26-11-12, 10:57 PM
|
|
Utente Junior
|
Principiante in arrivo! Al barhan
Ciao a tutti, sono tialaz e per la prima volta scrivo in questo forum.
Volevo condividere con voi la mia eccitazione nell'essere appena entrato nel mondo del modellismo, avendo appena acquistato la mia prima nave: il sambuco arabo Al Bahran della Corel.
Finito il lavoro sono schizzato al negozio di modellismo e il proprietario mi ha consigliato di iniziare da questo modello che lui propone sempre ai principianti. Che dite, mi hanno consigliato bene?
Nonostante la veneranda età (30) sono un verginello in materia quindi la preoccupazione di non farcela un pò c'è anche se ora sono gasatissimo e ansioso di iniziare. Datemi il tempo di organizzare la mia postazione lavoro e acquistare l'attrezzatura ed aprirò il mio primo WIP
|
|
|
27-11-12, 07:49 AM
|
|
Utente Senior
|
Benvenuto Tialaz. Veneranda eta' la tua?? povero me allora (40)
Scherzi a parte, non lo conosco, ma il modello mi sembra buono per iniziare.
lo scafo e' bello slanciato, due alberi, manovre semplici,mi sembra di non vedere GRISELLE......
Comunque come sempre ripeto l'importante e' che il modello piaccia a te, perche' in questo caso l'entusiasmo ti aiuta a superare anche qualche difficolta' in piu'.
QUindi aspettando il tuo WIP ti auguro ancora buon lavoro e buon modellismo.
Ciao Alex
Ultima modifica di Tuvok; 27-11-12 a 07:58 AM
|
|
|
27-11-12, 07:56 AM
|
|
Moderatore
|
Benvenuto!
Credo che quel modello sia affrontabile anche per gli "anziani" come te
Trink
|
27-11-12, 07:58 AM
|
|
Utente Senior
|
..............allora io posso essere dato in pasto alle balene (60)  
intanto,ciao e benvenuto fra noi, poi dice bene Tuvok, forse potra' essere difficile,ma con l'entusiasmo si possono superare gli ostacoli .
inoltre con l'aiuto di tutti si potra' procedere dove a volte vien voglia di abbandonare,ma importante,non avere mai fretta,dai il tempo giusto alle cose e vedrai realizzato questo tuo lavoro.
dopo tutto questo................ti auguro buon vento. 
ciao.
|
|
|
27-11-12, 10:52 AM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
28-11-12, 12:25 AM
|
|
Utente
|
|
|
|
28-11-12, 09:40 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie a tutti! L'unica cosa che mi preoccupa è che non sarà facile conciliare il lavoro, la morosa (è già gelosa del modellino ... ) e il modellino. Però ho due grandi motivazioni che mi spingeranno a dare il meglio:
1) a giugno mi sposerò e mi piacerebbe molto mettere la teca di questo mio primo modello nella sala della mia futura casa da mostrare con orgoglio.
2) tutti scommettono che non ce la farò: dai miei parenti, alla morosa fino ad anche il cane 
Smentirli sarebbe la soddisfazione massima!
|
|
|
29-11-12, 07:31 AM
|
|
Utente Senior
|
motivazioni valide entrambe!
|
|
|
29-11-12, 11:05 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da tialaz
Grazie a tutti! L'unica cosa che mi preoccupa è che non sarà facile conciliare il lavoro, la morosa (è già gelosa del modellino ... ) e il modellino. Però ho due grandi motivazioni che mi spingeranno a dare il meglio:
1) a giugno mi sposerò e mi piacerebbe molto mettere la teca di questo mio primo modello nella sala della mia futura casa da mostrare con orgoglio.
2) tutti scommettono che non ce la farò: dai miei parenti, alla morosa fino ad anche il cane 
Smentirli sarebbe la soddisfazione massima! 
|
Per evitare gelosie da parte di morose, mogli ecc ecc bisogna cercare di coinvolgerle in modo che non si sentano "escluse". Nella maggior parte dei casi le donne hanno (per natura) una migliore manualità di noi maschietti, per cui è bello chiedere loro ogni tanto un consiglio, una mano per tenere in posizione un particolare mentre la colla fa presa (ne abbiamo solo due e spesso per il modellismo dovremmo averne molte di più ... invidio le divinità Indiane Shiva, Khali e Vishnu che ne hanno anche sei di braccia e relative mani ....  )
Per il punto due, non avere fretta! meglio non finire in tempo il modello ma farlo bene, che fare le cose di corsa e mettere nella teca un modello fatto così così. Anche perchè penso che per organizzare il matrimonio ne dovrai impiegare di energie!
In ogni caso: buon cantiere!
|
|
|
29-11-12, 05:22 PM
|
|
Utente
|
Benvenuto!
Tanti auguri per il tuo imminente matrimonio!
Tanti auguri per il tuo primo modello!
Infine, come ti hanno già detto gli altri amici, non sei per niente "avanti" con gli anni.Il nostro è un passatempo straordinario, coinvolgente e affascinante però, è il risvolto della medaglia, per fare qualcosa di bello occorre un pizzico di "maturità".
A risentirci
|
|
|
29-11-12, 11:40 PM
|
|
Moderatore
|
Ciao Tialaz!!! Benvenuto nel forum!!!
Non sto a ripetere quello che gli esimi amici hanno già detto, a parte che mi congratulo per l'imminente matrimonio!
Non avere fretta, la fretta nel modellismo navale è la nemica peggiore!!!
PS: la Tialaz è pseudonimo di.... ?
|
|
|
30-11-12, 08:28 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
PS: la Tialaz è pseudonimo di.... ?
|
Segreto!
no scherzo: semplicemente le lettere finali del nome ed iniziali del cognome.
mat TIA LAZzari
|
|
|
01-12-12, 12:12 AM
|
|
Moderatore
|
Grazie!
Allora.... a ri-benvenuto, Mattia!!!
|