Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-11-12, 02:36 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 2
vesant è un newbie...
predefinito Consiglio acquisto compressore per aerografo

Buongiorno a tutti!
Spero di aver azzeccato la sezione giusta.
Sto lentamente entrando nel modo dell'aerografia dopo svariati anni di modellismo con solo pennelli e sto riscontrando un pò di difficoltà nel capire bene quale dotazione prendere.
Ovunque guardi (anche su questo forum) consigliano un buon compressore con un aeropenna anche di basso livello per cominciare. Io vorrei attenermi a questa linea guida, ma il portafoglio è quello che è, quindi non vorrei spendere troppo, anche considerando che potrebbe anche finire in un nulla di fatto.
Ho addocchiato questo compressore della Fengda(lo so, non è la marca migliore, ma spero non sia nemmeno la più indecente) as-186
Quello che mi piacerebbe capire è se con questi compressori posso fare un lavoro decente o meno.
Da quello che leggo in giro l'importante, per il modellismo, è avere un compressore a pistoni, con serbatoio, con valvola anticondensa e pressione variabile. Da quello che vedo mi pare che questo compressore soddisfi i requisiti.
Grazie mille per la disponibilità.

EDIT: Aggiungo, mi sembra anche abbastanza silienzioso, ~50dB (https://it.wikipedia.org/wiki/Decibel#Esempi)

Ultima modifica di vesant; 26-11-12 a 02:49 PM
vesant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-12, 06:46 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di hd221813
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Lavìs (Trento)
Messaggi: 60
hd221813 è un newbie...
predefinito

Se il rumore non è un problema, io consiglierei un compressore da 24 litri, meglio se oilless (non lubrificato), in modo che l'aria in uscita non possa contenere particelle di olio che possano rovinare le verniciature. Il mio compressore è identico a questo:

ABAC OM195/24

Se il rumore è un problema, e se anche il prezzo è un problema, è possibile costruirsi da soli un compressore silenziosissimo, e dal costo praticamente nullo, utilizzando il motore di un vecchio frigorifero e un vecchio estintore.

Autocostruire un compressore - 1

Autocostruire un compressore - 2

Autocostruire un compressore - 3
__________________
Alberto Michelatti
hd221813 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-12, 07:53 PM   #3
Utente
 
L'avatar di peterpan
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 442
peterpan inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,
Io ho proprio quel compressore da un paio di anni.
Ad essere onesto lo tratto una vera "schifezza" lasciandolo sul balcone (dove spruzzo) estate e inverno, lavora egregiamente, silenzioso (lo potrei usare anche in casa), ha un serbatoio sufficientemente capiente almeno per quello che faccio io"moto", non scalda e l'ho pagato, se ricordo bene, circa 110 euro.
C'è qualche altro utente che lo possiede con analoga soddisfazione.
Ciao
Francesco
__________________
Chi di giustizialismo ferisce ..... di giustizialismo perisce
peterpan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-12, 10:40 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 2
vesant è un newbie...
predefinito

Buongiorno.
Intanto grazie mille per le risposte.

Quote:
Originariamente inviata da hd221813 Visualizza il messaggio
Se il rumore non è un problema, io consiglierei un compressore da 24 litri, meglio se oilless (non lubrificato), in modo che l'aria in uscita non possa contenere particelle di olio che possano rovinare le verniciature. Il mio compressore è identico a questo:

ABAC OM195/24
Il discorso oil-less me l'ero dimenticato. Infatti volevo capire se quel compressore che ho citato sopra ha l'olio o no. Girovagando su internet ho trovato scritto solo in un sito oil-less...ma solo in uno
Per il fattore silenziosità. Ovviamente non pretendo che sia inudibile, ma che faccia il rumore chessò, di una lavastoviglie...o simile. In realtà il tutto è subordinato dalla durata della bombola e da quanto tempo impiega a ricaricarla. A tal proposito, se un compressore dice, per esempio, 60 litri al minuto e ha una bombola da 3 litri vorrà dire che in 3 secondi l'ha riempita? (60 l/min solo per comodità di conto)

Quote:
Originariamente inviata da hd221813 Visualizza il messaggio
Se il rumore è un problema, e se anche il prezzo è un problema, è possibile costruirsi da soli un compressore silenziosissimo, e dal costo praticamente nullo, utilizzando il motore di un vecchio frigorifero e un vecchio estintore.

Autocostruire un compressore - 1

Autocostruire un compressore - 2

Autocostruire un compressore - 3
A me piace fare ste cose, sono cresciuto con MacGyver quindi mi ci lancerei subito. Peccato solo che non saprei dove recuperare il materiale e soprattutto non avrei tempo per farlo

Quote:
Originariamente inviata da peterpan Visualizza il messaggio
Ciao,
Io ho proprio quel compressore da un paio di anni.
Ad essere onesto lo tratto una vera "schifezza" lasciandolo sul balcone (dove spruzzo) estate e inverno, lavora egregiamente, silenzioso (lo potrei usare anche in casa), ha un serbatoio sufficientemente capiente almeno per quello che faccio io"moto", non scalda e l'ho pagato, se ricordo bene, circa 110 euro.
C'è qualche altro utente che lo possiede con analoga soddisfazione.
Ciao
Francesco
Ottima notizia! La bombola quanto mi dura? Va da se che dipende dall'utilizzo che se ne fa, ma io lo userei per miniature/diorami quindi comunque piccoli lavori,più piccoli (credo) dei tuoi.

Ora faccio una domanda per cui mi fucilerete sicuro (ma sleggiucchiando qua e la mi è sorto il dubbio), qualunque compressore va bene per qualunque aerografo vero? Intendo come attacco. Mi verrebbe da dire di si, ma leggendo in giro molte volte si parla di un compressore per uno specifico aerografo e non capisco se è per dire o se è un vincolo.

Grazie ancora

Ultima modifica di vesant; 27-11-12 a 11:22 AM
vesant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-12, 04:03 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
Messaggi: 1,451
not4u è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vesant Visualizza il messaggio
Buongiorno.
In realtà il tutto è subordinato dalla durata della bombola e da quanto tempo impiega a ricaricarla. A tal proposito, se un compressore dice, per esempio, 60 litri al minuto e ha una bombola da 3 litri vorrà dire che in 3 secondi l'ha riempita? (60 l/min solo per comodità di conto)
Si, poi li vuoi mettere anche in pressione? 3 litri in 3 secondi, ad un bar, se li vuoi portare a 3 bar sono 9 secondi.
Cmq non vedere la portata come "quanto tempo ci mette a caricarlo" ma considera che ci attacchi un "carico" (un consumo) che e' l'aerografo, che ne consuma un tot al minuto. E' una delle specifiche dell'aerografo, cmq a spanne ci stai comodo. Se mi ricordo bene, una penna consuma 15 l/min

Ciao
__________________
Un Tizio: "Libido possidendi......Il Vate=Paperone: fà il bagno nella piscina di modelli e cerchi, decal, ...... "
Il Vate: "Mangiati il cappello Rockerduck!!!!!!! "
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-13, 10:52 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Witto
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
Messaggi: 720
Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Ho un compressore con motore ad olio, serbatoio da 6 litri e 1/6 hp di potenza. Lo comprai nel 1995, usato, ed è andato sempre bene. Ho dovuto solo cambiargli il condensatore, in quanto ad un certo punto il sistema non aveva più abbastanza spunto per far partire il motore. Qualche giorno fa si è formato un forellino sul fondo del serbatoio. L'ho momentaneamente tappato con della colla e mi sono messo alla ricerca di un serbatoio nuovo, di qualcuno che mi riparasse il serbatoio bucato o me ne facesse uno uguale. È stato difficile, ma alla fine ho trovato aziende che producono questo tipo di serbatoi e aziende che li fanno da zero secondo le esigenze dei clienti. Vorrei far fare un serbatoio, come l'originale, con acciaio inossidabile AISI 304 da 2 mm, costo sui 150 €.

Siccome ho trovato olio nel filtro a coalescenza e l'aerografo lo spruzzava insieme alla vernice, forse il motore ha perso la tenuta e l'aria nel serbatoio contiene troppo olio. Proverò a vedere se l'aria che esce dal motore contiene troppo olio. Se così fosse, dubito che valga la pena ripararlo. Un motore da frigorifero nuovo costa dai 50 € in su. C'è da dire che con circa 200 € avrei un compressore quasi eterno.

Un tecnico di compressori per aerografia mi ha sconsigliato di mettere un filtro per l'aria in ingresso al motore e di lasciare i tubicini liberi, in quanto quest'ultimo potrebbe avere difficoltà a succhiare aria dall'ambiente. Questa cosa non mi convince e non ha convinto nemmeno un altro tecnico che ho interpellato ultimamente.

Con questo compressore ho verniciato parti di macchine in scala 1:1, moto, tavoli delle dimensioni di un tavolo da biliardo, ecc. Qualcuno mi ha consigliato i compressori a secco, leggermente più rumorosi di quelli ad olio, ma più pratici. Io lo uso in una stanza/laboratorio, spesso lavoro la sera, il compressore è poggiato su un tappeto in gomma antivibrazione, specifico per queste applicazioni, onde evitare di disturbare chi dorme nelle stanze vicine.

Ho trovato degli IWATA, a secco, senza serbatoio di accumulo, con il sistema Smart, cioè che si accendono quando si richiama aria dall'areografo, di seconda mano; qualcuno li ha mai usati? A me non convincono molto.

Grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno.
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio Compressore per Aerografo Moore Statico - Kits, Info e Varie 58 28-04-15 04:17 PM
consiglio tra compressore+aerografo Skiddolo Statico - Kits, Info e Varie 7 05-09-11 11:38 AM
Compressore aerografo tristano Statico - Kits, Info e Varie 2 16-10-09 06:51 PM
Consiglio acquisto aerografo bigal Statico - Kits, Info e Varie 28 04-11-08 01:55 PM
AEROGRAFO E COMPRESSORE CONSIGLIO ciampistrello Statico - Kits, Info e Varie 13 18-07-06 08:14 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play