07-01-10, 12:44 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: torre annunziata
Messaggi: 35
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vele imbrogliate
salve amici,
fino ad oggi tutti i miei modelli sono stati costruiti senza vele.
ora sto realizzando il bounty e uss constitution, e sarebbe mia intenzione di costruirli con le vele imbrogliate.
gradirei che qualcuno di voi mi spiegasse i vari passaggi per le manovre correnti da effettuare.
medieval
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07-01-10, 01:50 PM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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C'è un messaggio recente che tratta proprio di vele imbrogliate. Non ricordo dove è stato postato.... però mi pare di rammentare che fosse di paolone110. Altre informazioni su vele imbrogliate credo siano nel wip "Mirage" di Ismaele, nelle ultime pagine.
Trink
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07-01-10, 07:41 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
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Eccomi...
il post che diceva Trink è questo: Amerigo Vespucci - Mantua 1:100
Leggi anche i post prima che se ne inizia parlare un po' prima...
Ciao,
Paolo
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09-01-10, 11:49 AM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: torre annunziata
Messaggi: 35
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vele imbrogliate
salve amici,
vi ringrazio per i vostri interventi, purtroppo non ho ancora risolto il problema. allego due foto di un lavoro di baranov con le vele imbrogliate.
l'articolo di magellano già lo conoscevo in quanto socio dell'associazione.
il punto è: quali passaggi delle manovre correnti bisogna effettuare con le vele imbrogliate?
per esempio, caricaboline e terzaroli: passano davanti al pennoneo dietro? e quali sono gli ulteriori passaggi?
questo argomento lo trovo molto interessante, ma noto che nessun sito di modellismo navale lo argomenta in modo ampio e chiaro.
vogliamo provarci?
medieval
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18-01-10, 01:26 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da medieval
salve amici,
fino ad oggi tutti i miei modelli sono stati costruiti senza vele.
ora sto realizzando il bounty e uss constitution, e sarebbe mia intenzione di costruirli con le vele imbrogliate.
gradirei che qualcuno di voi mi spiegasse i vari passaggi per le manovre correnti da effettuare.
medieval
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esiste uno splendido volume di j.harland:"seamanship in the age of sail" conway edit.(ordinabile on line in contrassegno alla albertelli tuttostoria) che tratta di come si manovrava un antico vascello.
nel capitolo sulle manovre di alberi e vele in particolare fra le altre cose mostra,con una sequenza di chiarissimi disegni al tratto,le diverse e successive fasi di imbroglio dei vari tipi di vele nelle varie epoche (la vela del'500,del'600,del'700 fino a quella dell'800).
in tal modo potrai realizzare un modello perfettamente verosimile....
eccotene un piccolo assaggio.....
un altro paio di testi interessanti sono:
"eighteenth-century riggs and rigging" di k.h.marquardt
"the masting and rigging of english ships of war 1625-1860" di j.lees entrambi conway
in italiano non esiste nulla di lontanamente paragonabile poichè manca una tradizione marinara nazionale unitaria.....i vari volumetti decenti che si trovano in giro sono relativi soltanto a piccole imbarcazioni tradizionali di una certa regione o a grossi vascelli post-unitari.
ps.:caricaboline e caricamezzi passano sia davanti che dietro la vela....sono infatti manovre che si ripetono speculari da ambo i lati.
poi vi sono i paranchini di terzaruolo(storicamente interverranno alla scomparsa dei caricaboline....)che sono unici.
queste manovre servono solo ad aiutare i marinai,rischiosamente in equilibrio con i piedi sui marciapiedi del pennone,a caricare la vela sul pennone per poi serrarla ad esso con degli spezzoni di sagola talvolta già pendenti davanti e dietro il pennone stesso e ad esso assicurati.
contemporaneamente i pennoni vengono ammainati,ossia abbassati fino alla testa di moro dell'alberetto sottostante.
ma bada che tutti questi elementi presentano da vela a vela,di epoca in epoca e da nazione a nazione delle variazioni più o meno sensibili (forma e tipo dei bozzelli e delle mocche,percorso delle cime e delle sagole,modalità di fissaggio a pennoni e coffe delle loro parti dormienti e alle caviglie o gallocce di quelle correnti...)
ci vorrebbe una sezione a se per descrivere esaustivamente tutto....
Ultima modifica di zakimor; 18-01-10 a 02:15 PM
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18-01-10, 11:11 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: torre annunziata
Messaggi: 35
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vele imbrogliate
ciao zakimor,
ti ringrazio per il tuo contributo, e noto che quando dici che vi sono variazioni da epoca ad epoca o nazione a nazione, dai conferma della complessità dell'argomento.
voglio chiederti ancora una cosa: quando leggo che le manovre passavano attraverso bozzelli posti sotto o a piè della coffa, come mai in alcune foto dal basso non ho mai notato questi bozzelli? mi riferisco per esempio a foto scattate dal basso sulla uss constitution, e non vedo questi bozzelli.
per i miei due cantieri (bounty e constitution) credo che dovrò desistere dal realizzarli con vele imbrogliate e serrate.
al momento mi arrendo sull'argomento.
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20-01-10, 08:57 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da medieval
ciao zakimor,
ti ringrazio per il tuo contributo, e noto che quando dici che vi sono variazioni da epoca ad epoca o nazione a nazione, dai conferma della complessità dell'argomento.
voglio chiederti ancora una cosa: quando leggo che le manovre passavano attraverso bozzelli posti sotto o a piè della coffa, come mai in alcune foto dal basso non ho mai notato questi bozzelli? mi riferisco per esempio a foto scattate dal basso sulla uss constitution, e non vedo questi bozzelli.
per i miei due cantieri (bounty e constitution) credo che dovrò desistere dal realizzarli con vele imbrogliate e serrate.
al momento mi arrendo sull'argomento.
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e ti arrendi così facilmente?
no no...le devi allestire eccome quelle vele....documentati e fagli vedere chi sei.....
ti aiuto io...
i bozzelli sono fissati o direttamente alla coffa con uno stroppo che ne attraversa il tavolato e bloccato con una caviglia di legno dall'altro lato ovvero agganciato ad un golfare avvitato alle barre traverse come nella victory o nella replica della gotheborg o del bounty (v.foto)
su constitution e constellation non li vedi perchè non sono al momento montati.
in ogni caso sia per la constitution che per il bounty esistono due ottimi volumetti della serie "anatomy of the ships" della conway che li analizzano sotto ogni aspetto...ordinabili tramite albertelli(vai sul sito ,li ordini e in 7 giorni da ora li puoi avere in contrassegno a casa).
lì sono riportati con disegni chiarissimi tutti,ma dico tutti,i bozzelli che ti servono....esattamente come sono sul vascello reale.
in questa fase è essenziale iniziare ad investire un pò in documentazione seria....vedrai che mi ringrazierai...
intanto ti basterà "seamanship in the age of sail" e osservare attentamente lo step-by-step del modello panteleymon victoria 1-48 di Alexei Baranov sul sito http://www.shipmodels.ru/models/eng/
Ultima modifica di zakimor; 20-01-10 a 09:29 PM
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02-02-10, 11:27 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: torre annunziata
Messaggi: 35
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vele imbrogliate
ciao zakimor,
sei stato veramente gentilissimo nel rispondermi e continuare a dare preziosi consigli.
hai ragione ad incitarmi di non arrendermi.
avevo chiesto informazioni sul tema in oggetto, perchè noto che in nessun sito vi è alcun tipo di argomentazioni, oltre al desiderio, quando sarà il momento, di montare le vele in questo modo.
sono stato socio di una nota associazione di modellismo navale alla quale versavo anche una quota annuale e non ho rinnovato l'iscrizione quest'anno.
ebbene avevo chiesto spiegazioni ai sapientoni dell'associazione su l'argomento in oggetto, e qualcuno mi ha anche risposto ma in modo molto approsimativo.
ti voglio anche ringraziare sapendo che potrò contare sui tuoi suggerimenti molto tecnici ed esplicativi.
medieval
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02-02-10, 11:39 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da medieval
ciao zakimor,
sei stato veramente gentilissimo nel rispondermi e continuare a dare preziosi consigli.
hai ragione ad incitarmi di non arrendermi.
avevo chiesto informazioni sul tema in oggetto, perchè noto che in nessun sito vi è alcun tipo di argomentazioni, oltre al desiderio, quando sarà il momento, di montare le vele in questo modo.
sono stato socio di una nota associazione di modellismo navale alla quale versavo anche una quota annuale e non ho rinnovato l'iscrizione quest'anno.
ebbene avevo chiesto spiegazioni ai sapientoni dell'associazione su l'argomento in oggetto, e qualcuno mi ha anche risposto ma in modo molto approsimativo.
ti voglio anche ringraziare sapendo che potrò contare sui tuoi suggerimenti molto tecnici ed esplicativi.
medieval
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l'unico santone che devi omaggiare è quello che vedi allo specchio tutte le mattine.
ricorda che più sono spocchiosi meno ne sanno....
io sono stato su un altro forum pieno di questi palloni gonfiati e ti assicuro che se li stuzzichi su argomenti,anche molto banali,ma che esulano da quei due o tre piani che si sono studiati bene non solo non ne sanno nulla ma ti aggrediscono anche.
e più li osannate più buffoni diventano.
credimi...
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20-09-11, 07:21 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
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La prima vela è stata messa in opera....poteva venire anche meglio, ma onestamente non posso dire di essere scontento.
Dopo aver ritagliato la vela ,con una piccola riduzione in altezza (circa un 20 per cento) ho tracciato le finte cuciture con una mina e poi ho passato una spruzzatina di marroncino chiaro ad aerografo.
Dopodichè ho stropicciato ben bene il tutto per "stressare" la carta,aggiunto le ralinghe e tutte le manovre, a parte ovviamente scotte e mure, al momento rappresentate solamente dai loro bozzelloni agli angoli inferiori della vela. Una volta inferita la vela sul pennone ho agito sulle manovre e raccolto il tutto, finendo di dare un pò di forma con vinavil e pinzettine. Dopo aver collocato il pennone al suo posto ho fissato le manovre,lasciando però indietro naturalmente le scotte della gabbia superiore e le boline che mi sarebbero certamente di intralcio in questo momento. non farò tutte le vele imbrogliate, ma solo questa e tutte le gabbie, la maestra , velacci e controvelacci pensavo di farle completamente serrate
Saluti a tutti Uanca
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20-09-11, 08:16 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
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FORSE poteva venire meglio (lo dici tu), ma mi sembra un buon lavoro.
Il tessuto utilizzato è piuttosto sottile e cade bene dandouna impressione realistica.
Mauro
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21-09-11, 03:03 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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sembra vera, quelle pieghe sono molto realistiche.
Che tessuto hai usato? (forse l'avevi già detto ma non lo ricordo ...)
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21-09-11, 05:18 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
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Grazie Pier, mi pare di averlo scritto da qualche ma a dire il vero non ne sono sicuro..... . Comunque tutte le vele sono in carta, per la precisione si tratta di una tovaglia di quelle usa e getta di media consistenza, verniciate,stropicciate e successivamente trattate con colla vinilica.
Poi alla fine di tutto credo che passerò una mano leggera di trasparente opaco ad aerografo.
Ciao Uanca
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06-10-11, 09:49 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
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Con lo stesso sistema ho realizzato la prima vela di gabbia, l'ho raccolta solamente quanto consentito dalle manovre apposite (diciamo senza l'ausilio dei gabbieri....) che sono decisamente meno rispetto a quelle del trevo. Alcune sono costituite in più parti con l'ausilio di bozzelli di rinvio ancorati sulla coffa o come per gli amantigli del pennone sul parasartie,in una foto alcunii bozzelli con il gancio, la maggior parte dei quali servirà in seguito per i paterazzi volanti.
Saluti a tutti Uanca
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06-10-11, 10:12 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
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Non è mia intenzione annoiarvi con la realizzazione di ogni singola vela, ma volevo mostrare solo quest'ultima in quanto una vela serrata è abbastanza semplice da realizzare e se ne era parlato tempo fa,mi pare con Er Piotta. La vela maestra è stata ridotta in altezza un pò di più,circa di un terzo, dopodichè gli ho asportato gli angoli e a questi ultimi ho aggiunto la ralinga e i bozzelli necessari. La cima di inferitura della vela è stata aggiunta sul pennone per prima, seguita dalla vela precedentemente arrotolata e infine terminata con i suoi angoli. Anche le cime delle manovre sono state aggiunte in seguito in modo posticcio inserendole tra le pieghe. A questo punto può sembrare che il caos prenda il sopravvento , ma una volta fissato il pennone all'albero il tutto riprende una parvenza di ordine,va detto che se fossi ambidestro sarebbe di grande utilità nel portare ogni cima alla sua caviglia.....
Uanca
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