Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-05-12, 12:15 PM   #1
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito con quale piano è meglio iniziare?

Ciao a tutti,apro questa discussione perchè una volta finita la mia golden star stavo pensando di entrare nel mondo dell autocostruzione,ora mi chiedevo,per un neofita alle prime armi,quali piani da voi messi in cantiere ha meno difficoltà di lettura e difficoltà costruttive?con quali piani vi siete trovati meglio?Discorso generalizzato ma incentrato ovviamente su modelli antichi eh?Rimanendo bene inteso la consapevolezza che ogni nave ha le sue difficolta e non mi aspetto di sicuro che sia una cosa facile.
Grazie a tutti coloro che interverranno
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 12:28 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

escludendo le costruzioni in carpenteria, hai due possibilità:
- i piani commerciali. Sono le stesse case produttrici di kit che vendono, separatamente, i loro piani costruttivi; chiglia e ordinate sono già disegnate e il modello che ne esce è lo stesso da loro proposto, ma sarai tu a comprar, tagliare, piegare, modellare il legno.
- i piani non commerciali. Sono disegni dai quali dovrai ricavare tu ordinate e chiglia dalle tre proiezioni (nelle quali sono riportate le viste prospettiche, le linee d'acqua e le sezioni). Qui trovi un panorama un po' più ampio di modelli.

Dipende molto da come te la cavi/cavavi col disegno tecnico ....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 12:39 PM   #3
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Grazie trink intanto
bhe per lavoro ogni tanto ci ho che fare con il disegno tecnico ma non sono certo una cima nella lettura
almeno adesso so la differenza tra piani commerciali e non
ps:ho notato che sei di bologna! Mo Sorbole un compaesano emiliano!
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 01:16 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
Grazie trink intanto
bhe per lavoro ogni tanto ci ho che fare con il disegno tecnico ma non sono certo una cima nella lettura
almeno adesso so la differenza tra piani commerciali e non
ps:ho notato che sei di bologna! Mo Sorbole un compaesano emiliano!

già .... "marinai" d'entroterra ....

Per intendrci, questo è il "cuore" di un piano non commerciale (nello specifico, è il galeone "Revenge")
Icone allegate
con quale piano è meglio iniziare?-table03.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 01:31 PM   #5
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

l'immagine in alto a destra presumo sia quella su cui ricavare le ordinate ma nn capisco perchè le due metà non sono speculari nella parte inferiore,forse sono appunto io che non ci campano tanto
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 01:38 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

nella parte destra ci sono le semi-ordinate da centro nave (credo si chiami ordinata massima, la più larga) a prua, mentre nella parte sinistra ci sono quelle da centro nave a poppa. Soltanto l'ordinata massima è uguale su entrambi i lati.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 01:52 PM   #7
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

ah ok grazie per la delucidazuone.
bhe immagino che la parte difficile nei piani non commerciali sia appunto riuscire a ricavare l ossatura,ma per l assemblaggio dei componenti immagino ci si arrangi,come ad esempio i ponti ,scusate la mia ignoranza in materia.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 03:12 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
ah ok grazie per la delucidazuone.
bhe immagino che la parte difficile nei piani non commerciali sia appunto riuscire a ricavare l ossatura,ma per l assemblaggio dei componenti immagino ci si arrangi,come ad esempio i ponti ,scusate la mia ignoranza in materia.
ricavare l'ossatura non è poi difficilissimo. A condizione che - come nell'esempio - la forma dello scafo sia uniforme e degradante con regolarità ... nella vascellistica olandese, ad esempio, è facile trovare porzioni di nave a sezione "altalenante" e questo significa che le linee si intersecano e sovrappongono, rendendo obbligatorio l'esame "incrociato" tra le tre proiezioni ortogonali. nel ricavare l'ossatura, devi tenere conto della riduzione di spessore del fasciame (le sezioni sono il profilo esterno, fasciame compreso) e stare attento all'altezza degli incastri.

L'altezza dei ponti la ricavi da un'altra tavola, quella delle sezioni. Visto che abbiamo iniziato col Revenge, andiamo pure avanti con quello: ti posto la tavola dalla quale si ricavano tutte le altezze nonchè insellatura (profilo prua-poppa) e bolzone (curvatura lato-lato) dei ponti
Icone allegate
con quale piano è meglio iniziare?-table02.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 07:40 PM   #9
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

di sicuro è un mondo affascinante e vi ringrazio del supporto e delle spiegazioni,certo è che sono un po intimorito dall autocostruzione non commerciale,mi sa che prima proverò con un piano commerciale poi magari con un modello di piccole dimensione non commerciale.Sicuramente oltre alla soddisfazione personale nella costruzione mi affascina la possibilità di decidere i materiali da usare.
Tornando ai piani commerciali che avete costruito cosa consigliereste ad un neofita(che però ha avuto il coraggio di costruire la golden star eh?) per esperienza personale e cosa mi consigliate di evitare
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 07:56 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
di sicuro è un mondo affascinante e vi ringrazio del supporto e delle spiegazioni,certo è che sono un po intimorito dall autocostruzione non commerciale,mi sa che prima proverò con un piano commerciale poi magari con un modello di piccole dimensione non commerciale.Sicuramente oltre alla soddisfazione personale nella costruzione mi affascina la possibilità di decidere i materiali da usare.
Tornando ai piani commerciali che avete costruito cosa consigliereste ad un neofita(che però ha avuto il coraggio di costruire la golden star eh?) per esperienza personale e cosa mi consigliate di evitare
Jack, ma chi lo dice che un piano non commerciale debba essere per forza la Sovrana dei Mari, la Victory o piuttosto la Wasa?

Perché non pensi di sviluppare il disegno (come mostrato da Trink) ma di un qualcosina di più piccolo? Come per esempio una scialuppa armata di tutto punto (con albero, asta, vela, remi ecc.)?
Se vuoi te ne posso dare qualcuno, così fai pratica. Lo sviluppo dai piani di una scialuppa o di un vascello non cambia di molto, nella teoria, se non per le dimensioni...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 08:59 PM   #11
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Jack, ma chi lo dice che un piano non commerciale debba essere per forza la Sovrana dei Mari, la Victory o piuttosto la Wasa?

Perché non pensi di sviluppare il disegno (come mostrato da Trink) ma di un qualcosina di più piccolo? Come per esempio una scialuppa armata di tutto punto (con albero, asta, vela, remi ecc.)?
Se vuoi te ne posso dare qualcuno, così fai pratica. Lo sviluppo dai piani di una scialuppa o di un vascello non cambia di molto, nella teoria, se non per le dimensioni...
Ti ringrazio Killik,non mi spaventano i piani commerciali (o meglio credo siano piu praticabili al momento dei piani non commerciali) anche perchè ho i piani della golden star e me li sono un attimino studiati sebbene come modello non è il massimo.Di sicuro i piani non commerciali mi sembrano molto piu incasinati poichè li se sbagli una misura mandi in vacche l intero lavoro.il mio discorso era solo fare pratica pima lavorando su un disegno commerciale per fare esperienza poi vedrò di scegliermi un modello studiarlo a fondo e magari prendere qualche manuale per l autocostruzione.
cmq se hai a disposizione del materiale su cui posso lavorare bee volentieri e ti ringrazio in anticipo.
Voglio prima finire il mio GS,nn mi piace lasciare le cose a metà e ho ancora un fracasso di manovre da montare
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 09:07 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
cmq se hai a disposizione del materiale su cui posso lavorare bee volentieri e ti ringrazio in anticipo
Per questo ti dicevo qualcosina di semplice come una scialuppa... che non è che sia una cagatina (scusate il francesismo...) da niente! Ce ne sono anche di grandicelle con del bel lavoro da fare. Soprattutto se non la fai in 1:50 ma in 1:10
Vedo di mandarti un qualche disegno nel weekend
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 09:11 PM   #13
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Per questo ti dicevo qualcosina di semplice come una scialuppa... che non è che sia una cagatina (scusate il francesismo...) da niente! Ce ne sono anche di grandicelle con del bel lavoro da fare. Soprattutto se non la fai in 1:50 ma in 1:10
Vedo di mandarti un qualche disegno nel weekend
Come sempre grazie Killik per il supporto,ci proverò.tra l'altro al lavoro ho anche un plotter per potermi stampare in scala i disegni.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 09:16 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
.... vedrò di scegliermi un modello studiarlo a fondo e magari prendere qualche manuale per l'autocostruzione.
Io non sarei così timoroso. Una cosa è certa: partire da un piano non commerciale richiede un sacco di lavoro nella preparazione prima ancora che nella realizzazione.

Io mi ci sto cimentando, ma alla fine è solo questione di prendere familiarità, piano piano, con le diverse fasi. Imparare a leggere i fondamentali di un piano si può e qui ci sono un sacco di persone che ti possono aiutare a dipanare le matasse più intricate.

Io ho scelto di cominciare con una nave che mi consentisse di prendermi una serie di libertà (una Nao) anche progettuali: informazioni ce ne sono poche, speculazioni molte di più.

Già a disegnarla in 3d (sono, credo, alla settima versione) è una bella sfida, ma un sacco di problemi che dovrò affrontare nella costruzione mi sono ben chiari fin da adesso, inclusa qualche possibile soluzione.

Io sceglierei una nave che ti piace, a prescindere. Con tanta pazienza e tanta curiosità sono sicuro che te la caverai benissimo.

Ciao
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 09:42 PM   #15
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Grazie Giuseppe,sembra interessante,finita la goldy allora proveró a cimentarmici anche io,grazie anche a senzacervello(che mi sembra uno pseudonimo che si addice poco ad un modellista sopratutto se fai autocostruzione eh eh)
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale motore è meglio? Serpent impulse Comunicazioni e presentazioni 4 15-11-11 05:12 PM
primo ely meglio iniziare con un 4 canali o un 6? memox1 Elicotteri Volo motore elettrico 6 17-09-11 02:59 AM
quale è meglio? Ale_DSG Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 24-08-10 03:45 PM
Quale tra i due è meglio??? 641/2 Statico - Kits, Info e Varie 2 16-01-10 01:38 PM
quale e meglio?? spiddy1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 28-01-09 05:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play