Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-12, 10:40 AM   #4
vesant
Utente Junior

vesant è un newbie...
predefinito

Buongiorno.
Intanto grazie mille per le risposte.

Quote:
Originariamente inviata da hd221813 Visualizza il messaggio
Se il rumore non è un problema, io consiglierei un compressore da 24 litri, meglio se oilless (non lubrificato), in modo che l'aria in uscita non possa contenere particelle di olio che possano rovinare le verniciature. Il mio compressore è identico a questo:

ABAC OM195/24
Il discorso oil-less me l'ero dimenticato. Infatti volevo capire se quel compressore che ho citato sopra ha l'olio o no. Girovagando su internet ho trovato scritto solo in un sito oil-less...ma solo in uno
Per il fattore silenziosità. Ovviamente non pretendo che sia inudibile, ma che faccia il rumore chessò, di una lavastoviglie...o simile. In realtà il tutto è subordinato dalla durata della bombola e da quanto tempo impiega a ricaricarla. A tal proposito, se un compressore dice, per esempio, 60 litri al minuto e ha una bombola da 3 litri vorrà dire che in 3 secondi l'ha riempita? (60 l/min solo per comodità di conto)

Quote:
Originariamente inviata da hd221813 Visualizza il messaggio
Se il rumore è un problema, e se anche il prezzo è un problema, è possibile costruirsi da soli un compressore silenziosissimo, e dal costo praticamente nullo, utilizzando il motore di un vecchio frigorifero e un vecchio estintore.

Autocostruire un compressore - 1

Autocostruire un compressore - 2

Autocostruire un compressore - 3
A me piace fare ste cose, sono cresciuto con MacGyver quindi mi ci lancerei subito. Peccato solo che non saprei dove recuperare il materiale e soprattutto non avrei tempo per farlo

Quote:
Originariamente inviata da peterpan Visualizza il messaggio
Ciao,
Io ho proprio quel compressore da un paio di anni.
Ad essere onesto lo tratto una vera "schifezza" lasciandolo sul balcone (dove spruzzo) estate e inverno, lavora egregiamente, silenzioso (lo potrei usare anche in casa), ha un serbatoio sufficientemente capiente almeno per quello che faccio io"moto", non scalda e l'ho pagato, se ricordo bene, circa 110 euro.
C'è qualche altro utente che lo possiede con analoga soddisfazione.
Ciao
Francesco
Ottima notizia! La bombola quanto mi dura? Va da se che dipende dall'utilizzo che se ne fa, ma io lo userei per miniature/diorami quindi comunque piccoli lavori,più piccoli (credo) dei tuoi.

Ora faccio una domanda per cui mi fucilerete sicuro (ma sleggiucchiando qua e la mi è sorto il dubbio), qualunque compressore va bene per qualunque aerografo vero? Intendo come attacco. Mi verrebbe da dire di si, ma leggendo in giro molte volte si parla di un compressore per uno specifico aerografo e non capisco se è per dire o se è un vincolo.

Grazie ancora

Ultima modifica di vesant; 27-11-12 a 11:22 AM
vesant non è in linea   Rispondi quotando