Vecchio 05-07-08, 08:38 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 4
Moore è un newbie...
predefinito Consiglio Compressore per Aerografo

Salve mi chiamo Luca 31 anni Toscano sono appassionato di kit di montaggio, che vanno dal montaggio di auto agli aerei ecc ecc, ormai stanco del buon pennello vorrei iniziare ad imparare ad usare aerografo (che ho gia) mi serve acquistare un compressore di cui non so niente non ho idea quale sia adatto per utilizzarlo per dipingere kit come detto sopra e magari se mai ci riusciro ad imparare a verniciare varie cose da caschi ad altri oggetti. Purtroppo nella mia citta non ce un negozio dunque mi devo
muovere o su ebay che ce ne molti ma ripeto non saperei quale prendere
(spero ci sia un anima buona che me lo dica) oppure su altri negozi che potete consigliarmi, naturalmente indicandovi voi il modello .

Spero di poter conoscere molti di voi e condividere questa passione oltre che foto dei vari progetti un salutone a tutti.
Moore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-08, 08:49 PM   #2
Utente
 
L'avatar di vonfid
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Torino
Messaggi: 344
vonfid è un newbie...
predefinito

E provare con questa strada?
http://www.modellismo.net/forum/stat...mpressore.html
Ha il vantaggio che si spende poco, i pezzi si trovano praticamente ovunque ed è silenziosissimo. Svantaggi: non tutti hanno voglia di provare (non serve nessun tipo di capacità, solo voglia ).
vonfid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-08, 01:26 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 4
Moore è un newbie...
predefinito

vonfid inanzitutto grazie per avermi risposto, e grazie per l'ottimo consiglio che mi hai dato, pero preferirei compralo e fare meno fatica
indubbiamente farselo da soli e' molto piu economico ma ho paura che a trovare tempo e voglia sia difficile meglio compralo e heh eh eeh
spero che mi puoi aiutare lo stesso
Moore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-08, 05:42 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di buddha77
 
Registrato dal: Jun 2002
residenza: Mi - Italia
Messaggi: 1,487
buddha77 è un newbie...
predefinito

Ciao Moore e benvenuto tra noi!
Se non hai problemi di spazio e di rumore allora un compressore da 24lt classico che si trova in qualsiasi Brico va benone
Devi solo acquistare un filtro anticondensa e un regolatore di pressione (solitamente questi due li fanno insieme) in modo da non uscire con più di 2bar alla tua aeropenna.
Sempre nei Brico trovi un compressore appositamente creato per l'aerografia che altro non è che la stessa cosa che puoi costruirti con le istruzioni che si trovano qui nel forum anche perchè, bada bene, quell'aggeggo al brico costa -se non ricordo male- 480€ sonanti!!!

Altrimenti in Milano 8ma credo facciano vendita anche online -prova a chiedere- c'è un negozio iperspecializzato che si chiama Conrad Bartoli
il loro sito è questo

Ciao ciao e buon modellismo
__________________
La sua soddisfazione è il nostro miglior premio
----------------------------------------------------
Dubbi modellistici? Modellista alle prime armi?
Visita http://www.modellismo.it/corsi


Con l'uscita della 5a ed ultima puntata del videocorso di modellismo statico, cat. auto da rally si conclude il videocorso!

Accorrete numerosi su Modellismo.it
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-08, 07:25 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 4
Moore è un newbie...
predefinito

Grazie vedo nel sito che mi hai dato se ce qualcosa gia di pronto
Moore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-08, 11:36 PM   #6
Utente
 
L'avatar di pinturicchio
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: In un casolare in periferia
Messaggi: 428
pinturicchio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Moore Visualizza il messaggio
Grazie vedo nel sito che mi hai dato se ce qualcosa gia di pronto
cosa molto importante da non sottovalutare è la spesa, considera che un buon compressore tipo professionale con serbatoio ( 4/6L) costa 300/400€, sono silenziosissimi (hanno un motore da frigo) mentre un compressore a menbrana + rumoroso 40 dbl, tipo AMATI costa 159€ salvo aumenti.

i compressori che trovi nei brico, d'accordo che costano - ma hanno una rumorosità + elevata 80 dbl.

BUON ACQUISTO.....
pinturicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-08, 08:34 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sergioint
 
Registrato dal: Jun 2004
residenza: riese pio x
Messaggi: 3,392
sergioint è un newbie...
predefinito

io uso l'olimpo mini, silenziosissimo e praticissimo.

AMICUCCI - AEROGRAFIA - compressori olympos
sergioint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-08, 01:44 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Uh ....ne approfitto anch'io e ringrazio Sergioint.
Ne cercavo uno anch'io.

Note negative del modello ? Niuna ?
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-08, 03:50 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sergioint
 
Registrato dal: Jun 2004
residenza: riese pio x
Messaggi: 3,392
sergioint è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio
Uh ....ne approfitto anch'io e ringrazio Sergioint.
Ne cercavo uno anch'io.

Note negative del modello ? Niuna ?
a mio parere no, ma non ne ho provati altri.
sergioint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-08, 09:43 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 22
sociocoop è un newbie...
predefinito

Salve a tutti.
ho deciso anche io di fare il grande passo e passare all'aerografia per avere un lavoro + pulito sui miei modelli.
sfogliando le pagine dei vari volantini che puntualmente arrivano a casa mia ho notato che all'auchan stanno vendendo tutta roba relativa al bricolage e tra queste cose ci sono anche i compressori. ne ho visti due di modelli relativamente accessibili per le mie finanze ma volevo un consiglio da chi è già più esperto di me per la scelta del modello;
i due modelli presi in esame sono:

-Compressore master Kit 24 LT: -Compressore autolubrificato, Potenza 1,5 hp, pressione 8 bar, aria erogata 180lt/min, kit pressostato attacco rapido, piede fisso con ventosa, ruote e maniglia per un facile trasporto, senza manutenzione, dotazione di serie: tubo spiralato,pistola di gonfiaggio gomme con manometro, pistola di verniciatura con serbatoio, ago gonfiaggio bici, ago gonfiaggio materassino, ago gonfiaggio pallone, tubo rigido per finiture e soffiaggio;
Costo 79.90€

-Compressore 6 LT: Om 195/6 oilless, serbatoio 6 lt, aria aspirata 80 l/min, 6.4 cfm, motore hp1.5-v230/50
Costo 69.90€

quale mi consigliate?.....sempre se vanno bene per l'aerografia
Ciao e grazie
sociocoop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-08, 10:49 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Piacerebbe anche a me prendere quello in offerta al brico...ma credo che anche solo come rumorosità non siano adatti.
Anche se non potessi verniciare in casa ma in garage preferirei farlo senza fare troppo baccano.
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-08, 11:08 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Le caratteristiche fondamentali di base che deve avere un compressore per uso modellistico sono le seguenti:

essere silenzioso: i motivi sono evidenti
avere una continuita' di flusso d'aria: alcuni a membrana difettano di cio'
avere un buon regolatore di pressione: per l'uso modellistico il range di utilizzo varia da 0,8 a 1,2 bar
avere un filtro blocca umidita': per evitare che goccioline d'acqua o peggio d'olio vengano spruzzate assieme alla vernice con effetti sgradevoli sulla verniciatura del modello.

Se il compreessore soddisfa almeno i suddetti requisiti allora direi che puo' andare bene.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-08, 11:35 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 22
sociocoop è un newbie...
predefinito

Decals grazie per le info...ma quindi nessuno di quei compressori va bene dici?
per il rumore non è un problema tanto anche io dipingerei in garage e al massimo poi gli faccio una copertura fonoassorbente intorno....diciamo che il rumore è l'ultimo dei miei pensieri
sociocoop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-08, 12:02 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sociocoop Visualizza il messaggio
Decals grazie per le info...ma quindi nessuno di quei compressori va bene dici?
per il rumore non è un problema tanto anche io dipingerei in garage e al massimo poi gli faccio una copertura fonoassorbente intorno....diciamo che il rumore è l'ultimo dei miei pensieri
Non li conosco, ma se il rumore non e' un problema e se hanno il regolatore di pressione con manometro per verificare le pressione in uscita dovrebbero andare bene, al massimo il filtro anti umidita' lo puoi mettere in un secondo tempo tu collegato alla bocchetta di uscita dell'aria

Ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-08, 12:18 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 22
sociocoop è un newbie...
predefinito

ti metto un'immagine per farti capire com'è fatto....naturalmente l'aerografo lo prenderò a parte...non uso quello che danno in dotazione.
ImageShack - Hosting :: immagineiv6.jpg
sociocoop non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo compressore e aerografo lux983 Statico Trucchi e Guide 0 08-10-07 08:41 PM
AEROGRAFO E COMPRESSORE caiopam Statico Trucchi e Guide 2 23-09-07 02:13 PM
[HELP] Compressore Aerografo gcking Statico - Kits, Info e Varie 5 20-06-07 11:13 AM
AEROGRAFO E COMPRESSORE CONSIGLIO ciampistrello Statico - Kits, Info e Varie 13 18-07-06 09:14 AM
Info per aerografo e compressore sampei2000 Statico - Kits, Info e Varie 1 25-06-05 03:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play