Quote:
Originariamente inviata da not4u
Cris, non hai capito. Il punto e' rimanere nei limiti di emissioni, e Ferrari fa la macchina ibrida perche' cosi' puo' stare sul mercato.
La UE non da' vincoli di cilindrata o tecnici, sono scelte del costruttore. O ibrida o diesel. Una Ferrari col motore da camion non posso concepirla, una ibrida si e fa figo.
|
si che ho capito, usano un motore ibrido per mascherare l'inquinamento del 7.3cc, ma questo sistema viene utilizzato per aggirare una normativa concepita male,(calcola la quantità di co2 emessa da un veicolo per km, e questo discorso vuol dire tutto e niente, a che velocità lo calcolano? in che marcia? con che carico morote? in moto rettilineo uniforme o con delle variazioni del moto? e quando il motore elettrico non va perche è scarico che succede si spegne l'auto perche inquina troppo?) prima o poi il motore è acceso e in quel momento inquina e le batterie che utilizzano per alimentare il motore elettrico da 120cv ha gia emesso co2 in una fabbrica dove le costruiscono e ne emetterà in un altra fabbrica per lo smaltimento,
quindi tanta bella facciata ecologica fuori ma alla fine il risultato è lo stesso, da qualche parte questa co2 scappa.
ovviamente questo fa vendere e viene spacciato per altissima tecnologia motoristica, ma personalmente non penso lo sia.
una decina di anni fa la lexus ha presentato il primo suv ibrido (attualmente ancora in produzione e con nuovi aggiornamenti del sistema ibrido) conosco una persona che la possiede e dichiara un consumo in autostrada di 5-7km/l (e un V8 di grossa cilindrata) e in città i 20km/l ma solo per pochi chilometri, una volta ha beccato una coda in autostrada 15km tutti elettrici a passo d'uomo, quei 15km sono stati ad emissione zero, però le 2 settimane seguenti l'auto e andata solo col motore termico anche in città per ricaricare le batterie, quindi alla fine non so quanta co2 è stata realmente risparmiata, tenendo conto che quel modello di auto ricarica le batterie solo in frenata.