Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-13, 10:11 AM   #240
disca92
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerą qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Grande Disca....Ehm...Non č che metteresti una bel filettino con il disegnino della coroncina e del pignoncino per noi boscimani dell'informatica...?

p.s: quando rompo il porcellino le catene le voglio prendere...
Se intendi i disegni veri e propri di pignone e corona, li puoi vedere nella seconda foto all'interno della nuvoletta,li ho messi apposta per farli vedere, non sono perfettamente in scala nelle foto, ma secondo me rendono bene l'idea..

Per farli mi sono basato su alcune foto di parti originali, da cui ho rilevato le misure principali.

Il disegno in sč non č niente di che, roba da 5 minuti..
Con il cad ho tracciato la circonferenza primitiva che ho usato come linea guida.
centrando quindi su un punto qualunque della primitiva ho tracciato la circonferenza (pił piccola della precedente) relativa alla sede del rullino, quella che da la forma vera e propria al dente.
Quindi con la serie circolare ho ripetuto il tutto per il numero di denti ed infine ho estruso il profilo finale della corona.
Riportando quindi il disegno in una tavola .pdf ho avuto direttamente la sagoma da stampare, pronta per essere incollata sul plasticard e lavorarla.
Stesso discorso per il pignone, il profilo del dente ed il passo rimane il medesimo, cambia soltanto il numero di denti..

Tutti quei puntini che si vedono nell'immagine relativa ai profili, sono i riferimenti che ho usato per fare i fori..

Icone allegate
[MOTO] Harley "Next Project"-corona-knuckle.jpg   [MOTO] Harley "Next Project"-corona-pignone-knuckle.jpg  

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 05-09-13 a 10:23 AM
disca92 non č in linea   Rispondi quotando