02-02-10, 07:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] Lotus 49B Tamiya 1:12
Prima di tutto ringrazio sandro che s'è buttao nell'impresa con il bellissimo kit hiro. Io avevo il Tamiya da poco e me lo stavo studiando, ma non iniziavo mai...
Allora, il kit in sé è molto bello, ben fatto e mi sembra anche piuttosto corretto. Fare ste auto con una foto di un gp e ire que quella da scatola è diersa è normale, le cambiavano in continuazione. Per cui ho deciso di farla così come tamiya la fece, sono aggiungendo qualche sciocchezza, cavetti, fili e cosucce varie. La verniciatura la effettuo a bomboletta tamiya, oro, pure white e italian red. Forse ci metterò graham hill. Na, così l'ho verniciato. Il kit prevede lo spazio per le batterie visto che doveva essere motorizzato. Non si vede, rimane sotto le gambe del pilota. Risulta quindi un'auto utile per fregare le dogane di mezzo mondo. O per ospitare una 24 ore e una stecca di gold leaf.
1 attenuante: è il primo 1:12 automobilistico che faccio da quando avevo 10 anni, inoltre non sono un macchinaro, o almeno non lo ero...
2 attenuante: ho poco tempo, ma questa scusa mi sembra ce l'abbiamo tutti  ( Supplirò con un wip più lungo...
Luca
|
|
|
02-02-10, 07:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora, il corpo vettura ha già il TS13, il musetto ancora no.
Va ancora lucidato. Il motore è stato montato per vedere se combacia il tutto. E verniciato. I cerchi sono in un cromatissimo che non va bene. Sul retro di quello davanti ho fatto una prova con una mano leggetissima di ts30 poi lucidato. A me piace. Può andare?
P.s. il pilota è wip anche lui.
|
|
|
02-02-10, 09:06 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da lucaparr
Allora, il corpo vettura ha già il TS13, il musetto ancora no.
Va ancora lucidato. Il motore è stato montato per vedere se combacia il tutto. E verniciato. I cerchi sono in un cromatissimo che non va bene. Sul retro di quello davanti ho fatto una prova con una mano leggetissima di ts30 poi lucidato. A me piace. Può andare?
P.s. il pilota è wip anche lui.
|
Allora Graham Hill mi sembra in una vasca da bagno    
Per il resto la verniciatura mi sembra ottima a parte la placca del numero che e' un po trasparente
Ciao Luca
|
02-02-10, 09:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bel baffetto scompisciato, rende!
L'alluminio sul cerchio a SX a me piasce, rende l'idea parecchio.
Complimenti per la mascheratura sul muso, perfetta, considerando che usi bomba è da manuale, prauo.
|
|
|
02-02-10, 09:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mizzèga...la 49 gigante....
Se vuoi farla da scatola,è un tuo diritto...
Non voglio annoiarti con puntualizzature e pignolerie varie..
Però il pilotino...no...Nun ce sta'....
Ho sempre ritenuto che il pilotino mortifica molto un modellino di un auto da corsa.
Questione di gusti personali.
I cerchioni,se quello "trattato" è il primo dei due,mi pare renda bene...
Peccato per le decals trasparenti...una cosa usuale per Tamiya...
Ultima cosa..Gli scarichi non erano mai cromati,almeno non i collettori in uscita dal motore.O neri, o bianchi "ceramicosi"..Nel tuo caso(vettura di inizio '69) direi che bianco sporco sarebbero ideali.
I due scarichi terminali,invece ,spesso erano cromati..E' da verificare...
E poi me ne sto' zitto perchè devo badare alla mia.... 
|
|
|
03-02-10, 03:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
in effetti graham sembra si stia facendo il bagno... in casa è ststo un po'il commento generale...
Anch'io trovo il pilota superfluo, come per le moto. Però era presente nella scatola e mi pe venuta la tentazione di montarlo. A macchina finita lo lascierò ogni tanto salire, per ricordare i vecchi tempi. ma la vettura resterà vuota.
Il cerchio verniciato è il sinistro, anche a me convince la cosa. Poi lucidato bene salta fuori il cromato sugli spigoli e il realismo è buono.
Grazie gionc per il complimento, mascherare con le curve non è facile. Il risultato del colore mi piace, le bombolette tamiya richiedono pratica ma sono molto buone, secondo me.
Infine gli scarichi, nelle foto che ho sono di un bel color baio. Li farò così. Bianchi li ho visti solo sulla 49T, la 2,5 per la tasman series, la F1 li ha o grigio scuri o marrone nero.
C'è tanto lavoro da fare ancora...
p.s. l'idea è di farla da scatola, ma aggiungo che tutti i suggerimenti sono ben accetti, per cui...
Luca.
|
|
|
03-02-10, 06:49 PM
|
|
|
Utente
|
Ci sarà pure un motivo per cui queste macchine venivano definite "vasche da bagno", no?
In boca al lupo per la continuazione, fin qui tutto molto bello.
|
|
|
16-02-10, 01:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
allora, procediamo, a rilento... Ho montato un po'di roba la davanti, devo però ancora un po' sporcare il tutto, perchè noto, ahimé, una certa piattezza che non mi piace per niente. Anche se la macchina sarà esposta col musetto montato, mi piace sapere che lassotto tutto è come deve essere. L'interno è stato dipinto con quel grigino tipo macchinario industriale.. e senza cinture. ho aggiounto un po' di fili per la strumentazione e basta.
Luca
|
|
|
16-02-10, 02:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo!
Nel file delle foto super-dettagliate ho notato che ancheil telaietto che reggeva il radiatore,era di quel "bel" grigo come il telaio...
Non so però se anche la tua versione..
Una volta messo il muso,poi,va bene tutto...
ma i tubi dell'acqua Tamiya li ha dati in gomma?
nella mia sono tassativamente in metallo,color alluminio.
|
|
|
16-02-10, 02:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
effettivamente i braccetti possono essere in grigio, sarebbero anchepiù belli... per i tubi si, tamiya li presenta in gomma nra, io gli ho aggiunto le fascette. Ho visto che c'è chi usa tubi intrecciati e raccordi in ergal anodizzati, secondo me sono fuori luogo su una f1 del '68. Credo che siano entrambi credibili, sia i tubi d'alluminio che in gomma. A rigor di logica, se io dovessi occuparmi dell'impianto di raffredamento della 49, provvederei con tubi in gomma ovunque e raccordi in alluminio per curve e collettori. Per il resto con la gomma elimini le vibrazioni e eviti cricche nell'alluminio. Poi mi sbagio e usavano tutto alluminio... 
Luca
p.s. non ne abbiamo di foto senza muso dell'auto vera?
|
|
|
16-02-10, 03:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Foto dell'auto vera?Sì,come no...
Però della 49C,quella che faccio io.
Direi che moltissime cose sono uguali..
mandami la tua mail che ti mostro....
Di raccordi areonautici non ne ho visto uno..su sta' macchina..Lasciali fare,certi cedri...
Ci sono raccordi "anonimi" sul color oro pallido,o semoplicemente alluminio.
I soli tubi in gomma che ho visto sono nel posteriore,dal serbatoio olio,e poco più..
|
|
|
17-02-10, 09:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
complimenti , hai una bella mano.
|
|
|
19-02-10, 12:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bel lavoro. Perchè non hai carteggiato la bava intorno al volante?
|
|
|
19-02-10, 01:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bella domanda. Bisogna che sistemi un altro pò quel cruscotto... e quel volante.
Luca
|
|
|
19-02-10, 04:26 PM
|
|
|
Guest
|
ottimo lavoro... ma lo sai che quasi quasi mo faccio pur io!!!
|
|
|
|