Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-02-11, 01:22 AM   #1
Utente

Carmine83 è un newbie...
predefinito

ciao a tutti ragazzi, oggi ho finito di montare il secondo fasciame ed ora prima di scartevetrare e pitturare vorrei posare prima la listellatura dei ponti. Qualche idea in giro me la sono fatta ed ho visto che il trincarino ( se non erro è il listello di contorno, diciamo così, che delimita i ponti) può essere sia sovraposto Foto 1, che messo allo stesso livello dei listelli incastrandoli o meno ( foto 2 o 5). Per la finitura e il tipo di chiodatura mi piace quella in foto 3 e 4 , Voi cosa ne dite? I listelli quanto li posso fare lunghi? sempre 10 cm? Il grigio se lo faccio con la matita pi mi mantiene o va via?

Ps: per chicco, quando ho letto il tuo suggerimento avevo gia
piazzato il listello di noce.. voglio vedere come viene così altrimenti lo sostituisco, Ciao

Grazie ancora per tutti i suggerimenti, ciao
Icone allegate
trincarino-dcp_2110.jpg   trincarino-trincarino-leudo-forum-009.jpg   trincarino-08_492-1-.jpg  

trincarino-disegno1-model.jpg   trincarino-trincarino.jpg  
Carmine83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-11, 11:44 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Carmine!
Ho visto i tuoi programmi per la realizzazione dei ponti.
- attenzione, hai scelto esempi di epoche differenti. Il trincarino nei velieri settecenteschi era rilevato rispetto al tavolame (ci siamo scapocciati per affermare se fosse parte del ponte o della murata). Spesso era affiancato da un controtrincarino a livello del tavolato. Entrambi questi elementi erano incastrati in una apposita scassa praticata nel baglio sottostante, e realizzati tutti con giunti a palella.
Dopo di che, progressivamente, vedo che il trincarino scompare sostituito, negli scafi minori interamente in legno (vedasi la Tartana o il Leudo), da ombrinali praticati direttamente nella murata, mentre il controtrincarino si allarga. Negli scafi in ferro (Vespucci, Cutty Sark), invece, dove si trovava una volta il trincarino trovi una scanalatura destinata a convogliare l'acqua.
Una nave settecentesca come la tua Endeavour dovrebbe avere un trincarino rilevato, continuo, dove si aprono gli ombrinali. E le teste del tavolame che vanno ad incastrarsi nel controtrincarino.
La modalità di incastro dovrebbero essere una fusione dei due schemi che hai postato nell'ultima immagine, entrambi non corretti
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-11, 02:35 PM   #3
Utente

Carmine83 è un newbie...
predefinito

Grazie per la spedizione coì dettagliata .... ora se ho ben capito, guardando la foto il trincarino e controtrincarino, sono invertiti. Ora io dovrei posare il controtrincarino incastrandolo con il tavolato del ponte e poi sopra di esso posare il trincarino entrambi montandoli utilizzando incastri a palella. Giusto? Guardando sulle foto della replica della Endeavour sembra proprio che sia stato realizzato così. Ora la mia domanda è: devo usare un listello più largo per il controtrincarino? poi essendo il trincarino in rilievo devo farlo in noce scuro visto che il mio secondo fasciame è in noce scuro? Potrei usare gli stessi listelli che ho usato per il secondo fasciame? Potreste postarmi uno schema di incastro corretto?

Grazie mille ragazzi
Icone allegate
trincarino-immagine.jpg  
Vecchio 19-02-11, 05:16 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ecco sì, adeso sì che ci siamo! Nell'immagine che hai postato sembra che la nomenclatura sia invertita. Ad ogni modo il controtrincarino non è rilevato rispetto alle tavole del ponte
Puoi effettivamente montare il controtrincarino e poi, sopra di esso, il trincarino, anche se nella realtà erano affiancati. Il controtrincarino è chiaro come il ponte, mente per il trincarino ci sono... uh... differenti scuole di pensiero... C'è chi lo considera una parte della murata e lo dipinge (o lo fa in legno scuro) come la murata. C'è invece chi lo considera parte del ponte e lo fa in legno chiaro. Anche osservando le navi reali così come sono giunte fino a noi, l'incertezza rimane. Ad es. sulla USS Constitution i trincarini sono dipinti di verde come le murate. Sulla HMS Victory al contrario sono lasciati in color legno, e col tempo sono diventati grigi come il ponte
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-11, 06:30 PM   #5
Utente

Carmine83 è un newbie...
predefinito

Grazie mille, allora penso di fare così : faccio il controtrincarnino del colore del ponte e il trincarino del colore del fasciame... Ma la dimensione dei listelli? Per il trincarino utilizzo dei 4 mm per il controtrincarino? Poi madama potresti indicarmi uno schema che nn sia errato? Grazie ancora

Ps: potrei sapere il tuo nome perchè chiamarti madama suona un po male. Scusa e grazie ancora
Vecchio 19-02-11, 08:58 PM   #6
Utente

Carmine83 è un newbie...
predefinito

ragazzi ho fatto una corsa al negozio di modellismo e ho trovato dei listelli da 5 mm utili per il controtrincarino... Quelli per il trincarino li ho gia... Quindi posso operare, mi serve solo un suggerimmento per lo schema di incastro. Grazie ancora Madam Luise

a presto nuove foto, ciauuuuuu
Vecchio 20-02-11, 02:21 PM   #7
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Ciao Carmine, intervengo per spiegare le considerazioni che mi hanno portato a realizzare il trincarino della prima immagine del tuo post 95, anche perchè il modello è confrontabile al tuo (nazionalità inglese e anno 1749).
Premetto che le istruzioni non prevedevano il trincarino e nella monografia era invece presente l'immagine che ti allego. Ho optato quindi per un listello a sezione rettangolare perchè mi era difficile smussare un listello di così piccola sezione, specie perchè ho deciso di metterlo dopo aver posato sia il punte che le murate interne. Ho controllato però nemmeno sulla monografia vi è un dettaglio sull'intestazione del trincarino
Icone allegate
trincarino-trincarino.jpg  
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-11, 05:26 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Ciao Carmine, intervengo per spiegare le considerazioni che mi hanno portato a realizzare il trincarino della prima immagine del tuo post 95, anche perchè il modello è confrontabile al tuo (nazionalità inglese e anno 1749).
Premetto che le istruzioni non prevedevano il trincarino e nella monografia era invece presente l'immagine che ti allego. Ho optato quindi per un listello a sezione rettangolare perchè mi era difficile smussare un listello di così piccola sezione, specie perchè ho deciso di metterlo dopo aver posato sia il punte che le murate interne. Ho controllato però nemmeno sulla monografia vi è un dettaglio sull'intestazione del trincarino
Quoto al 100%: smussare il trincarino in opera è praticamente impossibile, oppure si dovrebbe usare un listellino fresato (sto facendo delle prove con la nuova fresatrice, ma su di un listello così sottile è dura non sbriciolarlo..). Ergo la soluzione più corretta è realizzarlo con un listellino sporgente non più di un mm dal livello del tavolato.
La colorazione è quella del ponte in quanto nella realtà il trincarino è la prima tavola laterale del ponte..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-11, 06:02 PM   #9
Utente

Carmine83 è un newbie...
predefinito

Grazie Trink per aver fatto una discussione a posta.... Cmq ora sono un po confuso perchè ero giunto alla conclusione di fare il controtrincarino dello stesso spessore del ponte e dello stesso colore incastrandolo col tavolato e poi sopra posare il trincarino dello stesso colore del mio secondo fasciame, cioé noce scuro. Ora vedo che voi il controtrincarino nn lo considerate proprio ma fate solo in trincarino con uno spessore maggiore. Il mio veliero però solo a prua presenta la murata interna perché a poppa e a centro c'é solo ringhiera e qui il listello dovrebbe sporgere di un 2mm sul lato esterno..... Cosa mi consigliate per ottenere un buon risultato?

Grazie a tutti
Vecchio 20-02-11, 06:25 PM   #10
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carmine83 Visualizza il messaggio
Grazie Trink per aver fatto una discussione a posta.... Cmq ora sono un po confuso perchè ero giunto alla conclusione di fare il controtrincarino dello stesso spessore del ponte e dello stesso colore incastrandolo col tavolato e poi sopra posare il trincarino dello stesso colore del mio secondo fasciame, cioé noce scuro. Ora vedo che voi il controtrincarino nn lo considerate proprio ma fate solo in trincarino con uno spessore maggiore. Il mio veliero però solo a prua presenta la murata interna perché a poppa e a centro c'é solo ringhiera e qui il listello dovrebbe sporgere di un 2mm sul lato esterno..... Cosa mi consigliate per ottenere un buon risultato?

Grazie a tutti
Ciao Carmine, non è che noi non consideriamo il controtrincarino..è che il controtrincarino è formato da tavole di maggior spessore delle tavole del ponte, ma che non sopravanzano le tavole del ponte in quanto sono incastrate sulla faccia superiore dei bagli..mentre il trincarino propriamente detto non è altro che la prima tavola del ponte partendo dall'esterno, più larga e leggermente più alta delle altre tavole del ponte..ragion per cui dall'esterno si può apprezzare solo il trincarino leggermente più alto (e nella realtà smusso): tutte le altre tavole - controtrincarini compresi - sono allo stesso livello e di egual larghezza..
Icone allegate
trincarino-trincarino.jpg  

Vecchio 20-02-11, 08:04 PM   #11
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Preciso che la sezione con il foro per gli ombrinali è relativa allo yacht Royal Caroline, magari non va bene per un brigantino come l'Endeavour.

A questo punto penso che affrontato l'argomento dal lato teorico bisognerebbe sapere com'era fatto il modello che stai realizzando tu. Sulla monografia di Karl Heinz Marquardt dell'Endeavour ci sono, fra le altre, due sezioni che ti allego. Confermano quanto postato da "Ilvecchiodelmare" nella sezione "tecniche modellistiche" riguardo agli spessori delle tavole del ponte vs. controtrincarini.
Per il tuo dubbio (cito testualmente "Il mio veliero però solo a prua presenta la murata interna perché a poppa e a centro c'é solo ringhiera e qui il listello dovrebbe sporgere di un 2mm sul lato esterno..... Cosa mi consigliate per ottenere un buon risultato?") la prima immagine dovrebbe riguardare la zona della ringhiera ma il trincarino sembra comunque esserci.

A questo punto si ricade nel solito discorso di adattamento di un kit per renderlo il pù reale possibile, si devono cercare dei compromessi perchè non sempre è possibile farlo al meglio.
Se (ed è un'ipotesi perchè non ho i piani della Mantua) nella zona delle ringhiere l'impavesata fosse assente perchè il ponte termina ad angolo retto con il fasciame esterno, rappresentare il trincarino sarebbe impossibile, a meno di non aver programmato con largo anticipo la modifica dei piani del kit per avere la corretta altezza dell'impavesata in quella zona.
Icone allegate
trincarino-endeavour_sezione.jpg   trincarino-endeavour_sezione2.jpg  
Vecchio 20-02-11, 08:17 PM   #12
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

A mia volta quoto Ilvecchiodelmare al 100%.
Aggiungo solo un paio di sezioni dell'Endeavour che stai realizzando tu, dovrebbero essere sufficientemente affidabile provenendo dalla monografia di Karl Heinz Marquardt.
Alla fine penso che praticamente listellando il ponte hai giù fatto il controtrincarino, per il trincarino dovrai decidere come rappresentarlo al meglio in scala 1:60.
Icone allegate
trincarino-endeavour_sezione.jpg   trincarino-endeavour_sezione2.jpg  
Vecchio 20-02-11, 08:48 PM   #13
Utente Senior

predefinito

A questo punto si ricade nel solito discorso di adattamento di un kit per renderlo il pù reale possibile, si devono cercare dei compromessi perchè non sempre è possibile farlo al meglio.
Se (ed è un'ipotesi perchè non ho i piani della Corel) nella zona delle ringhiere l'impavesata fosse assente perchè il ponte termina ad angolo retto con il fasciame esterno, rappresentare il trincarino sarebbe impossibile, a meno di non aver programmato con largo anticipo la modifica dei piani del kit per avere la corretta altezza dell'impavesata in quella zona.[/QUOTE]

Non ho mai sentito di navi il cui ponte termini ad angolo retto con il fasciame esterno, soprattutto se vi è la presenza di una balaustrata o di candelieri: su cosa appoggerebbero i candelieri o i sostegni della battagliola?
Del resto il trincarino, essendo la prima tavola esterna del tavolato, non può non esserci in quanto non può non esserci una prima tavola esterna del ponte..il che mi sembra lapalissiano.
Semmai è ipotizzabile che il trincarino fosse rappresentato - nel caso in oggetto - da una tavola relativamente più grossa e rilevata rispetto al tavolato, sulla quale si inserivano colonnine o candelieri.
Modellisticamente parlando ritengo che si potrebbe realizzare con un listello da 1,5-2 x 3-4 mm che corra lungo il perimetro del ponte, sporgendo leggermente verso l'esterno.

Vecchio 20-02-11, 10:23 PM   #14
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Non ho mai sentito di navi il cui ponte termini ad angolo retto con il fasciame esterno, soprattutto se vi è la presenza di una balaustrata o di candelieri: su cosa appoggerebbero i candelieri o i sostegni della battagliola?
Ne prendo atto, d'altronde ripeto spesso che sono un modellista alle prime armi
E' che avevo cercato di interpretare la frase "Il mio veliero però solo a prua presenta la murata interna perché a poppa e a centro c'é solo ringhiera" ma senza un disegno faccio fatica a immaginare cosa prevedono i piani del kit, mentre un accenno di murata nelle sezioni era comunque presente, avevo ipotizzato una semplificazione dei piani che a mio avviso non dovrebbe essere stata fatta dal produttore del kit.
Il mio discorso era in senso generale riguardo la modifica di un kit per migliorarlo, volevo dire che in tal caso bisognerebbe fare una minima programmazione per vedere le modifiche apportate cosa implicano in tutte le fasi realizzative future, ma anche quali modifiche bisogna compiere fin da subito per poter fare successivi miglioramenti.
Faccio un esempio pratico più reale di quello che avevo proposto perchè la frase potrebbe sembrare criptica.
Se uno volesse eseguire i fori degli ombrinali che ho postato poco sopra (post n° 101) si accorgerebbe che nei piani del produttore i fori coincidono con il filo superiore del ponte che non prevede il trincarino, quindi dovrebbe abbassarli, ma così facendo forerebbe l'incintone, che avrebbe dovuto incollare in precedenza più basso rispetto ai piani del costruttore.
Vecchio 21-02-11, 10:02 AM   #15
Utente

Carmine83 è un newbie...
predefinito

Simone grazie per le sezioni, mi sono state molto utili... ora vorrei farvi vedere un po' come vorrei realizzare il tutto, ho fatto un paio di sezioni per spiegarmi meglio. La prima è per la prua mentre la seconda è per la poppa. Nella seconda il trincarino mi farebbe anche da capodibanda... altrimenti ho anche pensato di fare il trincarino e poi sopra posare il capodibanda alzando di un listello il fasciame esterno ( così però potrei avere problemi di altezza con i pezzi che monterò sul ponte), sto diventando matto..... aspetto i vostri preziosissimi consigli, ciaooooooo
Icone allegate
trincarino-particolare-prua.jpg   trincarino-particolare-poppa.jpg  
Rispondi