30-03-09, 11:47 PM
|
|
|
Utente
|
ragazzi a proposito ho visto su interneet la Friesland della Mamoli qualcuno di voi sa dirmi qualcosa su questo modello mi sembra molto bello....
|
|
|
31-03-09, 12:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da borin
ecco come realizzo le "battute" dei sabordi, dopo aver ben segnato le posizioni, foro gli angoli, con il cuter apro il portello (  questa fase mi ha creato problemi, più per il fatto che il primo fasciame non era in tiglio come normalmente si opera, ma bensì in listelli mooooolto più duri forniti dalla scatola, sicuramente con una normale fasciatura a due strati con il primo in tiglio, il lavoro è molto più semplice e veloce)poi mi sono preparato i "battute" con listelli da 5mm, nella realtà molti di questi erano gia pronti perchè porzioni eccedenti da quelli fatti la volta prima.
Quindi li ho in filati nelle aperture adattando i sabordi con colpi di lima....
una goccia di colla e li ho fissati tutti, quindi segati con il traforo sottile...poi è solo questione di carta su di un listello rigido.... tutto qua, spero di essere stato chiaro... e utile....
alla prosima....
|
gran lavoro..ancora complimenti!
|
31-03-09, 12:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ragazzi a proposito ho visto su interneet la Friesland della Mamoli qualcuno di voi sa dirmi qualcosa su questo modello mi sembra molto bello....
|
x me la frieslnad è stupenderrima!!!
ma il boss delle olandesi è trink..se ti va di fare un modello così chiedi a lui x i consigli
cmq se la scegli come prossima..massimo rispetto
|
31-03-09, 09:37 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie di nuovo Sebastian...
Trink nel senso di Trinketto?!!
|
|
|
31-03-09, 10:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie di nuovo Sebastian...
Trink nel senso di Trinketto?!!
|
ja....nome completo Trinchetto Van Trink.....famoso barone olandese!!!
|
|
31-03-09, 11:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
in questa vecchia discussione abbiamo un redhawk che consiglia ad un principiante un golden star...
http://www.modellismo.net/forum/navi...ominciare.html
ma che mi combindi red (scherzo ovviamente..)
penso che poverino dovevi far tutto da solo!!!
però sono tanti quelli che hanno lasciato..dovremo provare a ricontattarli x vedere se hanno finito i loro lavori o se sono li a metà..e nel caso spronarli a ricominciare..!!! che ne dite ragazzi??
|
31-03-09, 11:54 AM
|
|
|
Moderatore
|
Eccolo qua.... in anteprima. Trinchetto Van Trink dopo la sbronza.
|
|
|
31-03-09, 12:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mamma mia quanto sei bello!!!!
|
31-03-09, 12:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
un riportino ti starebbe bene!
|
31-03-09, 02:30 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
|
In questa caccia alle streghe mi avete tirato in ballo ma... non mi pare di aver mai spinto nessuno a comprare la GS, nè tanto meno mi sembra di averlo fatto in quel topic. E' stato l'utente stesso a citare il nostro beneamato GS, io mi ero limitato a dare dei consigli generali.
PS: Non mi invischiate in queste sporche faccende, che non voglio averci nulla a che fare  :P
PPS: v. Trink sei fantastico!
|
|
|
31-03-09, 03:17 PM
|
|
|
Utente
|
Trinchetto... cosa mi dici della Friesland pensi possa essere un buon modello? tra un po' avrei un pochi di soldini da spendere  ...poi altra domanda... sul catalogo tutti i decori sono in oro e ultimamente vedendo certe ricostruzioni si capisce che in realtà molti decori erano policromi... sai se la cosa riguarda anche la nave in questione, hai documentazione in quel senso...?
ciao!!!
|
|
|
31-03-09, 03:46 PM
|
|
|
Moderatore
|
La Friesland è una bellissima nave. Il modello in kit Mamoli però lo conosco poco, solo per quel po' che si vede dalle foto pubblicate su internet. A catalogo ce l'ha anche la Euromodel, che è ditta "di nicchia" e cura molto le sue realizzazioni.
Le foto che ho visto dei cataloghi lasciano supporre una certa complessità ed anche la necessità di integrare le scatole con un po' di nozioni modellistiche di medio livello. Ad esempio - per quanto è visibile - sulla posa del secondo fasciame. Ti do un paio di difetti da kit: le cornici (così come gli incintoni) non devono intersecare la linea del fasciame, ma stanno in esse inserite; quando le murate, a poppa, si innalzano ad arco (tipico dellla vascellistica olandese) i listelli vanno rastremati, non interrotti a spigolo vivo sul capodibanda.
Se ti piace la vascellistica olandese di una certa "imponenza" valuta anche i kit del "Wappen von Hamburg" e del "Prins Willem" (Corel, molto ben fatti). Se invece è proprio il Friesland a piacerti in via assoluta, allora vai tranquillo: qui nel forum troverai il modo di avere tutte le informazioni agiuntive che ti servono. Ma sara fondamentale la previa lettura di un buon manuale.
Trink
|
|
|
31-03-09, 05:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Hollandische Zwei Dekker, cercate libro con inclusi i piani, è la scelta migliore.
FD
|
|
|
31-03-09, 05:49 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da francisdrake
Hollandische Zwei Dekker, cercate libro con inclusi i piani, è la scelta migliore.
FD
|
Ciao FD
Sai darmi qualche "indirizzo" dove reperire questo libro?
Visto che in commerci esistono solo (Almeno mi sembra) i piani della Mamoli.....!!!!
PS:Quel Veliero per me è un chiodo fisso!.....prima o poi lo devo fare
Ciao Rocco
|
|
|
31-03-09, 06:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Trinchetto... cosa mi dici della Friesland pensi possa essere un buon modello? tra un po' avrei un pochi di soldini da spendere  ...poi altra domanda... sul catalogo tutti i decori sono in oro e ultimamente vedendo certe ricostruzioni si capisce che in realtà molti decori erano policromi... sai se la cosa riguarda anche la nave in questione, hai documentazione in quel senso...?
ciao!!!
|
visto che io adoro questa nave avevo anche messo un post con delle foto bellissime..eccole..tutte x te
Per trinchetto e tutti quelli che amano i galeoni olandesi
|