersi un ingranaggio.
Macchina commettitrice in continuo-imageuploadedbyforum1470948924.724831.jpg
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Vecchio 12-08-16, 12:28 AM   #4
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Giusto per vedere se ho capito bene, visto che l'argomento mi interessa molto. La differenza tra questa macchina e quelle classiche con due pezzi (uno che fa ruotare i singoli trefoli e l'altro che in un secondo momento li unisce in un solo cavo), in questa macchina che lavora in continuo i tre trefoli vengono contemporaneamente fatti ruotare su loro stessi e commessi in un unico cavo. Questo è possibile perche la rotazione delle singole bobine con il filo è opposta alla rotazione del disco grande a cui le bobine sono attaccate, giusto? Se è così, questa doppia rotazione in sensi diversi si ottiene collegando le ruote dentate piccole (quelle delle tre bobine per capirci) ad una solidale con il disco grande, che a sua volta riceve il movimento dal motore (o direttamente o attraverso una quarta ruota dentata piccola per avere una rotazione più lenta del pezzo centrale). Mi confermi che è giusto quello che penso? Metto un disegno dove ovviamente ogni cerchio è da intendersi un ingranaggio.
Allegato 253010
Esatto, basterebbe tenere l'ingranaggio centrale bloccato e far girare il disco. Automaticamente i satelliti girerebbero al contrario interponendo un ingranaggio per l'inversione rispetto il disco . Nel primo video puoi vedere tutti i particolari.

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Vecchio 12-08-16, 01:43 PM   #5
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Ragazzi sto seguendo l'argomento da un po... Ma vorrei capire bene.. Tutta sta macchina solo per fare delle cime???
Ma visto che in genere si utilizzano cime da 1mm per i modelli, questa macchina non creerebbe cime di dimensioni maggiori?
Spiegatemi per favore.. Grazie
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Vecchio 12-08-16, 02:47 PM   #6
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Ragazzi sto seguendo l'argomento da un po... Ma vorrei capire bene.. Tutta sta macchina solo per fare delle cime???
Ma visto che in genere si utilizzano cime da 1mm per i modelli, questa macchina non creerebbe cime di dimensioni maggiori?
Spiegatemi per favore.. Grazie
Dipende dal diametro del filo di partenza e da quanti fili commetti.
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Vecchio 12-08-16, 02:49 PM   #7
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Ragazzi sto seguendo l'argomento da un po... Ma vorrei capire bene.. Tutta sta macchina solo per fare delle cime???
Ma visto che in genere si utilizzano cime da 1mm per i modelli, questa macchina non creerebbe cime di dimensioni maggiori?
Spiegatemi per favore.. Grazie
L'unica differenza di questa macchina è che puoi fare corde anche di 50 m invece che spezzoni da 2 m. In effetti nessuno ha mai usato cime così lunghe, è pura didattica.
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Vecchio 12-08-16, 02:58 PM   #8
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Ragazzi sto seguendo l'argomento da un po... Ma vorrei capire bene.. Tutta sta macchina solo per fare delle cime???
Ma visto che in genere si utilizzano cime da 1mm per i modelli, questa macchina non creerebbe cime di dimensioni maggiori?
Spiegatemi per favore.. Grazie

Non sono molto d'accordo con quello che dici, ti spiego perché...
1) su un modello che rispetti le scale, si devono usare diversi spessori di refe, dallo 0,25 mm al 2 mm o oltre. Questo perché su una vera nave c'erano cime e gomene molto diverse a seconda del loro uso, e del tipo di nave. Si andava dalle enormi gomene delle ancore dei vascelli di primo rango, grosse quanto il braccio di un uomo adulto, alle piccole sagole e scotte di recupero;
2) il refe commerciale ha i suoi limiti, perché è tutto uniforme, con la stessa torsione dei legnuoli, e varia solo nello spessore, mentre con la commettitrice si possono fare sia cavi piani che torticci, e combinare gli uni e gli altri aumentando le dimensioni da pochi decimi di mm a diversi mm;
3) in un modello interamente autocostruito, soprattutto se in arsenale (motivo per cui mi interessa la macchina) il refe commerciale ci sta come un pugno in un occhio;
4) usando del buon filo da uncinetto o da ricamo, che si trova in miriadi di tonalità di colore, si può praticamente fare qualsiasi tipo di cordame si voglia;
5) una commettitrice in continuo, come quelle di cui sopra, permette di fare matasse e anche di una ventina-trentina di metri, che ti tornano utili ogni volta che ti servono, senza dovere di volta in volta fare uno spezzone di filo, come succede con la commettitrice classica a due parti contrapposte, che è vincolata dalla distanza disponibile tra le due parti;
6) lo spessore finale del cavo commesso dipende dallo spessore dei tre fili di partenza, si possono fare da molto sottili a molto spessi.
Per tutti questi motivi, direi che non è per niente una macchina inutile, anzi, è forse una delle poche cose alle quali non si può ovviare per ottenere lo stesso risultato.
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Vecchio 13-08-16, 03:09 AM   #9
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Ok grazie a tutti per le info e spiegazioni..
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