Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-08-12, 12:07 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
... installando delle righe digitali (vedi immagine allegata), il prezzo attuale di vendita si è abbassato notevolmente dalla loro prima comparsa sul mercato. Il gioco (che può solo peggiorare con il tempo di utilizzo) esiste sempre, solo che la riga digitale è praticamente come un calibro digitale senza becchi, ossia inizia a misurare solo quando si sposta effettivamente la tavola a croce, e non quando vengono azionati i volantini.
molto interessante non le conoscevo, grazie per la segnalazione. Ho visto che hanno prezzi anche abbastanza contenuti, devo farci un pensierino
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-12, 01:25 PM   #17
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito ottimo

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Ciao Corsaro, ho riletto il tuo primo messaggio e le successive considerazioni sulla tavola a croce.

Guardando il catalogo della Proxxon sulla pagina della colonna (BFB 2000) c'è scritto che può montare tutti gli elettroutensili con collare diam. 30 mm.
Alcune marche di quelle citate nel catalogo Proxxon hanno numero di giri variabile da 5000 a 25000, quindi potrebbero risolvere il tuo dubbio riguardo la bassa velocità di rotazione del motore Proxxon. Non conosco la qualità di questi prodotti (ma se il prezzo di vendita è un indice di qualità direi che sono ottimi ), interessante è che chi li vende mette la frase "Consigliato come motore per colonna Proxxon modello BFB 2000 e come motore per pantografi a CNC". Un'altro aspetto secondo me da tenere in considerazione è il mandrimo, il Proxxon BFW 40/E arriva al massimo a 6 mm, mentre gli altri a 8 mm. Me ne sono accorto perchè, cercando una fresa per smussare a 45/90°, quelle che ho trovato avevano tutte il gambo di 8mm, forse cercando meglio esistono anche versioni con gambi più sottili, però, non essendo questi mandrini serrabili come quelli dei trapani, devono essere quelli delle pinze fornite assieme al motore.

Per quanto riguarda la precisione della tavola a croce, leggendo altri forum di meccanica spesso ovviano all'inevitabile gioco di inversione sulle chiocciole,installando delle righe digitali (vedi immagine allegata), il prezzo attuale di vendita si è abbassato notevolmente dalla loro prima comparsa sul mercato. Il gioco (che può solo peggiorare con il tempo di utilizzo) esiste sempre, solo che la riga digitale è praticamente come un calibro digitale senza becchi, ossia inizia a misurare solo quando si sposta effettivamente la tavola a croce, e non quando vengono azionati i volantini.
ciao simone grazie per il tuo post, in effetti ho letto diverse volte il catalogo proxxon ma non mi era mai venuto in mente di dare un'occhiata alle altre marche di trapani fresatori con collare da 43 mm proposti da proxxon. Anzi a dire il vero mi stupisce come mai hanno proprio indicato altre soluzioni.....
Ed ovviamente meglio per noi...... sono andato sul sito che mi hai segnalato, lo conoscevo gia' e la penso esattamento come te a riguardo dei prezzi esagerati, oserei dire il piu' caro mai visto sul web.
Andando su ebay .de e mettendo sullariga il nome del prodotto ne escono fuori una marea, bisogna solo trovare il miglior venditore che fa la migliore offerta.
Il prodotto sembra ottimo credo migliore di gran lunga al trapano proxxon inoltre funziona a 220 volt il che significa che si puo abolore il trasformatore che e' indispensabileper la proxx, ed ha una potenza nettamente superiore.
La scelta migliore a questo punto potrebbe essere un kit composto da:
1) supporto a colonna proxxon(su questo art mi pare non ci sono dubbi di malfunzionamenti come risultano sul tavolo a croce proxx.)
2) trapano fresatore di cui si parlava prima (prezzo inferiore al proxx, ma le pinze costano parecchio infatti non sono in dotazione)
3) tavolo a croce (eviterei il proxxon in attesa di trovare una valida alternativa)
per quanto riguarda le righe digitali credo siano piu' indicate per chi esegue lavori di meccanica di precisione, non penso che il centesimo di mm dia problemi per l'uso su legno
grazie ancora per il tuo intervento a presto
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-12, 06:05 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
ciao simone grazie per il tuo post, in effetti ho letto diverse volte il catalogo proxxon ma non mi era mai venuto in mente di dare un'occhiata alle altre marche di trapani fresatori con collare da 43 mm proposti da proxxon. Anzi a dire il vero mi stupisce come mai hanno proprio indicato altre soluzioni.....
Ed ovviamente meglio per noi...... sono andato sul sito che mi hai segnalato, lo conoscevo gia' e la penso esattamento come te a riguardo dei prezzi esagerati, oserei dire il piu' caro mai visto sul web.
Andando su ebay .de e mettendo sullariga il nome del prodotto ne escono fuori una marea, bisogna solo trovare il miglior venditore che fa la migliore offerta.
Il prodotto sembra ottimo credo migliore di gran lunga al trapano proxxon inoltre funziona a 220 volt il che significa che si puo abolore il trasformatore che e' indispensabileper la proxx, ed ha una potenza nettamente superiore.
La scelta migliore a questo punto potrebbe essere un kit composto da:
1) supporto a colonna proxxon(su questo art mi pare non ci sono dubbi di malfunzionamenti come risultano sul tavolo a croce proxx.)
2) trapano fresatore di cui si parlava prima (prezzo inferiore al proxx, ma le pinze costano parecchio infatti non sono in dotazione)
3) tavolo a croce (eviterei il proxxon in attesa di trovare una valida alternativa)
per quanto riguarda le righe digitali credo siano piu' indicate per chi esegue lavori di meccanica di precisione, non penso che il centesimo di mm dia problemi per l'uso su legno
grazie ancora per il tuo intervento a presto
MoOOlto interessante le precisazioni di Somis , è vero che la Proxxon ha il limite dei 6mm sull'utensile , è anche vero che gli altri motori fresatori , quasi tutti per la verità, sono motori elettrici a spazzole (se non sbaglio) e sono molto rumorosi , se usati in casa danno anche fastidio, il Proxxon invece è silenziosissimo, è un motore a induzione, quando funziona non si sente neanche, ....è da valutare anche questo aspetto prima dell'acquisto
altrimenti le mogli si incazz..............:a sd:hehehe
Per il tavolo a croce per Corsaro, appena so qualcosa ti invio sms ,,
Saluti.........Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fresatrice mf70 lucas0266 Attrezzature, materiali e macchinari 20 26-08-12 01:23 AM
peak diablo 6000 marcanpaolo Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 03-06-11 12:01 PM
fresatrice da banco ilvecchiodelmare Attrezzature, materiali e macchinari 14 28-01-11 12:02 AM
SOS!!! lipo 6000 mah su himoto vegatouring FiloRp Automodelli elettrici 2 31-08-10 08:08 AM
6000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! babyfurious Automodelli elettrici 0 30-12-05 08:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play