31-01-14, 05:29 PM
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#1711
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
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Grazie mille per i complimenti, mi fanno veramente piacere.
Allora, cerco di spiegarmi. Il milliput e la materia verde sono due stucchi bicomponenti diversi. Il primo quando secco diventa rigido e carteggiabile e lo utilizzo per parti di decoro grandi. La materia verde invece e' piu' elastico, caratteristica che mantiene anche quando asciutto. Utilizzabile per minuterie in quanto lo si riesce tirare e lavorare in sottili filamenti.
Puoi anche miscelarli insieme per avere caratteristiche di entrambi.
Spero di essere stato chiaro, nel caso chiedi pure.
Ciao Alex
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01-02-14, 03:37 AM
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#1712
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Grazie mille per i complimenti, mi fanno veramente piacere.
Allora, cerco di spiegarmi. Il milliput e la materia verde sono due stucchi bicomponenti diversi. Il primo quando secco diventa rigido e carteggiabile e lo utilizzo per parti di decoro grandi. La materia verde invece e' piu' elastico, caratteristica che mantiene anche quando asciutto. Utilizzabile per minuterie in quanto lo si riesce tirare e lavorare in sottili filamenti.
Puoi anche miscelarli insieme per avere caratteristiche di entrambi.
Spero di essere stato chiaro, nel caso chiedi pure.
Ciao Alex
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Ciao Alex, intervengo poco nel tuo WIP, che potrei mai dirti... Eh eh .... lavoro super, complimenti.
Se proprio proprio vuoi un parere posso suggerirti un sistema migliore per le matrici... Fai il master.... Su questo metti pure un canale di colata... ( materozza)....
Poi lo inserisci in una Motta di trovatura, un pezzo di legno con uno scarico più grande del pezzo, stucchi tutta la fessura attorno tiri ecc... Per fare buono la sezione. Chiaramente prima devi mettere del distaccante, ci sono quelli apposta in c'era su base di alcool... Ma funziona pure la c'era da pavimenti, il sapone ecc... Una volta che hai Motta con mezzo cannone che sporge fai una matrice meglio in resina rapida la gommosa si usa per i sottoconici. Togli, la matrice con il cannone dentro di questa, giri distaccante in sezione e ricoli, facendo due riferimenti per l' accoppiamento.
Fatto ciò avrai le due semimatrici, e puoi colare direttamente dal boccame creato precedentemente.
Per un pezzo del genere io colerei in piedi e con il canale dal basso che spinge verso su.
Per aver spinta nell iniettare il materiale basta alzare i punto di carico, io usavo una cannuccia, puoi far pure uno stampino a due figure con colata centrale.
Per il discorso bolle basta usare resina parecchio fluida, inoltre il cassero della matrice lo fai in legno, con un martelletto dai dei colpetti allo stampo e vedi. Le bolle che salgono.
Saluti
Mic.
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01-02-14, 03:03 PM
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#1713
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
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Sì, è molto chiaro l'uso.. tu dici:
"La materia verde invece e' piu' elastico, caratteristica che mantiene anche quando asciutto. Utilizzabile per minuterie in quanto lo si riesce tirare e lavorare in sottili filamenti."
.. e ti chiedo: se la materia verde non indurisce, posso preparare comunque uno stampo (anche mescolato al Milliput) una volta modellata? Se diversa dal Milliput, puoi dirmi come si chiama?
..un grazie in anticipo
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01-02-14, 03:11 PM
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#1714
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
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Certamente che puoi, non e' che non indurisce, ma anche quando asciutta rimane abbastanza elastica. Io li uso entrambi per creare master.
E' conosciuta proprio con il nome diMateria Verde, Green Stuff, Duro o Kneadatite. Ti posto una foto per farti capire.
Guarda che la lavorazione e' completamente diversa dal milliput.
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12-02-14, 09:19 AM
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#1715
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
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Ciao Alex.. ho capito perfettamente e mi sono anche documentato in rete..
ti posto 2 particolari di un galeone a cui sono affezionato.. tutte le sculture e modanature dovranno essere autocostruite.. la green stuff sarà utile per realizzare i baffi e le barbe.. per il momento ho solo il milliput e delle "sgorbie" che ho rimediato da un amico dentista..
ancora grazie, a risentirci e buon lavoro.
Ultima modifica di zenit; 13-02-14 a 02:44 PM
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15-02-14, 11:24 AM
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#1716
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
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Buongiorno a tutti e buon Week End.
tolgo un poco di polvere al WIP pubblicando qualche foto di aggiornamento.
In questo periodo non ho postato molto non non sono stato fermo, ma perche' il lavoro e' veramente lento. il risultato di ore di lavoro e' veramente minimo.
Ho in pratica quasi completato i fregi posti su tutta la lunghezza dello scafo, (me ne mancano 2 per lato) e la relativa colorazione con il fondo giallo limone.
Sul lato destro non ho pitturato le colonnine perche' ho intenzione di apporvi una modifica. Praticamente appena la temperatura della zona "lavorazione legno" del mio laboratorio lo permettera' le togliero' e le sostitiuro' con colonne quadrate, in quanto le prime mi danno una sensazione di "finto".
Ma questo a suo tempo, conto prima di chiudere questo step di lavorazione.
Ciao a tutti
Alex
Ultima modifica di Tuvok; 15-02-14 a 11:27 AM
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15-02-14, 03:29 PM
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#1717
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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ciao.
questa fase del tuo lavoro e' molto impegnativa e si vede nelle foto,chi non ha mai messo/fatto fregi su una nave (parliamo di modellismo) non puo' immaginare.
tolto cio' dico che :
1 lo scafo,ha una colorazione che mi piace,so che non e' finita ma l'impronta si vede e non puo' che migliorare nelle sfumature.
2 la colorazione dei fregi (ultima foto) non so se e' un effetto della foto ma rispetto le precedenti e' piu' calda ed anche qui ,sapendo che non dovra' che scurirsi con l'effetto finale sei su una buona e decisamente ottima rifinitura.
io sono sempre qui,aspetto perché questo tuo lavoro e' veramente bello.
buon week a te, ciao.
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Dario
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Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
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15-02-14, 03:32 PM
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#1718
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
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Grazie Dario per i complimenti. Il colore dei fregi nell'ultima foto e' dato da una luce diversa (non mi e' scattato il flash). Ma alla fine il tutto abra' un colore ligneo caldo.
Ciao Alex
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15-02-14, 07:54 PM
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#1719
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Utente
Registrato dal: Jan 2013
residenza: bologna
Messaggi: 113
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lo dico a te, ma è come se lo dicessi ad altri cento amici del forum.
guardo i vostri lavori, e poi guardo il mio..................
Complimenti è davvero un piacere guardare il tuo SOVEREIGN, trasuda passione
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15-02-14, 10:05 PM
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#1720
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
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Come al solito amico mio, il tuo lavoro sulla SOTS è veramente impressionante per pulizia e precisione.
È sempre un piacere ammirare le foto dei tuoi progressi.
Buon vento
Gianluca
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Buon vento
Gianluca
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Modelli terminati: President, Cazador, Coureur
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15-02-14, 11:21 PM
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#1721
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 138
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I complimenti sono scontati
Mi permetto una domanda. L'hai sicuramente già specificato nel corso della discussione ma se me lo ricordi nuovamente...
Il legno dello scafo (stupendo) l'hai trattato con la tecnica dei colori ad olio se ben ricordo... mi rinfreschi la memoria sulla tonalità di marrone che hai usato? Terra di siena bruciata?
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federico
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15-02-14, 11:57 PM
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#1722
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
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Grazie a tutti per i complimenti, ne approfitto per salutare Gianluca che non sento da un po'. fanno sempre piacere e sono di stimolo per continuare con il massimo impegno.
Per rispondere a tochiro (federico se non sbaglio), il colore usato e' un mix di 80% di terra di siena bruciata e 20% di bruno van dyck nella parte dello scafo non coperta dai decori. In quella invece dove incollo i fregi ho aumentato la percentuale di bruno per avere un fondo piu' scuro ma sempre tendente al ligneo.
Il tutto dato grasso con un pennello e poi tirato con una spugna su di un fasciame di legno di pero, i dispensabile per avere questa tonalita', in quanto il pero naturale tende al rosaceo.
Se vuoi altre info chiedi pure tranquillamente.
Ciao Alex
Ultima modifica di Tuvok; 16-02-14 a 12:02 AM
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16-02-14, 01:44 AM
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#1723
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Utente
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
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Sarò onesto caro Tuvok e non è una leccata....Ogni volta che vedo il tuo WIP riesco a caricarmi ed andare avanti con il mio della Renommee come avessi appena cominciato. Calcolando che il tuo modello in realtà se tu volessi avresti già potuto finirlo con il kit, mi fa capire quanto un modellista debba essere tenace e convinto per portare a termine il proprio progetto mentale e ti assicuro che tu ne sei l'esempio.
Senza contare i tuoi dettagli....Mostruosi! Bravo vecchio mio, continua così.
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16-02-14, 08:15 AM
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#1724
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 138
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Per rispondere a tochiro (federico se non sbaglio), il colore usato e' un mix di 80% di terra di siena bruciata e 20% di bruno van dyck nella parte dello scafo non coperta dai decori. In quella invece dove incollo i fregi ho aumentato la percentuale di bruno per avere un fondo piu' scuro ma sempre tendente al ligneo.
Il tutto dato grasso con un pennello e poi tirato con una spugna su di un fasciame di legno di pero, i dispensabile per avere questa tonalita', in quanto il pero naturale tende al rosaceo.
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(sì, mi chiamo federico )
Grazie Alex, tutto chiarissimo, la tecnica è molto interessante e farò sicuramente alcune prove.
...una semplice mia curiosità... ma una costruzione così lunga toglie la testa dai lavori futuri oppure ogni tanto ti capita di pensare a quello che potrà essere il prossimo modello?
Tornando invece in tema, visto che hai nominato il pero... ho letto delle qualità di questo legno che sembra abbastanza "di moda" (lo dico non in senso dispregiativo intendiamoci). Mi chiedevo però se non si potesse fare il secondo fasciame in tiglio (molto più economico), visto anche che il "trattamento ad olio" penso permetta di ottenere gli stessi risultati su un'altra essenza chiara (venature escluse).
Spero di non essere troppo fuori tema, nel caso ditemelo che mi rimetto in riga!
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federico
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16-02-14, 11:53 AM
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#1725
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
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Quote:
Originariamente inviata da Bianca
Sarò onesto caro Tuvok e non è una leccata....Ogni volta che vedo il tuo WIP riesco a caricarmi ed andare avanti con il mio della Renommee come avessi appena cominciato. Calcolando che il tuo modello in realtà se tu volessi avresti già potuto finirlo con il kit, mi fa capire quanto un modellista debba essere tenace e convinto per portare a termine il proprio progetto mentale e ti assicuro che tu ne sei l'esempio.
Senza contare i tuoi dettagli....Mostruosi! Bravo vecchio mio, continua così.
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Ti ringrazio per i complimenti, e sono contento che il mio WIP possa essere di sprono per altri amici modellisti. Ce ne sono anche altri che hanno intrapreso la mia strada di totale autocostruzione (cito Lucas65 su tutti perche' sta costruendo l mio stesso modello e perche' io trovo lo stesso sprono a continuare guardando i suoi risultati).
Non me ne voglia che costruisce totalmente con kit, che rispetto, ma il senso di soddisfazione nel ricrearsi tutto e' davvero enorme.
Quote:
Originariamente inviata da tochiro
(sì, mi chiamo federico )
Grazie Alex, tutto chiarissimo, la tecnica è molto interessante e farò sicuramente alcune prove.
...una semplice mia curiosità... ma una costruzione così lunga toglie la testa dai lavori futuri oppure ogni tanto ti capita di pensare a quello che potrà essere il prossimo modello?
Tornando invece in tema, visto che hai nominato il pero... ho letto delle qualità di questo legno che sembra abbastanza "di moda" (lo dico non in senso dispregiativo intendiamoci). Mi chiedevo però se non si potesse fare il secondo fasciame in tiglio (molto più economico), visto anche che il "trattamento ad olio" penso permetta di ottenere gli stessi risultati su un'altra essenza chiara (venature escluse).
Spero di non essere troppo fuori tema, nel caso ditemelo che mi rimetto in riga!
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Non preoccuparti Federico, Non sei fuori tema.
Il pero io l'ho scelto non tanto perche' e' di moda, ma per le sue caratteristiche di lavorabilita' davvero superiori. COn questa essenza puoi fare delle lavorazioni minuziose grazie alla sua difficle scheggiatura ed enorme malleabilita'.
Per il colore ad olio sul tiglio, non ho mai provato. Ti consiglio davvero di fare qualche esperimento su dei listelli di scarto per vedere il risultato.
Magari si puo' sopperire alla differenza di colore di base con una percentuale di miscelatura di versa dei due colori Terra di siena Bruaciata e runo van Dyck.
Se lo dovessi fare mi racccomando di farmi sapere come sono usciti.
Grazie ancora
Alex
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