Vecchio 14-09-16, 07:12 PM   #16
Utente

L'avatar di giangiu75

giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Mi inchino a tanta conoscenza, siete grandi...

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-16, 02:02 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Mi infilo solo un secondo, mi pare che per evitare la torcitura eccessiva, sia sufficiente inserire quella che chiamano " pigna" una volta che la pigna partendo da un lato arriva al lato opposto il gioco è fatto ciao a tutti e grazie per l'inserimento di questi video che sono molto più esplicativi di mille parole
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-16, 04:24 PM   #18
Utente

L'avatar di catucci

catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Azzimo quella è una operazione che si esegue senza disco rotante.torcitura dei legno lì e commettitura sono due cose diverse. Più si torcono i legno li più serrato viene il cavo . Se durante la commettitura si va troppo avanti basta svolgere il cavo formato fino a quando assume la giusta tensione
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-16, 08:12 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Stiamo dicendo la stessa cosa catucci, io ho parlato di torcitura eccessiva per indicare in cavo che si ritorce su se stesso, riprendendo l'osservazione di Sergio D.
Quello che tentavo di dire, premesso che il tuo sistema è' corretto, era il fatto che commettendo con la pigna, una volta che la pigna arrivava in fondo al sistema bastava andare leggermente avanti ancora poco e la corda restava dritta.
Col tuo sistema c'è' comunque la possibilità di capire quando è il momento di fermarsi, quando inizi a commettere ti sarai reso conto ( io si ) che la tua corda sebbene si stia attorcigliando e dovrebbe accorciarsi, nella realtà stranamente tende ad allungarsi a causa della forzatura dei legni oli che si intrecciano forzandosi.
Bene quando ti accorgi che la corda ritorna ad accorciarsi, quello è il momento di fermarsi.
In ogni caso per me nel modellismo, vige l'anarchia totale, quindi se non ti disturba dover perdere tempo per districare il tuo cordame non c'è problema.
Ciao a presto
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-16, 09:25 AM   #20
Utente

L'avatar di catucci

catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Generalmente non perdo tempo a districare il cavetto formatosi perché fermo la commettitura sempre quando la parte mobile a smesso di arretrare e inizia ad avanzare .ripeto più ne fai più esperienza acquisti
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione