Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Tutorial e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-07-16, 06:39 PM   #1
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito macchina commettitrice

molto probabilmente alla ripresa del lavoro sulla Gemma devo iniziare a montare l'attrezzatura con alberi e manovre .Questa volta voglio provare a realizzare il cordame da me e non servirmi piu' di quello commerciale che fra l'altro non mi piace,per questo sto cercando di costruire una macchina per commettere il cordame
NOn sono riuscito a trovare gli ingranaggi che mi servono per questo voglio l realizzarli anche se e' una cosa molto difficile
intanto ci provo e si vedranno i risultati.Questi sono i primi tentativi , non mi sembra siano venuti tanto male
a presto con altre avanzamenti
Icone allegate
macchina commettitrice-026-3-.jpg.JPG
Visite: 425
Dimensione:   217.9 KB
ID: 251816   macchina commettitrice-027-2-.jpg.JPG
Visite: 475
Dimensione:   204.3 KB
ID: 251817   macchina commettitrice-028.jpg  

catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-16, 01:16 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catucci Visualizza il messaggio
molto probabilmente alla ripresa del lavoro sulla Gemma devo iniziare a montare l'attrezzatura con alberi e manovre .Questa volta voglio provare a realizzare il cordame da me e non servirmi piu' di quello commerciale che fra l'altro non mi piace,per questo sto cercando di costruire una macchina per commettere il cordame
NOn sono riuscito a trovare gli ingranaggi che mi servono per questo voglio l realizzarli anche se e' una cosa molto difficile
intanto ci provo e si vedranno i risultati.Questi sono i primi tentativi , non mi sembra siano venuti tanto male
a presto con altre avanzamenti

Ottimo!! Mi raccomando, documenta tutto passo passo che così quando dovro costruirla anche io so da chi copiare!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-16, 08:51 AM   #3
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

continua la costruzione della parte fissa della macchina che si chiama Masuola
E' costituita da un ingranaggio di diametro grande circa 7 cm e di quattro piu' piccoli solidali con un perno che si completa ad uncino alloggiati tra due tavolette di compensato
al perno centrale si deve collegare un motore elettrico a bassi giri o in mancanza anche una manovella
Icone allegate
macchina commettitrice-003.jpg   macchina commettitrice-019.jpg   macchina commettitrice-006.jpg  

macchina commettitrice-017.jpg  
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-16, 08:56 AM   #4
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

costruzione parte mobile con disco rotante
Ho fatto una prova per realizzare un cavetto piano a tre legnoli e questo e' il risultato Rimane da collegare i motorini che devo ancora reperoire
Icone allegate
macchina commettitrice-020.jpg   macchina commettitrice-021.jpg   macchina commettitrice-022.jpg  

macchina commettitrice-017-2-.jpg.JPG
Visite: 318
Dimensione:   351.9 KB
ID: 252193   macchina commettitrice-018-2-.jpg.JPG
Visite: 323
Dimensione:   364.5 KB
ID: 252194  
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-16, 07:53 AM   #5
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

montato il motore elettrico ricavato da un avvitatore
adesso si puo' dire che la macchina e' completata
Icone allegate
macchina commettitrice-007.jpg   macchina commettitrice-008.jpg  
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-16, 10:43 AM   #6
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

prima o poi dovrò provarci, chissà se gentilmente potresti postare un piccolo video anche corto del funzionamento, se hai tempo e voglia ovviamente, grazie e complimenti. Ultima cosa, che filo usi per creare il tuo cordame?

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-16, 01:50 PM   #7
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Giangiu75 per i complimenti ,quello che ho mostrato e' solo il procedimento per costruire la macchinetta che si puo' notevolmente essere miglioratae utilizzando magari ingranaggi piu' precisi
Per quanto riguarda il video non ho mai provato ad inserirli e non saprei neanche se si puo' fare. pero' se vuoi puoi tramite you tube vederene qualcuno che gia' si trova in rete molto chiaro e che spiega anche la procedura per commettere cavi
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-16, 02:17 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Oo
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-16, 07:18 PM   #9
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ok grazie!

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-16, 11:01 AM   #10
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

https://www.youtube.com/watch?v=KzoT_QUpizU

inseriscio il link del video della mia commettitrice con relativa commettitura di un cavo piano a tre legnoli
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-16, 12:10 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao catucci.questo video esplica molto per quanto e' la funzione della macchina. ma secondo te dalle tue prove per una lunghezza tale non era meglio usare anche al noce?poi qua pare che usando un filato comesso sinistroso abbia aumentato la torcitura per poi unire ed ottenere un cavo destrorso ?!.pero' quando rilascia vedo che si attorciglia tutto . anche se poi basta inumidirlo per distendere le fibre pare che comunque la torcitura sia eccessiva appunto per via del filato sottile ( cioe' spire'strette) .in teoria, dopo taglio ,non dovrebbe cadere disteso come lo si ha commesso ?!
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-16, 12:45 PM   #12
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Sergio forse ho sospeso il video troppo presto pero' ti spiego ; quando il cavo si attorciglia dopo averlo tolto dalla macchina vuol dire che la commettitura e' stata portata avanti un poco di piu' Basta distenderlo e farlo girane nel senso inverso per riportarlo nella giusta tensione ti mostro qualche cavetto fatto con questa macchina
Icone allegate
macchina commettitrice-016.jpg   macchina commettitrice-015.jpg  
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-16, 12:54 PM   #13
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Per quanto riguarda la torcitura destrosa o sinistrosa tutto dipende dal filato che usi Per esempio il cordonetto della ancor e' commesso a sinistra mentre di altre marche e' al contrario.Per stabilire da che verso deve girare il motore occorre verificare prima da che parte e' commesso illegnolo e la torcitura deve solo essere aumentata nello stesso verso altrimenti il filato si deconnette.
Per concludere il discorso una volta che si inizia a connettere i cavetti si devono fare delle prove ed acquisire esperienza, poi viene tutto naturale
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-16, 01:03 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

visto che siamo nel discorso della torcitura e visto che a volte vedo cavi ritorti in un senso o in un altro mi sono a suo tempo posto anche un quesito :ma su un veliero storico la torcitura poteva variare da una murata all'altra '?( qua faccio riferimento le sartie)

Ultima modifica di SergioD; 14-09-16 a 01:14 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-16, 01:27 PM   #15
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Molto probabilmente per cavi che dovevano servire per sartie o gomene delle ancore e quindi di una certa grossezza si utilizzavano cavi torticci
quasi sempre la prima sartia verso prua per difenderla dallo sfregamento con le vele veniva fasciata e avvolta con una cordicella per tutta la sua lunghezza.
Con questa macchina si possono connettere anche cavi di questo genere
generalmente per ottenere un cavo torticcio a tre o a quattro legnoli si torcevano unendoli assieme altrettanti cavi piani.
tutte le altre manovre erano costituiti da cavi piani e quasi sempre a tre legnoli
per ottenere un legnolo si utilizzavano i trefoli che sono la prima fase della filatura. comunque per avere una visione piu' chiara nel sito di fissore si puo' leggere una spiegazione dettagliata di queste operazioni

Ultima modifica di catucci; 14-09-16 a 01:32 PM
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
macchina commettitrice baffone49 Alberatura, velatura e manovre 2 19-05-14 10:16 PM
Commettitrice......geniale!! Loki Attrezzature, materiali e macchinari 1 22-06-12 10:40 PM
Macchina commettitrice Vincenzo75 Attrezzature, materiali e macchinari 18 18-12-11 11:58 PM
help su macchina!!! lippi Automodelli a scoppio 1/10 Touring 10 13-07-09 08:17 PM
Macchina? On_Road_Kyosho Automodelli a scoppio 1/10 Touring 32 19-01-09 08:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play