15-03-08, 11:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Re:[AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24
25-30 con "tolleranza zero" (credo sia lo standard Tecnomodel) ma fino a 50-60 sono le copie che gli artigiani normalmente tirano: questo spiega perchè ogni tanto...
|
|
|
17-03-08, 04:33 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
R40 (15-03-2008 09:14 p.m.):
Senz'altro. Domani scendo in laboratorio e ti dò tutti i riferimenti.
In più ti segnalo un link di una azienda specializzata in prodotti per scenografia con un catalogo veramente molto interessante. Io ci presi del gesso sintetico a di poco spettacoloso ed amici ci hanno preso delle gomme. Dai un occhio e fatti una idea:
http://www.flockcart.it/
|
Ciao Roberto, ho dato un'occhiata al sito.... accidenti a te !! è bellissimo.... poi la senti tu mia moglie quando si vedrà arrivare in casa kili di roba :-D ...
Scherzi a parte, in attesa di sapere cosa mi consigli tu al posto della gomma e resina Prochima, ho visto che la gomma SILWA DA COLATA potrebbe essere paragonata alla GLS 50 della Prochima, mentre la resina sarebbe la POLIBLACK l'equivalente della SINTAFOAM Prochima.... corretto ?
Grazie ancora per tutto...
|
17-03-08, 04:33 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
R40 (15-03-2008 09:14 p.m.):
Senz'altro. Domani scendo in laboratorio e ti dò tutti i riferimenti.
In più ti segnalo un link di una azienda specializzata in prodotti per scenografia con un catalogo veramente molto interessante. Io ci presi del gesso sintetico a di poco spettacoloso ed amici ci hanno preso delle gomme. Dai un occhio e fatti una idea:
http://www.flockcart.it/
|
Ciao Roberto, ho dato un'occhiata al sito.... accidenti a te !! è bellissimo.... poi la senti tu mia moglie quando si vedrà arrivare in casa kili di roba :-D ...
Scherzi a parte, in attesa di sapere cosa mi consigli tu al posto della gomma e resina Prochima, ho visto che la gomma SILWA DA COLATA potrebbe essere paragonata alla GLS 50 della Prochima, mentre la resina sarebbe la POLIBLACK l'equivalente della SINTAFOAM Prochima.... corretto ?
Grazie ancora per tutto...
|
05-09-08, 03:06 PM
|
|
Utente Senior
|
 rieccomi....
Ciao a tutti, è ormai qualche mesetto che non scrivo sul forum per via di importanti vicissitudini personali, tuttavia, anche se a rilento, sono andato avanti con il lavoro di creazione del modello.
Ero rimasto con il clone della scocca, riuscito abbastanza bene e, finita la 250 Sperimentale, ho iniziato il vero e proprio lavoro di modifica/creazione.
Che dire, è tutto alquanto arduo e mi devo affidare esclusivamente alle foto reperite qua e là su vecchie riviste (alcune fatte arrivare dagli USA e dal Giappone), oltre a questo, è tutto fatto "a occhio", senza tecniche parcolari o utilizzo di chissàquali programmi di grafica; questo sicuramente porterà ad un risultato non certo da MFH o ScuderiaItalia ma per le mie modeste capacità, la trovo pur sempre una piccola grande impresa.
Ecco alcune foto per iniziare : la postazione di lavoro con foto a volontà, il clone e, per coloro che non la conoscono, una foto della 250 Superamerica Cabriolet s/n 2331SA, oggetto dei miei malori
|
05-09-08, 03:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Iniziando con il lavoro, devo ammetere che ho passato ore ed ore solo a guardare il modello e pensare a come effettuare le modifiche nel miglior modo possibile. Guardando poi attentamente la scocca della 250 California da cui sono partito, mi sono reso conto delle molte imperfezioni e imprecisioni lasciate dalla Renaissance. Considerando quanto Etienne si fa pagare i suoi modelli, devo ammettere che non mi sarei mai aspettato una tale approssimazione....
Venendo ai lavori, il primo in assoluto è stato quello di modificare il frontale.
Per prima cosa ho "armato" i punti dove andava lo stucco, ciò mi è servito anche per dare una prima impronta sulle nuove linee della scocca. Sucessivamente ho dato le prime mani di stucco (Tamy Polyester), anche sotto al cofano, dovendolo abbassare volevo evitare il rischio di un assottigliamento esagerato. Quello che sto costruendo infatti è una scocca-master che utilizzerò per creare lo stampo, il modello vero e proprio lo farò sulla scocca clonata che sarà interamente in resina, così evito il rischio di spaccature o eventuali crepe (le modifiche sono enormi).
|
05-09-08, 03:45 PM
|
|
Utente Senior
|
La seconda importante modifica è stata quella di abbassare la spiovenza del cofano e di iniziare a dare l'impronta corretta alla scocca dove appoggerà il parabrezza.
|
05-09-08, 03:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Da qui in poi mi sono dedicato prettamente al muso con l'ingrandimento dei gruppi ottici e dei relativi "corridoi", la spiovenza e l'arrotondamento, il rifacimento dei supporti per le luci di posizione nella posizione più corretta e la calandra, molto più sottile e un pò più corta della California.
Ultima modifica di gcking; 05-09-08 a 03:56 PM
|
|
|
05-09-08, 03:54 PM
|
|
Utente Senior
|
un pò di foto di comparazione tra il kit originale e la modifica
|
05-09-08, 04:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Ultime foto per questo turno di lavoro : rifinitura generale dei punti che ritenevo soddisfacenti e alcune foto per valutarne la (più o meno) corretta
simmetria.
Ciao raga, alla prox !
|
05-09-08, 04:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Bentornato, Renzo. Si sentiva la tua mancanza
|
|
|
05-09-08, 09:21 PM
|
|
Utente Senior
|
Bravo Renzo, voglio proprio vedere come va a finire, ovviamente la cloni poi eh?
|
|
|
05-09-08, 10:37 PM
|
|
Utente Senior
|
@Anto : grazie caro, ora sono sempre un pò incasinato ma appena mi sistemo ti chiamo e ci si vede un pò !
@Gio : Certo Gio, ci puoi scommettere, così poi in mano tua diventa da accettabile (spero) a spettacolare !! Immagino già i 1000 difetti che troverai, sono pronto ad assumermi le mie responsabilità
|
05-09-08, 11:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gcking
@Anto : grazie caro, ora sono sempre un pò incasinato ma appena mi sistemo ti chiamo e ci si vede un pò !
@Gio : Certo Gio, ci puoi scommettere, così poi in mano tua diventa da accettabile (spero) a spettacolare !! Immagino già i 1000 difetti che troverai, sono pronto ad assumermi le mie responsabilità 
|
Dai dai non piangerti addosso  , dai che ne allunghiamo una a Alex che lo tiriamo un pò sù, allora si forse ne avrai una di spettacolare
|
|
|
06-09-08, 01:14 AM
|
|
Utente Senior
|
Una anche ad Alex !!! Puoi scommetterci !!!
|
08-09-08, 05:36 PM
|
|
Utente Senior
|
Ahh! Finalmente! Aspettavo da un pò i lavori per questo tuo nuovo modello. Sei partito davvero alla grande!!!
|
|
|