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Vecchio 15-12-12, 08:25 PM   #1
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predefinito [OT] Erede della Enzo : Ferrari F70 teaser







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Vecchio 15-12-12, 10:16 PM   #2
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Quella,anche se in quelle ricostruzioni sembra ancora la Enzo.

Da quelche si vede il posteriore pare ben diverso già dalla parte superiore.

Magari il muso riprende quello della 458 con una sola bocca centrale.
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Vecchio 16-12-12, 02:48 AM   #3
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pochi mesi fa alcuni enti di ricerca hanno stabilito che il motore diesel è cancherogeno e per stabilirlo hanno fatto un indagine partita dal 1988 fino ad oggi.

ora avere un motore elettrico da 120cv quanto inquinamento elettromagnetico produce?visto che un semplice cellulare è gia potenzialmente pericolosi, stare in vicinanza di un apparecchio del genere cosa puo provocare?
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Vecchio 16-12-12, 05:45 PM   #4
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Inquina qualsiasi cosa,quindi il problema è sempre presente.

Che un motore eletrico non inquini su un auto OK.
Ma il capannone in cui costruiscono l'auto non inquina?

Quando l'auto è da buttare la riciclano al 100% ? E i macchinari per il riciclo inquinano ?

Io parto dal presupposto che anche il riscaldamento casalingo inquina.
Non parliamo delle industrie in rapporto a ciò che può inquinare un macchina.
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Vecchio 16-12-12, 05:51 PM   #5
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cio che volevo dire è che senso ha mettere un motore eletrico su una supercar che col concetto di auto ecologica non ha niente? e poi non cambia un granche che il proprietario muore di cancro ai polmoni per il motore a scoppio o di cancro al cervello per il motore elettrico.


altra domanda, questa macchina correra anche nei gt?

Ultima modifica di cris80; 21-12-12 a 12:47 AM
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Vecchio 16-12-12, 06:06 PM   #6
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Per me ha senso,ora come ora.

Oltre ad una questione di marketing auto con certe cavallerie hanno una autonomia ridicola [e ho ben presente la cosa in prima persona XD].

Non credo correrà in qualche campionato. Non mi pare lo facesse nemmeno la Enzo.
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Vecchio 16-12-12, 11:21 PM   #7
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I motori elettrici sono marketing a tutti i livelli e basta.

Quando qualcuno mi avrà spiegato

1) quanta energia ci vuole per immagazzinare energia elettrica da buttare nell'auto e come la si produce
2) dove troviamo le materie prime per fare abbastanza batterie per motorizzare il mondo (Africa)
3) dove e come smaltiamo tutte le batterie esauste che ci saranno (Africa)
4) autonomia e affidabilità, ma questo è il primo obiettivo che raggiungeranno....
5) non moriremo di inquinamento ma moriremo schiacciati da auto che sentiremo quando ci colpiranno col cofano...

boh a me me pare na strunzata.... ormai non san più come fare a vendere e ci propinano altra merda.

Intanto ogni 10 anni ormai per legge siamo costretti a cambiare auto perchè "inquina" quando prima era il top del top dell'ecologia che pareva emettesse aria fresca, così per non inquinare smaltiamo regolarmente una tonnellata di ferro, plastica, e composti chimici vari per comprarne un altra tonnellata e mezza (nel frattempo il peso aumenta...), che sempre per non inquinare è stata prodotta in vari capannoni che non inquinano e non usano energia, smaltendo la prima a regola d'arte separando le varie componenti per il riciclaggio: si prende l'auto cosi com'è col ragno e si fa una scatola da far fuori da qualche parte...(e torniamo al punto 3)
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Vecchio 17-12-12, 02:50 AM   #8
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concordo, per me le auto ibride non faranno un gran che e comunque se vogliamo abbiamo la tecnologia per far consumare meno sensa ricorrere a cio.

(a parte il fatto che non so poi quanto servano i 900cv di questa F70)

un motore sportivo puo arrivare ad ottimi rendimenti specie perche possono cambiare a piacimento mappature della centrallina.(vabbe che uno che si compra il ferrari non guarda a quello che spende in benzina ma fare una mappatura economica? considerate che un 1000 iaris ha la fasatura variabile un ferrari no.

comunque per rispondere hai quesiti

1)per alimentare il motore elettrico delle auto ibride ci sono vari sistemi tutti che partono da una batteria dedicata al litio.
di solito funziona cosi, questa batteria viene ricaricata utilizzando le energie parassite cioe quando si frena il motore elettrico contribuisce a frenare svolgendo la funzione di alternatore quindi utilizza energie che verrebbe dissipata dai freni per accumularla nella batteria, altro metodo è di caricare la batteria con l'alternatore dell'auto, ovviamente questo sistema non provoca nessun vantaggio inqianto l'alternatore per funzionare viene alimentato dal motore a scoppio.

2) le batterie moderne ormai vengono costruite tutte al litio materiale che in natura si trova facilmente come materia prima ma richiede un processo produttivo difficoltoso e oneroso il maggior detentore di questa tecnologie è la cina.
da pochi anni stanno arrivando delle batterie di nuova geneazione che non utilizzano piu il litio in sospensione gassosa ma hanno matrice ferrosa e riescono a condensare moltissima energia in molto meno volume ma tuttora hanno costi troppo elevati.

3) le batterie sono tutte fortemente pericolose e tossiche
dalla comune batteria da auto al piombo in avanti in caso di smaltimento errato provocano danni ambientali paurosi.
e piu la pila e sofisticata piu è dannosa e piu è difficile da smaltire, le litio sono quelle con maggioe densita di energia /peso ma anno anche una pericolosita elevata (rischio di detonazione spontanea e le sostanze racchiuse sono molto pericolose) figuriamoci dover smaltire qualche milione di batteria all'anno di questo tipo montata su un auto cosa puo provocare

4)in questo momento stanno sviluttando tecnolodie appunto per rendere le auto eletrice o a trazione ibrida utilizzabili piu profiquamente, 10 anni fa si parlava di 100km massimi di autonomia qualche anno fa le migliori auto eletriche facevano 200km
ora la chevrolet deve o ha messo gia in commercio un auto totalmente eletrica da 600km di autonomia,
punti dolenti e di difficile risoluzione 1° le datterie costano care si parla di 2000-3000 euro per la sostituzione del pacco batterie 2° la durata del pacco batterie di media una batteria ha una vita non superiore a un certo numeri di cicli di scarica e caria le litio ad esempio si aggirano in qualche centinaia di ricariate e comunque sono sensibili ai cambiamenti esterni (le batterie soffrono il freddo e il caldo)e comunque piu di 3-4 anni non resistono.
le auto ibride hanno meno problemi di autonomia andando anche a benzina ma è comunque una coperta corta perche se viaggi tanto in citta scarichi la batteria che dovra essere ricaricata dal motore a scoppio, se viaggi tanto in autostrada a propulsione elettrica non la usi mai.

5° purtroppo qui ce poco da fare perche comunque l'errore umano ci sara sempre
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Vecchio 20-12-12, 07:30 PM   #9
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Ci sono normative da rispettare, oltre a questioni di marketing.
Per stare sul mercato, la CEE obbliga i costruttori ad avere in produzione quote crescenti di veicoli con emissioni sempre piu' basse. Ed intendo CO2/km, non "Euro X".
Riduzione delle emissioni di CO? delle autovetture nuove

Se Ferrari vuole vendere in Europa, deve adeguarsi. Come Fiat e VW e Porsche ecc ecc...
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Vecchio 20-12-12, 08:51 PM   #10
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ok, ma non penso che facendo un 7.3 12 cilindri vanno alla ricerca di un abbassamento della co2 poi se devono compensare con un pagliativo per satre nelle normative ok.

io sarei piu sull'ottimizzazione delle masse.

una f430 pesa 1500-1600kg per 480cv se si lavora sul peso/potenza si riescono avere prestazioni importanti con motori piu parsimoniosi.

una volta le utilitarie pesavano 700-800 kg ora oltre i 1000.
pensa lo stesso motore moderno di adesso montato su un telaio leggero che vantaggi ti puo dare stesso inquinamento di una utilitaria ma prestazioni superiori in accellerazione e consumi.

piccolo esempio di una cosa del genere, la lotus elise
gia nella versione base utilizza un motore rover 1.6 da 120cv e con quell motore fa da 0 a 100 in meno di 6 secondi
nessuna utilitaria con un 1.6 la egualia in prestazioni e consmi, ma la classe di inquinamento è uguale

io penso che hai costruttore dell'vero preblema di inquinamento non gli interessi poi tutto questo gran che

Ultima modifica di cris80; 20-12-12 a 08:58 PM
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Vecchio 20-12-12, 08:52 PM   #11
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cris80: ti spiacerebbe dare un occhio dopo aver scritto: tutti noi scriviamo in fretta e uno strafalcione si tollera col sorriso: ma su interventi lunghi come questo o sul topic di Ale beh ne metti una tonnellata, ad uno passa la voglia di leggere: non parlo di italiano corretto sopraffino: ognuno fa quel che può mica siam tutti genii in lettere ma errori di battitura a vagonate: dai un piccolo impegno (vale per tutti, anche per me) per migliorare la qualità del forum: lo dico a te perchè l'ho notato spesso nei tuoi post, ne guadagli te per primo.
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Vecchio 20-12-12, 09:03 PM   #12
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Cris, non hai capito. Il punto e' rimanere nei limiti di emissioni, e Ferrari fa la macchina ibrida perche' cosi' puo' stare sul mercato.
La UE non da' vincoli di cilindrata o tecnici, sono scelte del costruttore. O ibrida o diesel. Una Ferrari col motore da camion non posso concepirla, una ibrida si e fa figo.
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Vecchio 20-12-12, 09:04 PM   #13
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cris80: ti spiacerebbe dare un occhio dopo aver scritto: tutti noi scriviamo in fretta e uno strafalcione si tollera col sorriso: ma su interventi lunghi come questo o sul topic di Ale beh ne metti una tonnellata, ad uno passa la voglia di leggere: non parlo di italiano corretto sopraffino: ognuno fa quel che può mica siam tutti genii in lettere ma errori di battitura a vagonate: dai un piccolo impegno (vale per tutti, anche per me) per migliorare la qualità del forum: lo dico a te perchè l'ho notato spesso nei tuoi post, ne guadagli te per primo.
cercherò di essere piu corretto in ortografia, ma tu potresti essere un pò piu corretto nella forma, magari un messaggio privato era piu elegante non trovi? visto che si parla di migliorare il forum anche questi particolari lo fanno
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Vecchio 20-12-12, 09:36 PM   #14
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cercherò di essere piu corretto in ortografia, ma tu potresti essere un pò piu corretto nella forma, magari un messaggio privato era piu elegante non trovi? visto che si parla di migliorare il forum anche questi particolari lo fanno
OK, annotato. Da parte mia penso che vada bene anche in chiaro, non ti ho scritto pirla ma fatto presente qualcosina che non è proprio la virgola che manca, e che ripeti in molti interventi, prendo nota che a te da fastidio e nel caso abbia qualcosa da dire lo farò by PM, dissentendo sulla forma
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Vecchio 20-12-12, 09:44 PM   #15
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Cris, non hai capito. Il punto e' rimanere nei limiti di emissioni, e Ferrari fa la macchina ibrida perche' cosi' puo' stare sul mercato.
La UE non da' vincoli di cilindrata o tecnici, sono scelte del costruttore. O ibrida o diesel. Una Ferrari col motore da camion non posso concepirla, una ibrida si e fa figo.
si che ho capito, usano un motore ibrido per mascherare l'inquinamento del 7.3cc, ma questo sistema viene utilizzato per aggirare una normativa concepita male,(calcola la quantità di co2 emessa da un veicolo per km, e questo discorso vuol dire tutto e niente, a che velocità lo calcolano? in che marcia? con che carico morote? in moto rettilineo uniforme o con delle variazioni del moto? e quando il motore elettrico non va perche è scarico che succede si spegne l'auto perche inquina troppo?) prima o poi il motore è acceso e in quel momento inquina e le batterie che utilizzano per alimentare il motore elettrico da 120cv ha gia emesso co2 in una fabbrica dove le costruiscono e ne emetterà in un altra fabbrica per lo smaltimento,

quindi tanta bella facciata ecologica fuori ma alla fine il risultato è lo stesso, da qualche parte questa co2 scappa.

ovviamente questo fa vendere e viene spacciato per altissima tecnologia motoristica, ma personalmente non penso lo sia.

una decina di anni fa la lexus ha presentato il primo suv ibrido (attualmente ancora in produzione e con nuovi aggiornamenti del sistema ibrido) conosco una persona che la possiede e dichiara un consumo in autostrada di 5-7km/l (e un V8 di grossa cilindrata) e in città i 20km/l ma solo per pochi chilometri, una volta ha beccato una coda in autostrada 15km tutti elettrici a passo d'uomo, quei 15km sono stati ad emissione zero, però le 2 settimane seguenti l'auto e andata solo col motore termico anche in città per ricaricare le batterie, quindi alla fine non so quanta co2 è stata realmente risparmiata, tenendo conto che quel modello di auto ricarica le batterie solo in frenata.
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