Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-08-15, 07:08 PM   #346
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Mi ha fatto vedere come esempio una lancia di produzione russa, una vera chicca in pero tagliato al laser!!!
Volodja, riesci a mettere un paio di foto anche della lancia?
Eccola. Non è ancora finita, manca il timone e qualche altro dettaglio. Questa è lunga 75 mm, ma ci sono anche degli altri tipi.
Icone allegate
il Dodici Apostoli di OLI-0_148e41_3952c870_orig.jpg   il Dodici Apostoli di OLI-0_148e42_fc66736a_orig.jpg  
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-15, 11:36 PM   #347
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Walterone.ru Visualizza il messaggio
Eccola. Non è ancora finita, manca il timone e qualche altro dettaglio. Questa è lunga 75 mm, ma ci sono anche degli altri tipi.

Wow!!!!!! Molto bella!!!!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-15, 07:05 AM   #348
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Walterone, bella la scialuppa e molto accurata l'esecuzione. Saresti così gentile di postare alcune immagini della carronata che "il posto di combattimento" DeA propone in Russia? E' forse questa?



Mi piacerebbe avere altre foto per capire meglio come funziona.
Intanto ho impostato un primo prototipo



Insomma potrebbe pure andare. Penso che attesterò il fermo del rinculo sulla culatta
Piuttosto per trovare la giusta distanza del paranco d'avvicinamento alla impavesata ho posizionato la carronata sul ponte.



Sarà una mia impressione ma mi sembra sottodimensionata. Ho posto vicini due cannoni che avevo avanzato da altre lavorazioni e mi sembrano più logici anche se poi li confrontiamo con questa carronata



Ovviamente non rifaccio tutto acquistando nuove carronate. Certo che potevano farle (secondo me) molto meglio. Più vado avanti e più mi rendo conto che questo modello è stato fatto senza criterio e molto sbrigativamente con indicazioni fuorvianti e buttate li di tanto in tanto. Molti hanno rinunciato ad andare avanti. Io continuo anche per ripicca. O va remengo!
Intanto ho provato ad impostare un paranchetto con le perline colorate.



Insomma è quello che è. Almeno si può simulate di portare il pezzo sotto l'impavesata mentre con i bozzelli da 3 mm sarebbe impossibile vista la loro fuori misura. Comunque cercherò di migliorarlo se ne sarò capace.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 05-08-15 a 09:14 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-15, 10:53 AM   #349
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

Ecco la carronata.
Icone allegate
il Dodici Apostoli di OLI-art004.jpg  
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-15, 10:57 AM   #350
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Bella! Veramente unica! Ma è della DeA russa? Complimenti in Russia siete più bravi!
Per caso hai un esempio di come sono piazzate sul ponte?
Primo tentativo di paranchetto per la carronata



a me sembra passabile. Basta avere più mano nel posare la colla. Non sarà un granché ma almeno non è sproporzionato e in questo modo posso manovrare il pezzo.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-15, 11:25 AM   #351
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Bella! Veramente unica! Ma è della DeA russa?
No, è un disegno dell'archivio.
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-15, 01:50 PM   #352
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Beh! Veramente se la DeA russa faceva questa cosa mi sarei certamente arrabiato. ma comunque lo sono ugualmente perchè: per la barba di Nettuno.
Vi faccio vedere come nel fascicolo 125 dell'edizione russa è raffigurata la carronata.



Ma porc...vacc...acc... ma è mai possibile che in Russia si facciano le cose per bene e in Italia (dove è nata la De Agortini) si facciano vaccate? E' tutta un'altra cosa. Non vorrei che la DeA russa abbia concepito questa barca e che gli italiani l'abbiano scopiazzata alla ca..o di cane.
Seguirò come andrà a finire.
Avendo modificato il rostro a prua devo pure rifare ex novo i sostegni del ponte di prua o di polena che sia. Inoltre non lo allestisco fuori opera come da ostruzioni ma in opera. Ci sono dei particolari che vanno realizzati secondo me meglio in opera.



Ecco il primo supporto incastrato nel rostro.
Ecco i due supporti



e il ponte appena appoggiato



Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 08-08-15 a 06:52 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-15, 09:14 AM   #353
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Un collega ha avuto un suggerimento da un altro che era arrivato ad assemblare più avanti cioè di non realizzare la gruetta come da indicazione (due pezzi) in quanto essendo il listello 4 x 4 mm poteva risultare l'incollaggio abbastanza precario. Ho esaminato tutto l'aspetto (numeri dal 75 al 95). Il foro rettangolare per il passaggio della gruetta è stretto



e per poter eseguire l'intera gruetta bisogna fare queste operazioni



o io non capisco niente, ma era tanto difficile fare il foro delle dimensioni della gruetta?



Il tutto è solo appoggiato. E poi ditemi se non hanno fatto su una gran confusione allestendo i particolari a "spizziconi". Sono sempre più perplesso
Adattato pure le spallette metalliche con limette. Non è che voleva molto predisporre il tutto prima.



A questo punto mi domando che senso abbia dipingere le spallette di nero



se poi vengono coperte da quelle metalliche. A parte che io do solo mordente, ma poi con la pittura è molto difficile che la colla apprenda. Anche a legno devo mischiare vinilica con cianoacrilica per essere certo che attacchi.
Comunque andiamo avanti a realizzare tutti i particolari di questo ponte poi li monterò.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 09-08-15 a 12:01 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-15, 06:46 AM   #354
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Intanto provo a secco e incollo il ponte, poi allestisco il resto sempre a secco
Oh mondo vigliacco! Ho sbagliato il livello del ponte che con le spallette copre le cannoniere



le prime due cannoniere sono libere, ma per le altre due ho raccordato le spallette.
Questo è successo avendo realizzato il rostro completamente diverso dal progetto.
Il ponte ora comincia a prendere fisionomia



Eccolo completato





Insomma non è, come sempre, un gran che, ma mi accontento
Via così!
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 10-08-15 a 10:17 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-15, 03:00 PM   #355
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ora passo ad un lavoro noiosissimo, perchè ripetitivo. La realizzazione degli stroppi per le bigotte e le lande.
Le istruzioni indicano di realizzare una dima di legno che devi ridurre a 7 x 1 mm per le lande
Non è che mi aggradi molto, perchè facendo leva sul legno così fine arrischi di divellere la dima dovendo realizzarne 72



siccome ho una pinzetta che ci è aperta in due, un pezzo ha proprio le dimensioni necessarie proprio sotto il legno del manico 7x1mm.



e mi vine fuori la landa come da istruzioni. Mai gettare via nulla. Infatti in tanti anni ho un magazzino di cianfrusaglie che mi sono sempre venute utili.



dovrò poi brunirlo e adattarlo.
Per le lande da 9 mm ci penserò!
Realizzato 80 maglie ho guardato meglio il pezzo della pinza e mi sono accorto che la parte opposta è larga oltre 9 mm. Allora ne ho tagliato un pezzo, ho segnato dove arriva a 9 mm e l'ho bloccato nella morsa.



ed ho ottenuto la maglia da 9 mm.



Ora posso comodamente farne 40.
Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 11-08-15 a 04:48 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-15, 05:43 PM   #356
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Bel giochetto di pazienza!
Per le lande, credo occorra predisporre più di una dima perché la loro lunghezza varia...
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-15, 08:29 PM   #357
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao madamalouise, infatti qui sono di due lunghezze 7 e 9 mm.
Grazie per l'intervento.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-15, 12:10 AM   #358
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Appena ho letto che la dima era da realizzarsi in legno stavo pensando " se .....così appena ne fai due la terza e' già 1 mm meno" stavo per avvisarti, ma poi o notato che tu dall'immondizia ricavi le tue di e perfette !!!!!! Hahaha, sei troppo forte Mario!!!!!
Io invece butto via tutto quello che poi cerco un attimo dopo cazzarola!!!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-15, 07:56 AM   #359
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

il pezzo di ferro è ottima dima.
Quando costruivo il Victory Mantua mi era capitata un'altra buoba idea: un pezzo di legno in cui erano piantate coppie di chiodi alle diverse distanze.
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-15, 10:57 AM   #360
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Mario, se ne devi fare tante potresti fare come si fa per i canestrelli... arrotola strettamente il filo di ottone a mo' di spirale attorno ad una piattina metallica della altezza che ti serve e poi tagli il rotolo con il dischetto da taglio.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play