Torna indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione
Vecchio 15-03-08, 10:14 PM   #61
r40
Utente Senior

r40 è un newbie...
Predefinito Re:[AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24

Senz'altro. Domani scendo in laboratorio e ti dò tutti i riferimenti.
In più ti segnalo un link di una azienda specializzata in prodotti per scenografia con un catalogo veramente molto interessante. Io ci presi del gesso sintetico a di poco spettacoloso ed amici ci hanno preso delle gomme. Dai un occhio e fatti una idea:

http://www.flockcart.it/
r40 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 15-03-08, 10:14 PM   #62
r40
Utente Senior

r40 è un newbie...

In più ti segnalo un link di una azienda specializzata in prodotti per scenografia con un catalogo veramente molto interessante. Io ci presi del gesso sintetico a di poco spettacoloso ed amici ci hanno preso delle gomme. Dai un occhio e fatti una idea:

r40 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 15-03-08, 10:26 PM   #63
Utente

L'avatar di gcking

gcking è un newbie...

Citazione:
R40 (15-03-2008 09:14 p.m.):

Ti ringrazio Roberto, ma a questo punto mi stimoli la curiosità e ti chiedo altre due cose : 1- quante scocche secondo te si riescono a clonare prima che si rovini lo stampo i gomma ? 2- che utilizzo si fa col gesso sintetico ?

grazie ancora
Vecchio 15-03-08, 10:26 PM   #64
Utente

L'avatar di gcking

gcking è un newbie...

Citazione:

Ti ringrazio Roberto, ma a questo punto mi stimoli la curiosità e ti chiedo altre due cose : 1- quante scocche secondo te si riescono a clonare prima che si rovini lo stampo i gomma ? 2- che utilizzo si fa col gesso sintetico ?

grazie ancora
Vecchio 15-03-08, 11:26 PM   #65
r40
Utente Senior

r40 è un newbie...

Per il numero di colate non saprei darti una risposta precisa, non ho esperienze di questo tipo, ma plausibilmente dipende da come è realizzato lo stampo, se ha dei sottosquadra accentuati, se le pareti hanno spessore consistente, da come sono coservati gli stampi ecc ecc. Con la gomma Prochima non credo che i numeri possano essere elevati, la trovo molto delicata alla trazione. Credo comunque che una ventina di colate siano tranquillamente alla portata.
Il gesso sintetico è utilizzato per creare stampi composti, dura molto e non subisce deformazioni, resiste al calore anche elevato e quindi le reazioni esotermiche delle resine gli fanno un baffo, è estremamente fedele nei dettagli, è facile nella preparazione perchè la polvere si diluisce in acqua, non ha ritiri e soprattutto non puzza e non procura allergie o intossicazioni. In compenso richiede uno studio nella progettazione dello stampo un pochino complicato, si tratta di creare una serie di pezzi che combaciano tra loro che una volta uniti creano lo stampo intero. La durezza dello stampo non permette infatti dei sottosquadra.
r40 non è connesso  
Vecchio 15-03-08, 11:26 PM   #66
r40
Utente Senior

r40 è un newbie...

Per il numero di colate non saprei darti una risposta precisa, non ho esperienze di questo tipo, ma plausibilmente dipende da come è realizzato lo stampo, se ha dei sottosquadra accentuati, se le pareti hanno spessore consistente, da come sono coservati gli stampi ecc ecc. Con la gomma Prochima non credo che i numeri possano essere elevati, la trovo molto delicata alla trazione. Credo comunque che una ventina di colate siano tranquillamente alla portata.
Il gesso sintetico è utilizzato per creare stampi composti, dura molto e non subisce deformazioni, resiste al calore anche elevato e quindi le reazioni esotermiche delle resine gli fanno un baffo, è estremamente fedele nei dettagli, è facile nella preparazione perchè la polvere si diluisce in acqua, non ha ritiri e soprattutto non puzza e non procura allergie o intossicazioni. In compenso richiede uno studio nella progettazione dello stampo un pochino complicato, si tratta di creare una serie di pezzi che combaciano tra loro che una volta uniti creano lo stampo intero. La durezza dello stampo non permette infatti dei sottosquadra.
r40 non è connesso  
Vecchio 16-03-08, 12:12 AM   #67
Utente Senior

gionc è un newbie...

25-30 con "tolleranza zero" (credo sia lo standard Tecnomodel) ma fino a 50-60 sono le copie che gli artigiani normalmente tirano: questo spiega perchè ogni tanto...
gionc non è connesso  
Vecchio 16-03-08, 12:12 AM   #68
Utente Senior

gionc è un newbie...

25-30 con "tolleranza zero" (credo sia lo standard Tecnomodel) ma fino a 50-60 sono le copie che gli artigiani normalmente tirano: questo spiega perchè ogni tanto...
gionc non è connesso  
Vecchio 17-03-08, 05:33 PM   #69
Utente

L'avatar di gcking

gcking è un newbie...

Citazione:

Ciao Roberto, ho dato un'occhiata al sito.... accidenti a te !! è bellissimo.... poi la senti tu mia moglie quando si vedrà arrivare in casa kili di roba :-D ...
Scherzi a parte, in attesa di sapere cosa mi consigli tu al posto della gomma e resina Prochima, ho visto che la gomma SILWA DA COLATA potrebbe essere paragonata alla GLS 50 della Prochima, mentre la resina sarebbe la POLIBLACK l'equivalente della SINTAFOAM Prochima.... corretto ?

Grazie ancora per tutto...
Vecchio 17-03-08, 05:33 PM   #70
Utente

L'avatar di gcking

gcking è un newbie...

Citazione:

Ciao Roberto, ho dato un'occhiata al sito.... accidenti a te !! è bellissimo.... poi la senti tu mia moglie quando si vedrà arrivare in casa kili di roba :-D ...
Scherzi a parte, in attesa di sapere cosa mi consigli tu al posto della gomma e resina Prochima, ho visto che la gomma SILWA DA COLATA potrebbe essere paragonata alla GLS 50 della Prochima, mentre la resina sarebbe la POLIBLACK l'equivalente della SINTAFOAM Prochima.... corretto ?

Grazie ancora per tutto...
Vecchio 05-09-08, 04:06 PM   #71
Utente

L'avatar di gcking

gcking è un newbie...
Predefinito

rieccomi....
Ciao a tutti, è ormai qualche mesetto che non scrivo sul forum per via di importanti vicissitudini personali, tuttavia, anche se a rilento, sono andato avanti con il lavoro di creazione del modello.
Ero rimasto con il clone della scocca, riuscito abbastanza bene e, finita la 250 Sperimentale, ho iniziato il vero e proprio lavoro di modifica/creazione.
Che dire, è tutto alquanto arduo e mi devo affidare esclusivamente alle foto reperite qua e là su vecchie riviste (alcune fatte arrivare dagli USA e dal Giappone), oltre a questo, è tutto fatto "a occhio", senza tecniche parcolari o utilizzo di chissàquali programmi di grafica; questo sicuramente porterà ad un risultato non certo da MFH o ScuderiaItalia ma per le mie modeste capacità, la trovo pur sempre una piccola grande impresa.
Ecco alcune foto per iniziare : la postazione di lavoro con foto a volontà, il clone e, per coloro che non la conoscono, una foto della 250 Superamerica Cabriolet s/n 2331SA, oggetto dei miei malori
Anteprime immagini allegate
auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-400sacabrio_01.jpg
Visite: 18
Dimensione:  107.6 KB
ID: 31683  auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-400sacabrio_02.jpg
Visite: 30
Dimensione:  228.7 KB
ID: 31684  auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-400sa-sn-2331sa_01.jpg
Visite: 12
Dimensione:  251.4 KB
ID: 31685  
Vecchio 05-09-08, 04:20 PM   #72
Utente

L'avatar di gcking

gcking è un newbie...
Predefinito

Iniziando con il lavoro, devo ammetere che ho passato ore ed ore solo a guardare il modello e pensare a come effettuare le modifiche nel miglior modo possibile. Guardando poi attentamente la scocca della 250 California da cui sono partito, mi sono reso conto delle molte imperfezioni e imprecisioni lasciate dalla Renaissance. Considerando quanto Etienne si fa pagare i suoi modelli, devo ammettere che non mi sarei mai aspettato una tale approssimazione....
Venendo ai lavori, il primo in assoluto è stato quello di modificare il frontale.
Per prima cosa ho "armato" i punti dove andava lo stucco, ciò mi è servito anche per dare una prima impronta sulle nuove linee della scocca. Sucessivamente ho dato le prime mani di stucco (Tamy Polyester), anche sotto al cofano, dovendolo abbassare volevo evitare il rischio di un assottigliamento esagerato. Quello che sto costruendo infatti è una scocca-master che utilizzerò per creare lo stampo, il modello vero e proprio lo farò sulla scocca clonata che sarà interamente in resina, così evito il rischio di spaccature o eventuali crepe (le modifiche sono enormi).
auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-400sacabrio_03.jpg
Visite: 11
Dimensione:  140.7 KB
ID: 31691  auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-400sacabrio_04.jpg
Visite: 7
Dimensione:  131.0 KB
ID: 31692  auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-400sacabrio_05.jpg
Visite: 10
Dimensione:  182.0 KB
ID: 31693  auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-400sacabrio_06.jpg
Visite: 13
Dimensione:  176.0 KB
ID: 31694  

Vecchio 05-09-08, 04:45 PM   #73
Utente

L'avatar di gcking

gcking è un newbie...
Predefinito

La seconda importante modifica è stata quella di abbassare la spiovenza del cofano e di iniziare a dare l'impronta corretta alla scocca dove appoggerà il parabrezza.
auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-400sacabrio_07.jpg
Visite: 14
Dimensione:  163.9 KB
ID: 31695  auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-400sacabrio_08.jpg
Visite: 4
Dimensione:  133.5 KB
ID: 31696  
Vecchio 05-09-08, 04:52 PM   #74
Utente

L'avatar di gcking

gcking è un newbie...
Predefinito

Da qui in poi mi sono dedicato prettamente al muso con l'ingrandimento dei gruppi ottici e dei relativi "corridoi", la spiovenza e l'arrotondamento, il rifacimento dei supporti per le luci di posizione nella posizione più corretta e la calandra, molto più sottile e un pò più corta della California.
auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-400sacabrio_09.jpg
Visite: 8
Dimensione:  157.0 KB
ID: 31697  auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-400sacabrio_10.jpg
Visite: 9
Dimensione:  155.6 KB
ID: 31698  auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-400sacabrio_11.jpg
Visite: 7
Dimensione:  160.5 KB
ID: 31699  auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-400sacabrio_12.jpg
Dimensione:  118.2 KB
ID: 31700  

auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-400sacabrio_13.jpg
Visite: 6
Dimensione:  138.9 KB
ID: 31701  auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-400sacabrio_14.jpg
Visite: 10
Dimensione:  122.1 KB
ID: 31702  

Ultima modifica di gcking : 05-09-08 alle ore 04:56 PM.
gcking non è connesso  
Vecchio 05-09-08, 04:54 PM   #75
Utente

L'avatar di gcking

gcking è un newbie...
Predefinito

un pò di foto di comparazione tra il kit originale e la modifica
auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-400sacabrio_15.jpg
Visite: 12
Dimensione:  169.4 KB
ID: 31703  auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-400sacabrio_16.jpg
Visite: 15
Dimensione:  140.1 KB
ID: 31704  auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-400sacabrio_17.jpg
Dimensione:  148.9 KB
ID: 31705  auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-400sacabrio_18.jpg
Visite: 14
Dimensione:  121.1 KB
ID: 31706