05-02-10, 08:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Sea.
io sul mio i buttafuori li ho tenuti ad una distanza di 3 mm. dal pennone ,x i supporti non ho rispecchiato quelli del disegno ma me li sono fatti x farli scorrere se ti fa piacere ti allego uno schizzettox renderti l'idea.
ciao Dario.
|
|
|
05-02-10, 08:39 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Ciao ragazzi, volevo dirvi che piano piano stò cercando di portare avanti il modello, solo che in garage fa un freddo cane e ho una autonomia di max un'ora, poi causa gelo alla schiena...cessalavori...
intanto sono riuscito a fare i pennoni e adesso sto cercando di fare le aste buttafuori, solo che dal disegno non si evince la distanza reale di queste ultime dai pennoni, cercando in rete ho trovato queste foto che illustrano il reale sistema di funzionamento dei buttafuori ma penso che nel caso della mia scala sia impensabile inserire una carrucola dentro un tondino di 2 mm e pertanto volevo che qualcuno mi spiegasse che distanza devo tenere per la mia scala che, ricordo è di 1/60.
|
meglio un'0ra che niente Matteo..... 
dai che vai alla grande, una volta ripartito non ti fermi più, stasera guardo sul Curti se c'è qualcosa, semmai poi ti posto qualcosa. l'idea di Capitan Red non è male per niente!!
Paolo
|
|
|
05-02-10, 03:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Molto ma mooooolto interessante il tuo sistema caro Red, adesso aspetto la risposta di Paolo e poi decido il da farsi, anche se ieri su di un pennone ho già incollato i due distanziatori interni lasciandoli più alti cosi da rastremarli dopo a misura, ma se decidessi di seguire Red, rimuoverli non sarebbe un problema...
|
|
05-02-10, 07:08 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ho trovato questa (Santoro - "Il modellista navale") che sembra suggerire una posizione di parallelismo rispetto all'asse del pennone, quindi una distanza da questo che va da zero a quanto basta - in punta sulla varea - per garantire appunto il parallelismo. I supporti sembrano di metallo (da farsi dunque con piattina di rame stretta intorno al pennone ed al braccio a doppio occhiello.
Ciao
trink
|
|
|
05-02-10, 07:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Ho trovato questa (Santoro - "Il modellista navale") che sembra suggerire una posizione di parallelismo rispetto all'asse del pennone, quindi una distanza da questo che va da zero a quanto basta - in punta sulla varea - per garantire appunto il parallelismo. I supporti sembrano di metallo (da farsi dunque con piattina di rame stretta intorno al pennone ed al braccio a doppio occhiello.
Ciao
trink
|
E' il sistema rappresentato nelle istruzioni che ho io, solo che i buttafuori sono più distanziati e inclinati di una trentina di gradi verso poppa...
|
|
05-02-10, 07:45 PM
|
|
|
Moderatore
|
provo a mandarti qualche altro riferimento, che sembra confermare Santoro, pur sul versante olandese. Scusa la qualità delle immagini ma più di così sullo scanner quelle pagine enormi del Zeven Provincien non ci stavano. I bracci sono paralleli al pennone ma inclinati di 30 gradi rispetto al suo asse verticale
Ultima modifica di trinchetto; 05-02-10 a 07:48 PM
|
|
|
05-02-10, 09:47 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
provo a mandarti qualche altro riferimento, che sembra confermare Santoro, pur sul versante olandese. Scusa la qualità delle immagini ma più di così sullo scanner quelle pagine enormi del Zeven Provincien non ci stavano. I bracci sono paralleli al pennone ma inclinati di 30 gradi rispetto al suo asse verticale
|
ciao Matteo, quoto in pieno quello che ti ha messo Ale, ho trovato sul Curti solo un'immagine ma non è il massimo della chiarezza...
Paolo
|
|
|
10-03-10, 05:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
I lavori proseguono con una lentezza esasperante....
sto ultimando i pennoni con relativi buttafuori e attacco da ultimare, che verra un misto tra il sistema di Red e quello delle istruzioni, la parte centrale ottagonale mi ha fatto dannare ma alla fine sembra passabile,messe le impalmature sugli alberi(scusate ma non so il nome tecnico) e poi...
tornato su perchè in garage fa un freddo cane
|
|
10-03-10, 06:03 PM
|
|
|
Utente
|
mi sembra tutto molto preciso Matteo, come hai fatto la parte ottagonale???
|
|
|
10-03-10, 06:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da boden
mi sembra tutto molto preciso Matteo, come hai fatto la parte ottagonale???
|
Sono partito da quadrelli e non da tondini, quindi ho rastremato con una limetta gli spigoli nella parte centrale e poi con l'aiuto del mio tornio a prova di "626"(Trink ne sa qualcosa  ) ho assottigliato i fusi(sempre che si chiamino in questo modo).
|
|
10-03-10, 08:29 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Sea...davvero un bel lavoro...se posso volevo chiederti come hai realizzato le fasce che rafforzano gli alberi...
|
|
|
10-03-10, 08:33 PM
|
|
|
Moderatore
|
peccato che il freddo abbia obbligato alla sospensione dei lavori.......!!!!!!!
Trink
|
|
|
11-03-10, 08:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Edward Teach
Ciao Sea...davvero un bel lavoro...se posso volevo chiederti come hai realizzato le fasce che rafforzano gli alberi...
|
Appunto come dicevo con una impalmatura di cui ti mostro delle foto esplicative.
|
|
11-03-10, 08:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ottima documentazione Sea, Utilissima!!
|
|
|
11-03-10, 08:35 AM
|
|
|
Utente
|
Ottimo lavoro Sea e ottima descrizione, molto utile. Peccato che il freddo quest'anno non molli e non ti lasci lavorare molto. Lavorando in garage patisci il freddo, ma almeno non rischi il divorzio con la polvere che generi lavorando in cucina.
ciao
|
|
|