Vecchio 19-01-09, 12:50 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
Smile Golden Hind 2

...finalmente ce l'ho fatta ad aprire ufficialmente il cantiere!!!
Mi sono chiuso in laboratorio lasciando la moglie addormentata sul divano ed ho cominciato le danze....ecco il lavoro di oggi: sgrossatura falsachiglia
ed ordinate e prova a secco.....
Icone allegate
Golden Hind 2-gh-1.jpg   Golden Hind 2-gh-2.jpg   Golden Hind 2-gh-3.jpg  

Golden Hind 2-gh-4.jpg  
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 01:33 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Un razzo! Complimenti e di nuovo in bocca al lupo!

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 09:37 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Cavolo come ti invidio quell'attrezzatura..io col seghetto ne faccio 4 0 5 al giorno di ordinate ...cmq complimenti x l'ottima partenza..no è un pò troppo spesso il legno che hai usato x la falsa chiglia? che compensat stai usando? da 0.6?
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 10:04 AM   #4
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

finalmente un compagno d'arme ... ottima partenza, ma stai usando compensato da 9 mm?
per le ordinate dorei che va benissimo, ma per la chiglia sarà un po troppo massiccio ... anke se eviterai problemi di svergolamento!
è una sega a nastro quella?
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 11:42 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

In effetti la chiglia è grossettina. Se intendi procedere poi col suo rivestimento, una volta fissate le ordinate è bene controllare lo spessore definitivo (compensato + 2 listelli, uno per parte, di rivestimento), togliendo eventualmente i millimetri di troppo prima di mettere il fasciame...

.... a meno che tu non decida di eliminare la parte sporgente della chiglia (tagliandola proprio via) ed applicare un'intera chiglia nuova a fasciame montato. Che è un lavoraccio, però....

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 11:58 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

... dimenticavo..... se vuoi essere un po' maniacale, ricorda che procedendo dalla prua verso l'esterno, lo sperone è leggermente rastremato. E, spesso (controlla sui disegni), anche la ruota di prua era leggermente rastremata dal basso verso l'alto.

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 01:14 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

anche secondo me è troppo spesso quel compensato.
Visto che un'attrezzatura che ti semplifica la vita, io prenderei davvero in considerazione la possibilità di togliere la chiglia, la ruota di prua e il dritto di poppa e sostituirli con dei listelli di legno massello.
L'effetto finale è molto suggestivo e l'occhio ne viene appagato alla grande!!!!
In questo modo poi riusciresti a fare la prua addirittura assemblandola in tutte le sue parti; idem il dritto di poppa e la chiglia: realizzando tutti i loro incastri tra i vari pezzi di legno (lavoro per la verità semplicissimo).
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 01:28 PM   #8
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900 Visualizza il messaggio
anche secondo me è troppo spesso quel compensato.
Visto che un'attrezzatura che ti semplifica la vita, io prenderei davvero in considerazione la possibilità di togliere la chiglia, la ruota di prua e il dritto di poppa e sostituirli con dei listelli di legno massello.
L'effetto finale è molto suggestivo e l'occhio ne viene appagato alla grande!!!!
In questo modo poi riusciresti a fare la prua addirittura assemblandola in tutte le sue parti; idem il dritto di poppa e la chiglia: realizzando tutti i loro incastri tra i vari pezzi di legno (lavoro per la verità semplicissimo).
beh ... tutti gli incastri dei componenti "veri" della chiglia, si possono emulare anche coi listelli di finitura, fasciando quindi anche la falsa-chiglia

il lavoro che proponi tu è ... moooolto complicato, almeno x me
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 02:26 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

sagace!!
si, in effetti si possono riprodurre lo stesso.... non centra nulla il legno massello eventuale, ma mi era venuto in mente mentre scrivevo e l'ho detta
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 05:05 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
Wink

....non vi sfugge proprio niente!!!
Colpa mia che ho pubblicato le foto senza spiegazioni.....
Allora eccole: per chiglia e ordinate, visto che ho un sacco di compensato da 4mm avanzato da dei lavori di falegnameria precedenti, ho utilizzato quello, ma avendo paura che fosse troppo sottile per la chiglia l'ho raddoppiato incollando 2 tavolette insieme prima di tagliarle... ho così un'ossatura molto più resistente, ma il prossimo passaggio è di piallarlo nella parte a vista fino ad uno spessore di circa 3mm (2,5mm per parte) e poi incastrarci una chiglia, ruota di prua e di poppa in legno massello sagomate ed incastrate come al reale... so che è un lavoraccio, ma se non si osa un po' nell'autocostruzione....

quella che si vede in foto è una sega a nastro, non molto comoda per il modellismo, ma tantè....la mia passione è anche la falegnameria, quindi con quella riesco a fare per l'uno e per l'altra....

__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-09, 05:34 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...eccoci qua....stamattina mettevo ordine in magazzino e mi sono capitati sottomano dei campioni di antine da cucina da buttare via.....buttare?? siamo sempre alla ricerca di legno massello per i nostri modelli che eresia....detto fatto e così il telaio di un'anta in ciliegio massello si è trasformata niente popò di meno che.....
....nella ruota di prua della Golden Hind!!!!
Che ne pensate???
Icone allegate
Golden Hind 2-ruota-di-prua-3.jpg   Golden Hind 2-ruota-di-prua-2.jpg   Golden Hind 2-ruota-di-prua-1.jpg  

__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-09, 06:10 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
...eccoci qua....stamattina mettevo ordine in magazzino e mi sono capitati sottomano dei campioni di antine da cucina da buttare via.....buttare?? siamo sempre alla ricerca di legno massello per i nostri modelli che eresia....detto fatto e così il telaio di un'anta in ciliegio massello si è trasformata niente popò di meno che.....
....nella ruota di prua della Golden Hind!!!!
Che ne pensate???
Ciao Gicci, lo sportello che hai mostrato è del tutto identico a quello della mia cucina, tantè che mia moglie che era dietro di me mentre leggevo il post è andata subito a numerare internamente tutte le antine,
hai visto mai...
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-09, 06:15 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

ottimo lavoro!!!
E' proprio vero che bisognere tenere sempre tutto!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-09, 07:03 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao Gicci, lo sportello che hai mostrato è del tutto identico a quello della mia cucina, tantè che mia moglie che era dietro di me mentre leggevo il post è andata subito a numerare internamente tutte le antine,
hai visto mai...
Occhio che le cucine con anta con telaio in ciliegio stanno scomparendo dalla produzione......non la segare se no non ritrovi più gli sportelli!!!

__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-09, 07:25 PM   #15
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao Gicci, lo sportello che hai mostrato è del tutto identico a quello della mia cucina, tantè che mia moglie che era dietro di me mentre leggevo il post è andata subito a numerare internamente tutte le antine,
hai visto mai...
SEI UN

.............. ..............
.. ..... .................. ....
........... .................. ....
.............. ....................
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress

Ultima modifica di drake1500; 22-01-09 a 07:29 PM
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Golden Star roby_g Navi & Velieri 16 23-11-22 03:31 PM
GOLDEN HIND "fai da te" drake1500 Navi e velieri Work in Progress 338 24-03-12 02:00 PM
Specchio di Poppa Golden Hind Gicci70 Navi & Velieri 129 15-03-11 06:40 PM
S.o.s drake1500 golden hind Gicci70 Navi & Velieri 13 08-06-09 05:49 PM
golden star kallu Presentazioni 5 30-03-09 02:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play