02-07-10, 12:22 PM
|
|
|
Moderatore
|
mah....
abitualmente l'ordine che adotto è: alberi interi, con tanto di coffe - sartie (maestra, mezzana, trinchetto) - stragli (maestra, mezzana, trinchetto) - sartiole (stesso ordine) - straglietti (stesso ordine) - griselle. Le griselle dei fusi maggiori posso anche anticiparle a prima derle sartiole
Trink
|
02-07-10, 03:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
mah....
abitualmente l'ordine che adotto è: alberi interi, con tanto di coffe - sartie (maestra, mezzana, trinchetto) - stragli (maestra, mezzana, trinchetto) - sartiole (stesso ordine) - straglietti (stesso ordine) - griselle. Le griselle dei fusi maggiori posso anche anticiparle a prima derle sartiole
Trink
|
Speravo sigh... che nessuno mi rispondesse e questo post passasse inosservato ma purtroppo mi hai beccato.... perchè dico questo? perche dopo avere scritto il post mi son reso conto che mancavano indovina un pò? gli stragli maggiori di... trinchetto, e pertanto mi son detto schhhh... non si è accorto nessuno, adesso li faccio e poi metto le foto eheheh...
Scherzi a parte adesso sto rimediando a questa dimenticanza e dopo comincerò dalle coffe, visto che non ho adottato il metodo degli alberi interi, e a tal proposito volevo sapere se prima di incollarle dovevo fare attenzione a qualcosa in particolare.
|
|
02-07-10, 06:49 PM
|
|
|
Moderatore
|
si, devi controllare di aver lasciato aperture sufficientemente large per le sartie, le drizze ed eventuali ulteriori manovre. Devi anche controllare se per caso sotto alla coffa (o anche sopra) debbano per caso essere attaccati dei golfari o ... golfari con tanto di bozzello. Attaccarli dopo sarebbe molto più complesso.
trink
|
18-08-10, 03:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi, per una sola legatura non sono riuscito a mostrare le foto degli stragli di cui sopra. Da un pò di giorni sono occupato per organizzare una partenza( per lavoro) che mi terrà lontano dal modello per almeno due mesi, in compenso dove vado dovrei avere la connessione e quindi la possibilità di seguire il forum... vuol dire che non potendo modellare sbaverò dietro ai vostri cantieri, intanto il mio cantiere chiude e riprenderà con le piovose giornate di novembre che per me sono sempre state le più prolifiche 
Saluti e buon modellismo a tutti 
P.S. se vi venisse in mente qualcosa di modellistico da visitare o fotografare in Albania fatemelo sapere.
|
|
18-08-10, 04:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Matteo.
ti auguro una buona permanenza dove andrai, a risentirci quando purtroppo fara' freddo.
un saluto.Dario. 
|
|
|
18-08-10, 04:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Matteo, è un piacere rileggerti.
In attesa degli aggiornamenti sul modello ci accontenteremo di leggerti sul forum.
Mauro
|
|
|
18-08-10, 05:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Buon viaggio Matteo anche da parte mia!
Sono felice comunque che riuscirai a tenerti in contatto!
|
|
|
18-08-10, 06:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ti aspettiamo!
Vedrò di non sparire nel frattempo, eh... SCHERZO
|
|
|
18-08-10, 08:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Caro Sea Wolf, aspettiamo i tuoi commenti ai nostri lavori, visto che - per lavoro, vero purtroppo - sarai lontano dal cantiere modellistico. In bocca al lupo per tutte le tue cose.
Gradirei un tuo cortese commento al mini-wip che ho aperto nella sezione Tecniche Costruttive PAIOLATI A CARABOTTINI: e sotto ...??
Il tuo Bounty ha molti paiolati, come ti sei regolato per "sotto" tali carabottini !!??
Cordialità
|
19-08-10, 09:05 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
....P.S. se vi venisse in mente qualcosa di modellistico da visitare o fotografare in Albania fatemelo sapere.
|
.... motoscafi....????
Scherzo....  ... chissà che là non si sia conservata un po' di tradizione carpentieristica. Mi interesserebbe - se capita - qualche foto di cantiere navale in legno: attrezzi, chiodature, piegatura dei legni, particolari costruttivi (quali tavolati, scalmi, cornici, incastri, calafatura,, eccc...)
Buon lavoro
Trink
|
19-08-10, 05:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ringrazio tutti gli amici modellisti che sono intervenuti per farmi i saluti che naturalmente ricambio, a coloro che mi hanno posto domande spero di rispondervi presto
|
|
20-08-10, 01:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Matteo...
Buon Viaggio e buon lavoro anche da parte mia!!
|
|
20-08-10, 03:05 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao
buon viaggio e buon lavoro
C.H (alex)
|
|
|
02-03-11, 05:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Speravo sigh... che nessuno mi rispondesse e questo post passasse inosservato ma purtroppo mi hai beccato.... perchè dico questo? perche dopo avere scritto il post mi son reso conto che mancavano indovina un pò? gli stragli maggiori di... trinchetto, e pertanto mi son detto schhhh... non si è accorto nessuno, adesso li faccio e poi metto le foto eheheh...
Scherzi a parte adesso sto rimediando a questa dimenticanza e dopo comincerò dalle coffe, visto che non ho adottato il metodo degli alberi interi, e a tal proposito volevo sapere se prima di incollarle dovevo fare attenzione a qualcosa in particolare.
|
Ebbene si, questo messaggio che sembra postato ieri risale addirittura al 2 Luglio e da allora, solo oggi sono riuscito a rimettere mano al modello e pertanto ecco qui gli stragli promessi ben otto mesi orsono  ...
adesso come mi consigliate di procedere? meglio grisellare o proseguire con le coffe? vi tempesterò di domande in quanto come già più volte ribadito l'amati è un pò scarsina ad istruzioni in merito e uno dei motivi per cui vado a rilento nell'alberatura è proprio dovuto a questa lacuna che va a sommarsi alle mie essendo questo il mio primo modello.
Altra domanda: ritenete prima di proseguire necessario, passare acqua e vinavil sulle manovre? lo chiedo perché ho notato che già adesso non sono come corde di violino e non vorrei che col tempo si allentassero.
Scusate per la lungaggine e grazie in anticipo.
|
|
02-03-11, 08:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Matteo e bentornato fra noi. 
io nel mio bounty avevo finito tutte la alberature comprese di coffe e poi ho grisellato. addirittura avevo completato le coffe mettendo tutti i bozzelli che riportano i piani,in modo da non lavorare dopo, che poteva risultare complicato.
x spennellare le manovre con vinavil/acqua, per me non gli fa male darlo anche adesso e poi se vuoi puoi darne ancora in un secondo tempo.
ciao.
|
|
|