Ciao Cnemo,piacere di conoscerti..devo dire che la costruzione del trincarino mi ha dato qualche leggero grattacapo, niente di particolarmente difficile da compiere,se ce l'ho fatta io?..
Veniamo al dunque,nel caso del leudo il trincarino ha lo stesso spessore delle tavole del fasciame,cosa non sempre usata specie nei grandi velieri.
Ora siccome le stesse tavole non possono finire a spigolo contro il trincarino,occorre realizzare quegli incastri che tu definisci a dente di sega,seguendo una semplice regola che con l'aiuto dell'allegato sicuramente sarà più facile comprendere.
Quando applicando le tavole vedi che la distanza "b" é minore o uguale alla larghezza "c" della tavola,non occorre realizzare l'incastro,quando al contrario è maggiore bisogna invece farlo partendo dalla metà di "c"(la larghezza cioè della tavola) e facendolo finire allo spigolo di quella successiva.Per intenderci io ho prima solo disegnato il trincarino sul falso ponte,poi ho incollato le tavole sul ponte già tagliate e successivamene ho costruito e applicato il trincarino.
Non so se sono stato chiaro, purtroppo spiegarmi è sempre stato un mio limite..comunque eventualmente chiedi pure.
Ciao e buon modellismo

.