concordo, per me le auto ibride non faranno un gran che e comunque se vogliamo abbiamo la tecnologia per far consumare meno sensa ricorrere a cio.
(a parte il fatto che non so poi quanto servano i 900cv di questa F70)
un motore sportivo puo arrivare ad ottimi rendimenti specie perche possono cambiare a piacimento mappature della centrallina.(vabbe che uno che si compra il ferrari non guarda a quello che spende in benzina ma fare una mappatura economica? considerate che un 1000 iaris ha la fasatura variabile un ferrari no.
comunque per rispondere hai quesiti
1)per alimentare il motore elettrico delle auto ibride ci sono vari sistemi tutti che partono da una batteria dedicata al litio.
di solito funziona cosi, questa batteria viene ricaricata utilizzando le energie parassite cioe quando si frena il motore elettrico contribuisce a frenare svolgendo la funzione di alternatore quindi utilizza energie che verrebbe dissipata dai freni per accumularla nella batteria, altro metodo è di caricare la batteria con l'alternatore dell'auto, ovviamente questo sistema non provoca nessun vantaggio inqianto l'alternatore per funzionare viene alimentato dal motore a scoppio.
2) le batterie moderne ormai vengono costruite tutte al litio materiale che in natura si trova facilmente come materia prima ma richiede un processo produttivo difficoltoso e oneroso il maggior detentore di questa tecnologie è la cina.
da pochi anni stanno arrivando delle batterie di nuova geneazione che non utilizzano piu il litio in sospensione gassosa ma hanno matrice ferrosa e riescono a condensare moltissima energia in molto meno volume ma tuttora hanno costi troppo elevati.
3) le batterie sono tutte fortemente pericolose e tossiche
dalla comune batteria da auto al piombo in avanti in caso di smaltimento errato provocano danni ambientali paurosi.
e piu la pila e sofisticata piu è dannosa e piu è difficile da smaltire, le litio sono quelle con maggioe densita di energia /peso ma anno anche una pericolosita elevata (rischio di detonazione spontanea e le sostanze racchiuse sono molto pericolose) figuriamoci dover smaltire qualche milione di batteria all'anno di questo tipo montata su un auto cosa puo provocare
4)in questo momento stanno sviluttando tecnolodie appunto per rendere le auto eletrice o a trazione ibrida utilizzabili piu profiquamente, 10 anni fa si parlava di 100km massimi di autonomia qualche anno fa le migliori auto eletriche facevano 200km
ora la chevrolet deve o ha messo gia in commercio un auto totalmente eletrica da 600km di autonomia,
punti dolenti e di difficile risoluzione 1° le datterie costano care si parla di 2000-3000 euro per la sostituzione del pacco batterie 2° la durata del pacco batterie di media una batteria ha una vita non superiore a un certo numeri di cicli di scarica e caria le litio ad esempio si aggirano in qualche centinaia di ricariate e comunque sono sensibili ai cambiamenti esterni (le batterie soffrono il freddo e il caldo)e comunque piu di 3-4 anni non resistono.
le auto ibride hanno meno problemi di autonomia andando anche a benzina ma è comunque una coperta corta perche se viaggi tanto in citta scarichi la batteria che dovra essere ricaricata dal motore a scoppio, se viaggi tanto in autostrada a propulsione elettrica non la usi mai.
5° purtroppo qui ce poco da fare perche comunque l'errore umano ci sara sempre
|