22-06-12, 01:56 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Primer Tamiya in tinta
Ciao a tutti; da stamattina ho un quesito che mi ronza per la testa: qualcuno di voi ha mai provato a "correggere" il primer Tamiya (quello nella boccetta evidentemente) per renderlo una sottotinta per la successiva applicazione di finitura? Mi spiego meglio: il giallo per esempio e' un colore infame perche' copre pochissimo, e sarebbe bene adoperare un primer giallo piu' chiaro rispetto alla finitura. Se metto qualche goccia di giallo (sempre Tamiya, quindi compatibile, credo...) nel primer, c'e' il rischio di reazioni strane o si puo' fare? NB io normalmente uso del normale solvente alla nitro per diluire il primer Tamiya, altrimenti non passa nemmeno dall'aerografo.
Grazie a tutti e buon week end
cristiano
|
|
|
22-06-12, 03:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non so, ma dubito sia compatibile il primer con i ts o gli acrilici...lascio pero' la parola a chi ne sa di piu' o a chi ci ha magari già provato, come idea non sarebbe male...
|
|
|
22-06-12, 04:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Mi sa che l'unica e' provare
|
|
|
22-06-12, 04:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ti sconsiglio il diluente nitro per il primer Tamy, quello giusto è il laquer thinner tamiya, cioè il diluente con tappo giallo, lo stesso che andrebbe usato per i ts in bombola.
Comunque l'idea di "colorare" il primer non è malvagia... 
Io proverei con i ts.
|
|
|
22-06-12, 05:28 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
Ti sconsiglio il diluente nitro per il primer Tamy, quello giusto è il laquer thinner tamiya, cioè il diluente con tappo giallo, lo stesso che andrebbe usato per i ts in bombola.
Comunque l'idea di "colorare" il primer non è malvagia... 
Io proverei con i ts.
|
Finora il diluente nitro non mi ha dato problemi, il film rimane molto piu' sottile rispetto allo spray e questo e' un vantaggio. E asciuga piu' rapidamente. Lo svantaggio e' che la superficie e' molto meno liscia e necessita di una bella carteggiata con carta finissima. Comunque per quanto riguarda la tinta faro' dei tentativi. Se non mi leggete piu' forse sar' esploso
|
|
|
22-06-12, 09:38 PM
|
|
|
Utente
|
E proprio quello il problema, il nitro asciuga troppo in fretta e per quanto tu diluisca la superficie verrà sempre un pó "polverosa" ora, nessun problema perchè in ogni caso il primer va carteggiato peró in un modello ci sono spesso punti difficili da raggiungere e sarebbe quindi meglio ottenere una superfie liscia fin da subito.
Diluendo con il laquer thinner come ti è stato consigliato riesci ad ottenere una supericie quasi semilucida
|
|
|
23-06-12, 11:01 AM
|
|
|
Utente Junior
|
ma il primer in boccetta tamiya esiste?perchè io ho sempre trovato la bomboletta
|
23-06-12, 11:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Vale Giugi
ma il primer in boccetta tamiya esiste?perchè io ho sempre trovato la bomboletta
|
basta vuotarla, vedi sezione trucchi
|
|
|
23-06-12, 12:26 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Vale Giugi
|
Si esiste in una boccetta un po' più grande (tipo quella della colla). Grigio si trova facilmente, bianco meno. Costa sui 7 euro. Non provare a darlo a pennello, e' spessissimo!!!!
|
|
|
23-06-12, 03:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Non è una risposta alla tua domanda ma se hai bisogno ti posso prestare una bomboletta di quello bianco, visto che è di difficile reperibilità nella nostra città
|
|
|
25-06-12, 02:54 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ti ringrazio ma lo spray lo trovo facilmente, e' quello nella boccetta che non trovo bianco
|
|
|
30-06-12, 10:32 AM
|
|
|
Utente Junior
|
per svuotala ci avevo già pensato,però l'idea di tingere leggermente il primer mi garbava dato ke dovrò fare una 333 sp gialla.
|
01-07-12, 11:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io non ne vedo l'utilità..... se dai il giallo su primer bianco che problema c'è???
|
|
|