02-09-13, 12:52 AM
|
|
|
Moderatore
|
io ho l'Albatross D.Va è stupendo, devo trovare il coraggio di iniziare a metterci mano
Ah noto solo ora che Disca nonostante la bellezza dei suoi capolavori non sono mai saliti sul podio come thread del mese quindi ho provveduto ad avviare la votazione di questo dato che siamo ad inizio mese
Ultima modifica di decals; 02-09-13 a 12:54 AM
|
|
|
02-09-13, 09:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
|
Thanks a lot guys! ..
Il medium ho imparato a conoscerlo dopo un annetto che era dentro la scatolina insieme ai tubetti.. ne ignoravo la presenza, ma per fare questi lavoretti sulla next ho imparato ad usarlo, e devo dire che forse rende un pelo più lucido il colore (pur con cambiando tonalità), però asciuga in tempi decisamente più rapidi... si passa dai 5-6 giorni classici alle 24-30 ore.. Ti permette anche di fare vari layer con sfumature differenti perchè al tatto asciuga in qualche ora..
Gli alchidici mai provati, ormai mi sono affezionato agli olii..
@Gio.. i mezzi svolazzanti non mi hanno mai fatto impazzire, ma prima o poi un pensierino nello stile di quello Spitfire che è comparso nell'inspiration (pagina 46) potrei anche farlo..
Grazie anche per la nomination ragazzi! è un onore e una bella soddisfazione allo stesso tempo!
Ultima modifica di disca92; 02-09-13 a 10:01 PM
|
|
|
03-09-13, 12:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Into the night...
|
|
|
03-09-13, 02:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Tutto bellissimo, veramente fantastico!!!
Disca, permettimi una domanda: dove le trovi tutte quelle ruote da poter permetterti di buttarne 2 sulla mensola?
|
|
|
03-09-13, 04:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Fantastico, tutto molto ben fatto.
Io aggiungerei qualche chiodo nella trave vicino la moto, quella dove hai messo i due barattoli di vernice., vengono sempre utili per appendere utensili, barattoli, giacche... caciocavalli...
Poi invecchierei a dovere la rossa abbandonata in un angolo e tutto l'ambaradan di contorno (lo so che lo hai già previsto  ).
E infine... lascerei un paio di anni la sola struttura in legno abbandonata fuori alle intemperie, caldo e freddo, così da far usurare legno e colore e fargli assumere quell'aspetto grigiastro proprio del legno vissuto....
Mmmmh, questa cosa diventa difficile, vorrà dire che lasceremo alle intemperie un pò di legname per il prossimo diorama!!
|
|
|
04-09-13, 09:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
Io aggiungerei qualche chiodo nella trave vicino la moto, quella dove hai messo i due barattoli di vernice., vengono sempre utili per appendere utensili, barattoli, giacche... caciocavalli...
Poi invecchierei a dovere la rossa abbandonata in un angolo e tutto l'ambaradan di contorno (lo so che lo hai già previsto  ).
E infine... lascerei un paio di anni la sola struttura in legno abbandonata fuori alle intemperie, caldo e freddo, così da far usurare legno e colore e fargli assumere quell'aspetto grigiastro proprio del legno vissuto....
Mmmmh, questa cosa diventa difficile, vorrà dire che lasceremo alle intemperie un pò di legname per il prossimo diorama!!
|
Filmon, ho sentito dire che un vicino di Disca ha il box con la porta in legno che da anni ,anni e anni non riceve manutenzione...
Non mi stupirei se il Disca si presentasse con un diorama real & original made fra poco.
E non mi stupirei se il vicino doi Disca nemmeno si accorgerebbe che alla sua porta ne manca una fettina...
Diavolo di un Disca....
|
|
|
04-09-13, 09:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Toffy98
Tutto bellissimo, veramente fantastico!!!
Disca, permettimi una domanda: dove le trovi tutte quelle ruote da poter permetterti di buttarne 2 sulla mensola? 
|
Grazie mille..
le ruote provengono da alcuni vecchi kit e rottami che ho racimolato un po' in giro.. volendo anche su e-bay a volte trovi modelli incompleti ad una fesseria da cui puoi ricavare molte parti utili..
Quote:
Originariamente inviata da filmon
|
Esatto Fil.. è già tutto in programma, anzi ti dirò.. stavolta vorrei provare la famosa tecnica del sale per simulare un po' di ruggine sulla "rossa" in secondo piano e su qualche vecchio componente abbandonato per il diorama..
poi sicuramente qualche passata con il trasparente diluito a benza come hai consigliato, sono convinto darà la giusta patina al tutto..
Quote:
Filmon, ho sentito dire che un vicino di Disca ha il box con la porta in legno che da anni ,anni e anni non riceve manutenzione...
Non mi stupirei se il Disca si presentasse con un diorama real & original made fra poco.
E non mi stupirei se il vicino doi Disca nemmeno si accorgerebbe che alla sua porta ne manca una fettina...
Diavolo di un Disca....
|
sssscccchhhh... non dirlo a nessuno! 
No, però a parte gli scherzi si potrebbe lasciare davvero un po' di legname fuori alle intemperie per qualche mese e poi usarlo nei diorami.. bella ideuzza.. per i prossimi sicuramente provvederò!
|
|
|
04-09-13, 01:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Diavolo di un Disca....
|
..ho scritto "accorgerebbe" invece di accorgesse...
Se lo legge mia moglie che ha studiato l'italiano l'anno scorso, mi mette a pane e acqua.
E mi chude la porta del laboratorio modellistico...
|
|
|
04-09-13, 05:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E la catena...
un capitolo sofferto..
e non poco..
Ho provato a migliorare quella del kit finchè non si è troncata in almeno 5-6 parti, così dopo tuoni fulmini e saette ho messo tutto da parte, ho iniziato a disegnarmela al pc per eventualmente farla incidere, ma non avrei avuto il tempo materiale per finirla..
Così ho parlato con Aleks e me ne ha fornita una già montata arrivata stamattina, pronta per prendere il posto di quella sfortunata del kit..
Qualità eccellente, proporzioni azzeccate e massima serietà da parte di Aleks.. consiglio vivamente!
Quindi mi sono messo a costruire pignone e corona su misura.
Li ho disegnati al pc, stampati su carta ed incollato le sagome su plasticard da 1mm, quindi forato a mano e rifinito con lime e carta abrasiva.
Il tutto è stato quindi montato rispettando l'interasse imposto..
Ultima modifica di disca92; 04-09-13 a 06:12 PM
|
|
|
04-09-13, 05:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Disca, ma che peogramma usi al computer? Scusa le tante domande, ma i particolari sono importanti!
|
|
|
04-09-13, 05:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Toffy98
Disca, ma che peogramma usi al computer? Scusa le tante domande, ma i particolari sono importanti! 
|
Dipende generalmente da cosa devo disegnare.. spesso uso Inkscape che è un programma vettoriale free, ad esempio se devo riportare in digitale il profilo di un particolare da una foto...
Altrimenti quando devo disegnare particolari meccanici, come in questo caso, uso Autodesk Inventor con licenza studente, è praticamente come solid works, e puoi esportare direttamente i disegni in .pdf per poi stamparli..
|
|
|
04-09-13, 06:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Semplicemente GRANDE!
Non posso fare altro che scaricare tutte le tue foto e guardarli sul computer!
|
|
|
05-09-13, 09:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92
Dipende generalmente da cosa devo disegnare.. spesso uso Inkscape che è un programma vettoriale free, ad esempio se devo riportare in digitale il profilo di un particolare da una foto...
Altrimenti quando devo disegnare particolari meccanici, come in questo caso, uso Autodesk Inventor con licenza studente, è praticamente come solid works, e puoi esportare direttamente i disegni in .pdf per poi stamparli..
|
Grande Disca....Ehm...Non è che metteresti una bel filettino con il disegnino della coroncina e del pignoncino per noi boscimani dell'informatica...?
p.s: quando rompo il porcellino le catene le voglio prendere...
|
|
|
05-09-13, 10:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grande Disca....Ehm...Non è che metteresti una bel filettino con il disegnino della coroncina e del pignoncino per noi boscimani dell'informatica...?
p.s: quando rompo il porcellino le catene le voglio prendere...
|
Se intendi i disegni veri e propri di pignone e corona, li puoi vedere nella seconda foto all'interno della nuvoletta,li ho messi apposta per farli vedere, non sono perfettamente in scala nelle foto, ma secondo me rendono bene l'idea..
Per farli mi sono basato su alcune foto di parti originali, da cui ho rilevato le misure principali.
Il disegno in sè non è niente di che, roba da 5 minuti..
Con il cad ho tracciato la circonferenza primitiva che ho usato come linea guida.
centrando quindi su un punto qualunque della primitiva ho tracciato la circonferenza (più piccola della precedente) relativa alla sede del rullino, quella che da la forma vera e propria al dente.
Quindi con la serie circolare ho ripetuto il tutto per il numero di denti ed infine ho estruso il profilo finale della corona.
Riportando quindi il disegno in una tavola .pdf ho avuto direttamente la sagoma da stampare, pronta per essere incollata sul plasticard e lavorarla.
Stesso discorso per il pignone, il profilo del dente ed il passo rimane il medesimo, cambia soltanto il numero di denti..
Tutti quei puntini che si vedono nell'immagine relativa ai profili, sono i riferimenti che ho usato per fare i fori..
Ultima modifica di disca92; 05-09-13 a 10:23 AM
|
|
|