Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Showroom
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-01-18, 06:15 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli

Ciao a tutti,
vi posto foto del l'ultimo modello completato : Alfa Romeo 179 F1 in scala 1/12 .
Il kit di partenza e' il Protar ed e' stato rivisto in ogni settore della vettura.
Sono a vostra disposizione per eventuali chiarimenti in merito alla costruzione.
Saluti,
Giovanni La Rosa
giovanni@fratelli-larosa.com
Icone allegate
ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2738.jpg   ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2777.jpg   ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2781.jpg  

ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2794.jpg   ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2758.jpg   ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2193-doc..jpg  

ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2191-doc..jpg   ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2177.jpg   ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2397-doc.jpg  

ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2391-doc.jpg  
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-18, 08:37 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Non essendo un WIP in quanto il modello è già terminato ho spostato il thread in questa sezione Statico Showroom - Forum Modellismo.net

Comunque ottimo lavoro
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-18, 08:11 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di matrug
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: Salerno
Messaggi: 11
matrug è un newbie...
predefinito

Ciao, ottimo lavoro, complimenti. Una domanda, come hai realizzato i tubetti che si vedono sul cambio posteriore, quelli "metallizzati"? Grazie.
matrug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-18, 11:20 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Alfa romeo 179 f1

Ciao Matrug,
i tubi intrecciati che ho utilizzato sono quelli di una ditta americana, la Protech, sicuramente i piu' realistici per forma e colori di quelli attualmente sul mercato (Detail Master, Top Studio ecc.).
Saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-18, 11:50 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Bellissima macchina e ottima realizzazione...complimenti !!!
🍻

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-18, 12:11 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di matrug
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: Salerno
Messaggi: 11
matrug è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da glr190959 Visualizza il messaggio
Ciao Matrug,
i tubi intrecciati che ho utilizzato sono quelli di una ditta americana, la Protech, sicuramente i piu' realistici per forma e colori di quelli attualmente sul mercato (Detail Master, Top Studio ecc.).
Saluti,
Giovanni La Rosa
Grazie mille Giovanni. Do' una occhiata ai siti che mi hai suggerito.
matrug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-18, 12:39 PM   #7
ciprovoanch'io
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ciao glr,mi associo ai complimenti chiedendoti: per la cellula attorno al pilota e i radiatori ,che vernice hai usato?grazie e cordialità.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-01-18, 06:03 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Alfa romeo 179 f1

Quote:
Originariamente inviata da ciprovoanch'io Visualizza il messaggio
ciao glr,mi associo ai complimenti chiedendoti: per la cellula attorno al pilota e i radiatori ,che vernice hai usato?grazie e cordialità.
Ciao Ciprovoanch'io,
la vernice usata per la scocca e' della Gunze GSI SM 07 Plate Silver, della serie "Super metalics", purtroppo non piu' in produzione. Il suo effetto metallico era unico, probabilmente il miglior Silver che abbia mai usato, superiore anche ai vari Alclad, Ak, Testor's Metalizer. Al suo posto, la Gunze ha messo sul mercato SM 08, Plate Silver Next che risulta un po' piu' opaco, piatto, senza quell'effetto "metallo vivo" che l'SM 07 aveva.
Il motivo per cui e' stato tolto dalla gamma non lo conosco; presumo che la sua formulazione fosse dannosa .
Allego due foto della zona abitacolo/anteriore dove si puo' vedere l'effetto metallico e tutta la serie di rivetti che Protar, in larga parte, ha omesso nel kit.
Come, ad esempio, i triangoli di rinforzo ai lati del volante, la piastra di ancoraggio delle cinture, la serie di rivetti che attraversa diagonalmente l'abitacolo all'esterno (nel kit, il telaio era inverosibilmente diviso in due parti, senza rivettatura !).
Chi conosce il kit Protar di partenza, puo' individuare tutte le modifiche e aggiunte introdotte nel modello,in ogni caso, potete chiedermi tutte le spiegazioni che volete.
Saluti,
Giovanni La Rosa
P.s. Ringrazio tutti per le frasi di apprezzamento sul modello.
Icone allegate
ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2731.jpg   ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2569-cinture-install.doc.jpg  
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-18, 10:18 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Hai ragione, i Protar sono pieni di lacune io faccio spesso le moto e so quanto lavoro ci va per correggere le imprecisioni e aggiungere i dettagli che mancano.
Ma alla fine ripagano di tutta la fatica e secondo me sono irraggiungibili come resa finale, solo un Hiro montato a regola d'arte è più bello da vedere.
I soggetti di Provini sono unici, vedi le Alfa e le moto storiche di cui io sono innamorato.
HaI reso onore ad un kit che meritava un montaggio come il tuo, ancora complimenti.
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-18, 10:51 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sono d'accordo sul Plate Silver,che a mio avviso ha una resa spettacolare, cromata.
Tu hai dato un trasparente ,dopo averlo usato?
Vedo un bel effetto lucido,ma non cromato.
O l'hai dato senza nero lucido sotto?
(o nessuna delle due ipotesi?)

Bel modello,complimenti.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-18, 10:53 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,046
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Non posso che associarmi ai complimenti con un buon set fotografico sarebbe facilmente scambiabile per quella esposta ad Arese bravissimo!
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-18, 11:57 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Alfa romeo f1

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Hai ragione, i Protar sono pieni di lacune io faccio spesso le moto e so quanto lavoro ci va per correggere le imprecisioni e aggiungere i dettagli che mancano.
Ma alla fine ripagano di tutta la fatica e secondo me sono irraggiungibili come resa finale, solo un Hiro montato a regola d'arte è più bello da vedere.
I soggetti di Provini sono unici, vedi le Alfa e le moto storiche di cui io sono innamorato.
HaI reso onore ad un kit che meritava un montaggio come il tuo, ancora complimenti.
Ciao Gatto4,
concordo con te sui pregi e difetti dei kits Protar, ma ritengo che il problema piu' grande di questi e' la plastica impiegata: troppo morbida e, soprattutto, che si sfoglia, due caratteristiche che in fase di scartavetratura crea non pochi problemi.
Per il resto, con l'aiuto di una buona documentazione, dai Protar e' possibile ottenere degli ottimi modelli.
Per quanto riguarda gli altri costruttori, considero Tamiya il top per riproduzione delle forme dei pezzi, aspetto generale del modello finito e, non ultimo, tipo eccellente di plastica utilizzato.
Ho montato anche degli Hiro e, contrariamente alla tua considerazione, non li reputo al livello di ingegnerizzazione e fedelta' di Tamiya.
Certo, anche nei Tamiya e' possibile trovare degli errori e delle semplificazioni, ma se un kit Tamiya lo monti solo da scatola, alla fine, fa' sempre la sua bella figura.
Gli Hiro richiedono perecchia cura proprio come i Protar !
Ti allego due foto che mostrano le modifiche effettuate sui pezzi originali Protar del radiatore olio collocato sopra il cambio e dei braccetti di collegamento dei mozzi posteriori alla barra di ancoraggio fissata al cambio.
Saluti,
Giovanni la Rosa
P.s. Grazie per i complimenti
Icone allegate
ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2166-resized.jpg   ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2129.jpg  
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-18, 12:02 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Bellissimo questo confronto tra i pezzi prima e dopo la lavorazione.
Il braccetto originale sembra un Fisher per fissare i ponteggi ai muri !!!
Di che marca sono i particolari che hai usato per i braccetti ?

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-18, 12:17 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Alfa romeo 179 f1

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
sono d'accordo sul Plate Silver,che a mio avviso ha una resa spettacolare, cromata.
Tu hai dato un trasparente ,dopo averlo usato?
Vedo un bel effetto lucido,ma non cromato.
O l'hai dato senza nero lucido sotto?
(o nessuna delle due ipotesi?)

Bel modello,complimenti.
Ciao Sandro 67,
ti ringrazio per i complimenti che, fatti da uno come te che reputo una delle persone piu' competenti di questo forum, valgono doppio.
Si, sotto l'SM07 c'e' passato il TS 14 Gloss Black di Tamiya, opportunamente lucidato con le tele abrasive Micro mesh, prima di ricevere l'SM07.
L'effetto piu' o meno cromato si puo' ottenere dosando la pressione di spruzzo e la quantita' di colore.
Meno pressione e meno colore, piu' effetto cromo .
Non ho passato alcun trasparente sopra e Gunze raccomanda di non farlo mai, pena l'opacizzazione della finitura.
In ogni caso, l'alluminio della scocca vera non raggiunge mai "l'effetto cromo", neanche sulle vetture di recente restauro.
Saluti,
Giovanni La Rosa
Icone allegate
ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2735.jpg   ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2736.jpg   ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2284-doc.jpg  

glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-18, 12:23 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Alfa romeo 179 f1

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Non posso che associarmi ai complimenti con un buon set fotografico sarebbe facilmente scambiabile per quella esposta ad Arese bravissimo!
Ciao Alucard,
grazie per il commento !
Non ho ancora potuto visitare il Museo Alfa di Arese che, mi dicono altri amici modellisti, e' splendido, ma mi sono riferito, soprattutto per la colorazione, alla 179B esposta al Museo Biscaretti di Torino, anch'esso bellissimo e che raccomando di visitare.
Saluti,
Giovanni la Rosa
Icone allegate
ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2613.jpg.resized.jpg   ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2614.jpg.resized.jpg   ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2616.jpg.resized.jpg  

ALFA ROMEO 179 F1 G.P. D'Austria 1980 B.Giacomelli-dscn2607.jpg  
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alfa Romeo 156 pasderasis Automodelli a scoppio 1 22-12-17 06:49 PM
Alfa romeo 155 V6: Martini (1996) vs Alfa Corse (1993) mikymodel80 Statico Work in Progress 93 04-09-17 10:27 AM
Alfa Romeo GTA 1/10 lucalaco Automodelli elettrici: foto e video 2 13-11-14 02:29 PM
Alfa romeo 179 1980 edi956 Statico Reference 6 06-06-11 10:53 PM
ALFA ROMEO speedfight Statico - Kits, Info e Varie 13 17-05-05 02:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play